PDA

View Full Version : Come volete la prossima Edizione della Coppa?

Tewich
28-11-2006, 11:39
Vista la necessità di dividere la Coppa IGZ o di trovare una soluzione che consenta a tutti di partecipare, dalle squadre che non giocano la Coppa Italia alle altre vediamo insieme le proposte e vagliamole con attenzione:

Tewich propone:

COPPA IGZ: strutturata com'è ora (gironi + ottavi, quarti, semifinali e finali), ma a 24 squadre. Competizione che partirà necessariamente la quarta o la quinta giornata di campionato, in modo da poter effettuare senza problemi tutte le partite ed in modo da avere un appuntamento fisso per l'iscrizione e per la partenza dei tornei.

MASTER LEAGUE IGZ: Competizione per 6-8 squadre strutturata come segue: 2 gironi o da 3 o da 4 squadre. i vincitori di ogni girone si affronteranno direttamente nella finale.

Possono accedere a questa nuova competizione i vincitori delle passate edizioni della Coppa IGZ e in caso di avanzo posti coloro che escono tardi dalla Coppa Italia e non farebbero in tempo a partecipare alla Coppa IGZ.

Specifiche:L'idea è quella di effettuare due competizioni distinte, per non aspettare come questo anno che tutti escano dalla Coppa Italia, con il risultato di non poter effettuare gli Ottavi di finale.

La MAster League durerebbe di meno, 5 partite o al massimo 7, così chi esce tardi dalla coppa Italia può partecipare. Fosse oggi parteciperebbero:

1 - Roboris
2 - Astronomy Domine
3 - F.C. Lion
4 - Bacchiorissti Rossi F.C.
5 - Pinguini Assassini
6 -
7 -
8 -

Deids propone:

Io sinceramente sarei più propenso per la creazione di due coppe. Una per le squadre di bassa serie dalla X alla VII e una per le squadre dalla VI alla V (magari la VII passa all'altra coppa).

In questo modo si potrebbe fare una cosa che per la coppa nazionale andrebbe fatto. Le partite sarebbero più divertenti. Alla fine non c'è tanto piacere (in termini di gioco puro) a perdere le partite 7-0, 8-0 con squadre molto più forti, la competizione perde di mordente.

Lie propone:

- SISTEMA LADDER

Si decide il periodo di durata della competizione (es. dalla settimana 3 alla settimana 16 della stagione hattrickiana).

Ogni partecipante può iscriversi alla competizione in qualsiasi momento, al suo ingresso nella competizione entra con 100 punti. A questo punto ogni settimana un partecipante può sfidarne un altro, sul terreno di gioco del più basso in graduatoria (in campo neutro se il punteggio è pari), con o senza regole di coppa a discrezione dei due sfidanti (l'eventuale pareggio non modifica la classifica, la sconfitta ai supplementari/rigori invece sì). Da decidere quante volte si possa sfidare lo stesso avversario.

Chi vince la sfida, guadagna il 10% dei punti del perdente, lo sconfitto perde il 10% dei propri punti. Chi non organizza una sfida valevole per il torneo perde il 5% dei propri punti.

Vantaggi: nessun problema di Coppa Italia, nessun problema per le vacanze (natale/capodanno incombono!), tutti possono giocare tutte le partite che vogliono, con gli avversari che vogliono. Nessun problema sul numero dei partecipanti. A tutti è garantito di andare avanti nella competizione. Poca fatica per organizzare.

Vi chiedo solo la cortesia di motivare il vostro voto. Grazie.

Tewich
28-11-2006, 11:47
Faccio solo alcune veloci considerazioni (personali) sui vari metodi.

La proposta di Tewich ha il difetto che si potrebbe fare fatica a reperire un adeguato numero di squadre per entrambe le competizioni. Difatti il numero mimimo per strutturare la competizione in tal senso risulta essere 28 squadre.

La proposta di Deids ha il difetto di non considerare l'usicta di Coppa Italia come vincolante, di fatti squadre di VII o VI serie arrivano di solito al 3° o al 4° turno, le squadre di V serie di solito arrivano al 5° turno, potendo procedere (non di rado) fino al 6° o 7° turno.

La proposta di Lie ha il difetto di non avere un calendario specifico e la cosa potrebbe comportare dei problemi nell'organizzazione delle partite. Per altro viene machinoso non tanto il conteggio (come mostrato dallo stesso Lie nell'altro thread), quanto proprio l'organizzazione di tutte le partite in maniera fluida.

Zaratustra
28-11-2006, 14:01
votato quella di deids perche da spazio anche a noi giovani e non ci rende solo tappabuchi

Jelom
28-11-2006, 14:14
Votato altro perchè penso che la coppa igz debba essere una ed una sola, si aspetta finchè si può dopodichè si va avanti con chi c'è, al massimo l'unica cosa che si può fare è mettere le squadre più forti direttamente come teste di serie dopo i gironi, così i "giovani" si sfidano tra loro, e i più meritevoli vanno ad affrontare i "big" che nel mentre avranno avuto la possibilità di finire la coppa italia :)

Elros
28-11-2006, 15:18
Ho votato la proposta di Tewich perché la Coppa IGZ mi piace così com'è.. Ma ovviamente penso anche a chi gioca la Coppa Italia e potrebbe arrivare in ritardo, quindi la Master League mi sembra un'ottima soluzione.
Anche se questa nuova formula richiede un numero elevato di squadre iscritte credo che sia fattibile

Traianos
28-11-2006, 15:51
votato la 1 perchè ero incerto cn la proposta di deids ma alla fine mi sembra meglio per la mia squadra la prima proposta

Deids
28-11-2006, 15:52
Voto la mia proposta, non credo debba argomentare :p

Falciatore
28-11-2006, 17:26
a me la proposta di lie divertirebbe molto:D! più partite e più competizioni e alla fin fine a tutti gioverebbe scontrarsi coi pari livello:D!

Zaratustra
28-11-2006, 17:56
scusa falcia ma mi sa ti sei confuso

in quella di lie ti scontri con tutti non con quelli di pari livello

Lie
28-11-2006, 18:08
veramente col ladder ti scontri con chi ti pare a te
ovviamente non voto in quanto non parteciperei in nessun caso (colleziono bandierine)

Zaratustra
28-11-2006, 18:13
scusa lie ma cosi non si puo verificare il caso che un ipotetica squadra affronti solo squadre piu deboli falsando in un certo senso il punteggio?

Lie
28-11-2006, 19:03
le squadre deboli a rigor di logica dovrebbero avere pochi punti, quindi battendole si incassano pochi punti. è necessario sfidare squadre con tanti punti se si vuole stare ai vertici della classifica.

volendo, per disincentivare ulteriormente questo tipo di comportamento, si può alzare la % dei punti "fregati" al 20%, in modo che sia ancora più vantaggioso cercare di battere squadre forti piuttosto che accontentarsi di battere le piccole.

-ArtiK-
28-11-2006, 22:33
Originally posted by Jelom
Votato altro perchè penso che la coppa igz debba essere una ed una sola, si aspetta finchè si può dopodichè si va avanti con chi c'è, al massimo l'unica cosa che si può fare è mettere le squadre più forti direttamente come teste di serie dopo i gironi, così i "giovani" si sfidano tra loro, e i più meritevoli vanno ad affrontare i "big" che nel mentre avranno avuto la possibilità di finire la coppa italia :)

Votato anche io altro per le stesse motivazioni, che per altro avevo gia' detto quando la discussione venne tirata fuori all'inizio della coppa scorsa :p

D.K.
28-11-2006, 22:50
Sistema Lie.. mi attira la possibilità di sfidare più persone e cercare sfide più intriganti..

Helker
28-11-2006, 23:02
Sono proposte interessanti... Ho votato la proposta di Tewich perchè rimane nell'ottica della Coppa IGZ ma semplifica un po' la gestione riducendo il numero di squadre necessarie.

Falcon Rulez
29-11-2006, 14:02
Originally posted by D.K.
Sistema Lie.. mi attira la possibilità di sfidare più persone e cercare sfide più intriganti..

*

votato.

Simon
29-11-2006, 14:05
Votato l'idea di Tewich, mi piace di più. :)

Zaratustra
05-12-2006, 12:15
ma ha una scadenza questo poll ?

-ArtiK-
05-12-2006, 14:06
Non lo so' se ha una scadenza, ma siamo arrivati all'inizio della stagione, quasi nel periodo in cui si dovrebbe cominciare ad organizzare la coppa, e hanno votato solo in 15, contro i 24 partecipanti dell'edizione scorsa.

Desolante come cosa..

Tewich
05-12-2006, 14:12
Originally posted by -ArtiK-
Non lo so' se ha una scadenza, ma siamo arrivati all'inizio della stagione, quasi nel periodo in cui si dovrebbe cominciare ad organizzare la coppa, e hanno votato solo in 15, contro i 24 partecipanti dell'edizione scorsa.

Desolante come cosa..

in effetti si, speravo in pò + di partecipazione. Ad ogni modo la prossima settimana comincio con la raccolta delle adesioni alla Coppa IGZ (nuova formula ale essa sarà).

Nel frattempo lascio aperto il sondaggio per vedere se qualcuno vuole ancora esprimere la sua opinione.

io ovviamente voto la mia idea, mi pare la migliore... :look:

Deids
05-12-2006, 14:17
Originally posted by Tewich
in effetti si, speravo in pò + di partecipazione. Ad ogni modo la prossima settimana comincio con la raccolta delle adesioni alla Coppa IGZ (nuova formula ale essa sarà).

Nel frattempo lascio aperto il sondaggio per vedere se qualcuno vuole ancora esprimere la sua opinione.

io ovviamente voto la mia idea, mi pare la migliore... :look:

Perfetto adesso che hai votato pure tu vai a 2 punti di vantaggio e considerando la partecipazione misera (:gha:) ho perso sicuro :(

<-Spam Rulez->
05-12-2006, 15:25
Io sono per il sistema laddar visto che porterebbe una ventata di aria fresca alla coppa.

Da quel che ho capito è il sistema dell'NBA... se ho capito bene.

Norimberto
05-12-2006, 15:59
Ero indeciso tra:

Coppa IGZ tradizionale + Master League (Tewich)

e

Coppa IGZ suddivisa secondo la serie (Deids)

Credo però che sarebbe meglio l'idea di tewich, visto che probabilmente sono poche le squadre che potrebbero davvero asfaltare tutti(anche io che sono in VI verrei asfaltato da Roboris e company)...

Quindi una master league e passa la paura :)

net02
05-12-2006, 18:15
io non ho votato perchè come avevo detto, una vale l'altra per me :)

L'Inquisitore
05-12-2006, 18:40
Tewich :)

l'idea mi piace di piu...alla fine nella coppa italia (quella vera della Tim) partecipano tutte le squadre dalla C2 in poi...

potremo fare senno in un altro modo...quelle di basso livello si scontrano prima e pian piano si aggiungono le altre a seconda di un coefficiente (nella realtà la posizione del campionato precedente, noi potremo fare della coppa)

Zaratustra
06-12-2006, 03:08
ma aspetto a fare l amichevole per martedi prossimo o la posso organizzare?

<-Spam Rulez->
06-12-2006, 21:51
Falla pure tanto dobbiamo aspettare almeno il quarto turno per iniziare la coppa.

...credo... :look:

The HypnoToad
07-12-2006, 17:42
Voto Tew, perchè mi piace l'idea della Master, e darebbe modo anche ai più "giovani" di poter arrivare in alto con la tradizionale coppa :)

Monkey D. Rufy
08-12-2006, 21:58
Uff son sempre l'ultima ruota del carro.... comunque....

Originally posted by Helker
Ho votato la proposta di Tewich perchè rimane nell'ottica della Coppa IGZ ma semplifica un po' la gestione riducendo il numero di squadre necessarie.

Shenron Duxshea
08-12-2006, 23:57
votato altro, e uppo l'idea Jelom, è (secondo me) la più semplice e possibilista.

5 gironi da 4 = 20 partecipanti.
+ 6 "big" che già sono alla fase finale.

Ai gironi si iscriveranno quelle squadre che generalmente sono sotto come graduatoria e che generalmente escono prima dalla coppa di Hattrick.

In totale avremo 10 squadre promosse dai gironi + 6 big, per un totale di 16, che andranno a fare gli ottavi nel tabellone finale.

Secondo me i vantaggi sarebbero:
- si può iniziare prima del normale, poichè le squadre che parteciperanno ai gironi generalmente non vanno mai oltre il 3° massimissimo 4° turno di coppa Hattrick
- le squadre più sotto in graduatoria potranno partecipare a dei gironi più alla loro portata, divertendosi e potendo sfidare i "big" in sfide più importanti
- i big stessi affronteranno sempre squadre non materasso

Los Mardein
10-12-2006, 23:54
votato la prima:look:

<-Spam Rulez->
11-12-2006, 10:56
SEmbra evidente che si giocherà con la formula tradizionale + Master League.

Elros
11-12-2006, 12:00
Beh ormai siamo arrivati a quota 26 voti.
Direi che ha vinto la proposta di Tewich.. E direi che è anche il caso di iniziare a raccogliere le iscrizioni

Deids
11-12-2006, 12:36
Ho perso la battaglia, ma non la guerra, alle prossime elezioni trioferò io :swear:

:lol:

Tewich
11-12-2006, 12:40
Originally posted by Deids
Ho perso la battaglia, ma non la guerra, alle prossime elezioni trioferò io :swear:

:lol:

Ricordo che siamo in una fase transitori ed assolutamente di prova, se questo anno dovesse andare male così suddivisa potremmo pensare a rivedere la metodologia la prossima volta.

Ad esempio, vedrei bene anche una Coppa organizzata come pensato da Jelom e da Shenron Duxshea