PDA

View Full Version : Parto


Paulkh
17-10-2005, 08:34
Saluto tutti, qui perchè sul forum generale ho rotto troppo le palle :p
E poi perchè vado a Shangaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiii!!

Appena torno posterò le foto.


speriamo non m'arrestino :D


baci e abbracci a tutti :cool:

Mersault
17-10-2005, 19:07
Perchè ti dovrebbero arrestare, hai intenzione di rovesciare il regime? oppure vuoi comprare una partita di eroina? :D

Comunque 'sti cazzi, la cina è dunque davvero vicina... :)
Buon viaggio, goditela e poi mostraci ciò che i tuoi occhi avranno visto...

Paulkh
29-10-2005, 10:17
Bene, sono tornato domenica sera.
Scusate il ritardo ma avevo da immergermi nello studio per un paio di esami che tra l'altro non sono andati certo benissimo...ne ho altri due il 3 ed il 4. quindi devo studiare ancora un macello, ma in questo momento non ne ho voglia.

Il viaggio è lunghissimo...ancora di più se si fa scalo a londra.per fortuna ci sono i film da vedere..ho guardato madagascar e dear wendy, ottimo film di lars von trier. (entrambi in inglese, per cui qualche battuta del secondo mi è sfuggita :P)
2 ore da milano a londra, più di 12 da londra a shanghai...più i vari spostamenti da un terminal all'altro, raggiungere l'areoporto, i tremila controlli all'areoporto di shanghai ecc....
purtroppo il viaggio è abb costoso

Shanghai sembra un altro pianeta. Grattacieli ovunque. Coleridge direbbe skyscraper, skyscraper everywhere....se solo la pronuncia suonasse più melodica...magari con tower suona meglio :D
In 10 anni hanno costruito più grattacieli di new york in 50. demolendo quasi completamente la vecchia città. Una mia amica mi ha parlato di una ragazza shanghainese che vive in europa ed ogni volta che torna ha difficoltà a ritrovare casa da quanto cambiano i quartieri... non solo ci sono torri ovunque, ma anche torri in costruzione ovunque...

Il treno tra i più veloci al mondo non l'ho preso perchè era abbastanza scomodo...e i taxi costano pochissimo. spostarsi di giorno (non all'ora di punta) nella parte comunque centrale della città, costa al massimo 1 euro.
Ci sono fiumi di macchine e biciclette che scorrono sulle strade e sulle sopraelevate che passano nel mezzo della città. Nessuno rispetta il codice della strada (e quindi mi chiedo: esiste?).
La mia stanza era in un albergo di 37 piani, ero al 28°. praticamente come essere in cima al pirelli...e non era tra i più alti.
Andavo per aiutare mio padre. La ditta in cui lavora partecipava ad un concorso (di stampa) organizzato da una cartiera sudafricana. Siamo scesi 2-3 giorni prima per visitare quallche industria...

confermo che il costo del lavoro costa poco, ci sono un sacco di addetti per ogni macchina...e fanno turni di 10 ore. le condizioni igeniche negli stabilimenti erano abbastanza basse (puzza di solventi senza ricambio dell'aria...in italia potrebbe costare la chiusura di un impianto).
L'impressione è che il mercato sia in pieno sviluppo, con un miliardo di persone che da condizioni di vita e consumo bassissime stanno piano piano ed in modo diseguale raggiungendo condizioni di vita e di consumo più alte. A shanghai comunque non ho visto molta indigenza. Non so se ci sono delle aree così..ma sicuramente la povertà è più in altre zone della cina.
Chi ha voglia di fare lì può guadagnare di sicuro.
Le aziende che abbiamo visitato erano quasi completamente integrate integralmente, ad esempiuo c'era una azienda farmaceutica che faceva tutto: farmaco, forme per la bottiglia, bottiglia, film per l'etichetta, stampa dell'etichetta, imbottiigliamento...
tanta offerta, poca domanda. ma si muovo in frettissima.

L'inquinamento è altissimo, dei problemi li hanno di sicuro. camminare in un pomeriggio per le strade trafficate vuol dire avere presto la gola o gli occhi che bruciano un po'.
Una ragazza di shanghai che ho conosciuto (un tipo non rappresentativo devo dire...) ha detto che quando è stata in Europa ha visto il cielo azzurro per la prima volta.
Eppure sono in pieno sviluppo, si danno da fare! Ci sono tantissime persone che vanno in bici, tantissime che prendono le metropolitane. Di metropolitana ci sono 3 linee, non l'ho mai presa xkè non mi conveniva, ma ce ne sono altre 6 in costruzione!! Le strade più importanti sono almeno a 2 livelli, e fuori città si vedono ovunque sopraelevate in costruzione.
Tra l'altro devo dire che le costruiscono bene...non è come in italia che sono una strada non c'è niente...sotto una strada o c'è un altra strada, o piantano e curano il verde in modo da migliorarlo e mascherare un po' la bruttura del cemento. Il verde è curatissimo persino ai lati delle strade.

Ho visitato poco della città, anche se la maggior attrazione sono certamente i grattacieli. Non sono riuscito a salire su quello più alto di Shangai (87 piani se nn sbaglio), xkè era nella zona di Pu Dong..fuori dal mio interesse. Però l'ho visto, si vede dal Bund, la famosa passeggiata lungo il fiume HangPu. Sul Bund si affacciano molti palazzi ottocenteschi, inoltre si vede il più bel skyline di shanghai...si vede la Oriental Pearl Tv Tower, praticamente il simbolo di shangai, in lontananza il grattacielo più alto, che ricorda l'empire state building ma è molto più alto (l'hanno costruito in onore dell esb).

Ho passato veramente tanto tempo, troppo allo XingYang Market, un mercato dove vengono falsi di ogni tipo. Adidas, Puma, Converse, Prada, Armani, Rollex, Swatch, Diesel....chi più ne ha più ne metta. A prezzi bassissimi e di buona fattura!(a volte anche meglio :P). Pare che Armani passando di lì, impressionato dalla bravura dei cinesi, compro più di un capo...Ma la vera attrazione è che si deve contrattare i prezzi!! Bisogna scendere di almeno 1/4 del primo prezzo che ti dicono...sennò è più che una fregatura (ed ho visto gente pagare il prezzo pieno :eek: ). Felpe a 6 euro, scarpe a 8, swatch a 1,5....Allla fine uno compra anche quello di cui non gliene frega niente!

I prezzi in città sembrano divisi in due. Più è un posto frequentato da europei, più costa. Addirittura si arriva ad avere posti un po' europei (figuratevi una sera sono andato in un ristorante tedesco ^^' ed una sera ho mangiato alla steak house -uno dei tre ristoranti- dell'albergo) costosi almeno quanto milano. Invece i prezzi dei posti frequentati da cinesi sono molto bassi.....in un buon e pulito ristorante cinese una sera abbiamo mangiato molto, in 3 a 20 €!!

I cinesi non hanno primo e secondo..e questo rende difficile scegliere cosa mangiare. in alcuni posti ci sono le foto o le esposizioni dei piatti...un po' si va a caso...un po' si spara qualche parola in inglese...Il vantaggio è che se non ti piace qualcosa, magari te ne piace un altra. Le bacchette ho imparato ad usarle bene solo l'ultimo giorno, peccato. I cinesi ti pigliano per il culo quando non riesci a mangiare con le bacchette..e ti dicono: "ma ti han dato le forchette, perchè insisti??" valli a spiegare che ti vuoi adattare, provare la loro cultura eccetera......ma forse semplicemente non era il giusto interlocutore :p

L'inglese lo sanno in pochi...leggere il cinese scritto in caratteri occidentali è fuorviante, perchè comunque la pronuncia è diversa (per esempio x si legge c...). Quando si va in taxi bisogna essersi fatti scrivere l'indirizzo in caratteri cinesi. I negozi turistici però sanno sempre tutte le parole necessarie per vendere e contrattare. (a quanto mi è sembrato si contratta anche in altri negozi, non solo al mercato...ma i margini sono minori).
Ho visitato anche old town, la vecchia parte della città -ma penso sia restaurata- con le pagode...c'è anche un giardino cinese, che alle 5 era già chiuso(fa buio presto) e quindi non ho potuto visitare :(

Faceva abbastanza caldo di giorno..a volte fresco di sera.
La sera che siamo andati (io, mio fratello, e 2 ragazze di milano che abbiamo conosciuto perchè anche loro figlie di uno che partecipava al concorso) allo Xintyand a mangiare (un quartiere ocn dei locali un po' europei, molto costosi), poi volevamo bere e costava troppo.

Un altra sera siamo andati nella strada Maoming, una strada piena di pub(soprattutto nella parte sud, molte strade sono molto lunghe ed anno le indicazioni nord-sud oppure est-ovest) dove una birra costava 1 euro...gli shots erano gratis. Purtroppo non eravamo in compagnia perchè erano già partiti tutti (persino mio padre e mio zio sono partiti prima xkè x noi non c'era più il volo).
Mio fratello è riuscito a costringermi a mangiare ad un pizza hut l'ultima sera :/

Devo ammettere non mi dispiacerebbe tornare a Shangai e viverci. Mi ha veramente entusiasmato!!


P.s. dimenticavo!! mio padre ha vinto!!!!!

Paulkh
29-10-2005, 10:51
Foto scattata da una terrazza del Bund
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 026 ridim

Una barca sul fiume HuangPu
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 032 ridim

Oriental Pearl Tv Tower
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 033 ridim

Lo skyline di Pu Dong di notte
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 048 ridim

Shanghai di notte viste da uno dei tanti grattacieli
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 053 ridim

Shanghai Grand Theatre
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 061ridim

Un palazzo di Old Town
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 142ridim

Paulkh
29-10-2005, 11:10
Grattacieli di Shanghai
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 011 ridim

Per ristrutturare le case, usano soppalchi di Bambù...
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 017 ridim

Una via di Shanghai, si vede il riflesso dell'altro lato della strada
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 021 ridim

La statua di Mao Ze Dong sul Bund!
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 025 ridim

Quando c'è di mezzo il jet Lag può capitare di addormentarsi al bar....
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 037 ridim

Una strada di Shanghai
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 049 ridim

Paulkh
29-10-2005, 11:23
Esplosione di luci
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 054 ridim

Il mercato di Xingyang
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 125 ridim

Il Mouline rouge!! A Maoming street (quello è mio fratello, non sono io)
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 148 ridim

Old Town 1
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 126 ridim

Old Town 2
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 128 ridim

Old Town 3
http://www.viveresegrate.it/otvarie/shanghai/shanghai2005 131 ridim

Paulkh
01-11-2005, 09:53
ma nessuno ha visto le foto? :(

Ertai
01-11-2005, 10:28
Belle, belle!
Però riguardo a vivere a Shangai....brrrr :eek:
Solo l'idea dei problemi comunicativi insormontabili mi atterra :awk:
Aggiungendo inquinamento e cibo...

Rebaf
01-11-2005, 13:42
C'è stata anche una mia compagna di classe in questo periodo anche lei per accompagnare sua madre che andava giù per lavoro e le dava una mano.

A me la Cina mi impressiona sempre tantissimo, poi a vedere le foto che hai postato ora è allucinante vedere come le loro città siano così fottutamente simili alle metropoli americane (volevo dire occidentali ma tutto quel sberlucicchio dei grattaccieli e delle strade gigantesche mi ricodano molto di più gli Stati Uniti che l'Europa).

Vanadis
21-11-2005, 08:38
la cina spacca! anche se quella è blade runner, io avrei preferito uno di quei tanti templi zen a picco sul fiume giallo stile "abbandona ciò che hai, diventa un ninja, estirpa il male dal cuore dell'uomo: così con la katana, così con la parola" - :look:

Wizard
21-11-2005, 11:08
Dio è stupenda... E' il mio sogno andarci! Non ci vivrei, perchè fosse per me mi trasferirei in un paesino di montagna, ma ci passerei sicuramente qualche mese.
Là sta succedendo con la tecnologia quello che qui era successo con il boom edilizio :D
Abuso di tecnologia, di splendore, di palazzi che si innalzano come una jungla... mi piace :D
E adoro anche il lato tradizionale, i mercatini, la cultura così diversa dalla nostra benchè al pari come sviluppo...
In Africa trovi cultura diversa dalla nostra, ma non ci trovi niente di strano perchè semplicemente sono arretrati. Invece lì sono sviluppatissimi, ma profondamente diversi rispetto a noi europei o americani.. Spettacolare :)

La Dame En Noir
14-12-2005, 23:41
Diamine!

Le foto dei grattacieli di notte sonoqualcosa di splendido! Chissà che è stato trovarseli davanti dal vivo!

Mi hai fatto venire una voglia immensa d'andare in Cina... La metterò in coda alla Russia (E questa fu colpa di mersault :D ) *__*

evan
14-12-2005, 23:46
Bella Shangai :drool: