PDA

View Full Version : Gironi 5a Edizione

Helker
12-10-2005, 00:12
Ho creato i gironi per la 5a edizione della Coppa IGZ, ma non mi convincono...

Ho preso i quartifinalisti della passata edizione e li ho distriuiti uno per girone, poi riempito i gironi in base alla media degli HTIta Val.

Mi pare che vengano tuttavia gironi un po' squilibrati, con una squadra in genere discretamente più forte delle altre...

guardate e ditemi cosa ne pesate e se notate degli errori...

Jerry Lee
12-10-2005, 00:26
secondo me sono completamente sballati (opinione personale, nessuno ne abbia a male :) )

l'unica cosa giusta è stata dividere una per girone le quartifinialiste dello scorso girore

il resto delle squadre andrebbe distribuito meglio: nel girone A ci sono 2 squadre di IX e una di VIII mentre nei gironi FGH son tutte squadre allo stesso livello.

Secondo me vanno fatte 4 fasce (o 3 se non ci si riesce) ed inserire in ogni girone una squadra per fascia, come avviene in champion.

ps.: le medie di htval dove le prendi?

Ironner2
12-10-2005, 00:32
va bene, per me

Helker
12-10-2005, 03:03
Originally posted by Jerry Lee
secondo me sono completamente sballati (opinione personale, nessuno ne abbia a male :) )

l'unica cosa giusta è stata dividere una per girone le quartifinialiste dello scorso girore

il resto delle squadre andrebbe distribuito meglio: nel girone A ci sono 2 squadre di IX e una di VIII mentre nei gironi FGH son tutte squadre allo stesso livello.

Secondo me vanno fatte 4 fasce (o 3 se non ci si riesce) ed inserire in ogni girone una squadra per fascia, come avviene in champion.

ps.: le medie di htval dove le prendi?

Le medie delle squadre le ho prese da qua: http://www.htitastats.com/

Mi sembrava che dividere le squadre per valori rendesse i gironi più equilibrati rispetto ad una divisione per serie

Helker
12-10-2005, 03:23
Ho provato a fare un'altra divisione ma mi piace anche meno :look:

Ho distribuito come prima una squadra per girone tra quelle che erano diventate quartifinaliste, poi ho diviso le restanti in 3 gruppi da 8 e distribuito una squadra per gruppo tra i gironi.

Il risultato è che vengono gironi anche più squilibrati :gha:

SeLioN
12-10-2005, 06:17
boh x me è uguale forse i primi sono piu equilibrati visto tutto.. il sekondo mi pare piu squilibrato

Jerry Lee
12-10-2005, 08:54
Originally posted by Helker
Ho provato a fare un'altra divisione ma mi piace anche meno :look:

Ho distribuito come prima una squadra per girone tra quelle che erano diventate quartifinaliste, poi ho diviso le restanti in 3 gruppi da 8 e distribuito una squadra per gruppo tra i gironi.

Il risultato è che vengono gironi anche più squilibrati :gha:

secondo me è cosi' che deve essere, come avviene in qualsiasi competizione calcistica (europei, mondiali, coppe etc...)

poi non so io non sono un organizzatore quindi qualsiasi scelta per me va bene

Jerry Lee
12-10-2005, 08:57
Le medie delle squadre le ho prese da qua: http://www.htitastats.com/

attenzione perchè questo sito considera anche le partite in cui l'avversario non schiera abbastanza giocatori. In quel caso la media scende sensibilmente.

Lie
12-10-2005, 09:34
scusate se mi intrometto ma la prima divisione non ha completamente senso!

dopo il primo turno 2 delle 4 squadre più forti sarebbero matematicamente eliminate, mentre passarebbero 2 tra le 4 più scarse. i gironi non devono essere equilibrati al loro interno, ma equilibrati tra loro! è come se in champions' league ci fossero dei gironi con juve-realmadrid-chealsea-barcellona e degli altri gironi con artmedia-thun-rosenborg-fenerbache. o come se in un torneo di tennis si affrontassero al primo turno i 2 più forti....

Tewich
12-10-2005, 11:08
Originally posted by Lie
scusate se mi intrometto ma la prima divisione non ha completamente senso!

dopo il primo turno 2 delle 4 squadre più forti sarebbero matematicamente eliminate, mentre passarebbero 2 tra le 4 più scarse. i gironi non devono essere equilibrati al loro interno, ma equilibrati tra loro! è come se in champions' league ci fossero dei gironi con juve-realmadrid-chealsea-barcellona e degli altri gironi con artmedia-thun-rosenborg-fenerbache. o come se in un torneo di tennis si affrontassero al primo turno i 2 più forti....

Sono d'accordo.

Helker
12-10-2005, 12:55
Originally posted by Tewich
Sono d'accordo.

Invece di essere così laconico fai una proposta te che hai esperienza :p

Questa è la prima volta che organizzo una coppa...

Quindi dite che la seconda versione è migliore?

usiamo la seconda?

Helker
12-10-2005, 12:59
attenzione perchè questo sito considera anche le partite in cui l'avversario non schiera abbastanza giocatori. In quel caso la media scende sensibilmente.

Hai suggerimenti per dove prendere altri valori che diano una stima del livello della squadra?

Lukas
12-10-2005, 13:40
la prima soluzione secondo me è equilibrata x quanto riguarda i gironi...quindi non è scontato ki passa il turno;
la seconda invece è + realistica...

Fra quanto inizieremo?

Lie
12-10-2005, 14:00
ho guardato meglio e anche la seconda suddivisione non va benissimo :p
il primo girone ha le più scarse di ogni fascia, mentre l'ultimo le più forti di ogni fascia.

dovresti dividere le squadre non "quartidifinaliste" in 3 fasce da 8 squadre secondo un criterio (le hatstats medie possono andare, ma potete sceglierne pure un altro) e poi per comporre ogni girone sorteggiare una "quartidifinalista", una di prima fascia, una di seconda, una di terza.

io al posto delle hatstats medie ti suggerisco le hatstats massime, perchè la media, dopo poche giornate, può essere pesantemente condizionata da fenomeni particolari (io ad esempio alla seconda di campionato ho giocato con le riserve per far giocare i titolari in coppa, la mia media hatstats sarà probabilmente più bassa per questo)

anche se poi neppure la hatstats sono un buon metro di paragone, visto che si riferiscono alla squadra titolare, e dubito che facciate giocare i titolari in amichevole....

Halo
12-10-2005, 14:04
ma per questa settimana dobbiamo ancora trovarci un amichevole????

Tewich
12-10-2005, 14:04
Invece di essere così laconico fai una proposta te che hai esperienza :p

Questa è la prima volta che organizzo una coppa...

Quindi dite che la seconda versione è migliore?

usiamo la seconda?

Si approvando quanto detto dal collega allenatore devo dire che sono più propenso alla seconda versione.

Le precedenti edizioni sono state organizzate dividendo sotanzialmente le squadre in 3 grossi gruppi:

"Teste di serie" le qualificate ai quarti dell'anno prima.

"Seconda fascia" le sconfitte agli ottavi + io usavo le miglior rimanenti guardando la serie, ma credo sia ottimo anche il metodo Hit Stat)

"Terza fascia" tutte le rimanenti.

Poi segnavo i gironi e mettevo una testa di serie per girone. Poi mi facevo i bigliettini per le squadre di seconda fascia ed estraevo una seconda fascia per girone.

Finito questo facevo i bigliettini delle rimanenti ed estraevo due squadre per girone.

Con questo metodo da folle a volte si creavano gironi + difficili e altri + facili, però secondo me era garantita una certa imparzialità di giudizi e si aveva uno standard di coppa + reale, come detto in effetti dalla persona che ho quotato.

Bornsleepy
12-10-2005, 14:12
Meglio il 2 che il 1, anche se a me conviene il primo :PP

Cmq il metodo di Tewich mi sembra il migliore!

SeLioN
12-10-2005, 14:26
fate voi ma muovetevi :P

Pero' fate conto ke le teste di serie nn per forza si qualificheranno.. ad esempio io devo allenare comunque quindi avro' sempre un centrocampo infimo e potro' perdere contro chiunque ^^''

<-Spam Rulez->
12-10-2005, 15:10
Perchè visto che Tewich ha tempo e maggior esperienza non li organizza lui i gironi? :lol:

Ad ogni modo anche stando in un girone difficile non avrei recriminazioni.

Jerry Lee
12-10-2005, 15:44
Hai suggerimenti per dove prendere altri valori che diano una stima del livello della squadra?

purtroppo no

Helker
12-10-2005, 17:04
Ok ok...
usero' come primo gruppo le quartifinaliste, una per serie, secondo gruppo le sconfitte ottavifinaliste (mancheranno un paio di squadre, prendero' tra le rimanenti quelle con HTIta Val piu' alto) e le distribuiro' random tra i gironi. Per i restanti 2 gironi divido le squadre rimanenti in 2 gruppi a seconda dell'HT Ita Val e le distribuiro' random.

Secondo me verranno gruppi estremamente eterogenei con una squadra che dominera' le altre...
Personalmente preferivo avere gironi piu' equilibrati in modo che si avessero partite piu' avvincenti in coppa, ma pazienza :)

Helker
12-10-2005, 17:05
Originally posted by SeLioN
fate voi ma muovetevi :P

Pero' fate conto ke le teste di serie nn per forza si qualificheranno.. ad esempio io devo allenare comunque quindi avro' sempre un centrocampo infimo e potro' perdere contro chiunque ^^''

Fino a che Simon non si decide a uscire dalla Coppa Italia non si puo' fare nulla, per cui martedi' prossimo organizzatevi pure l'amichevole :)

Helker
12-10-2005, 17:35
Per quanto riguarda i tempi mi sa che siamo un po' alle strette...

Lo schema delle partite sara' il seguente:

Squadre nel girone: A B C D

Andata:

A - B
C - D

D - A
C - B

A - C
B - D

Ritorno:

B - A
D - C

A - D
B - C

C - A
D - B

Ottavi di Finale

Quarti di Finale

Semifinale

Finale

Per un totale di 10 giornate (6 per le qualificazioni e 4 per le varie finali)

Ci rimangono 2 amichevoli in questo girone di andata (non contando il prossimo che gia' si sa che Simon e' ancora in coppa) e 7 al ritorno, piu' 1, massimo 2 nella pausa (io pero' partecipero' alla EFC, tanto non arrivero' MAI in finale qua :p )

Se non si comincia fra 2 martedi' si DEVE cominciare il martedi' successivo o la finale dovra' essere rimandata...

Per cui chi e' ancora in coppa si sbrighi a venire sbattuto fuori :p

Helker
12-10-2005, 17:41
Originally posted by Lie

anche se poi neppure la hatstats sono un buon metro di paragone, visto che si riferiscono alla squadra titolare, e dubito che facciate giocare i titolari in amichevole....

Un metro per giudicare il valore della squadra va usato. C'e' chi in coppa IGZ usa i titolari magari cambiando solo gli allenandi, altri usano solo le riserve.

Usare l'HT Ita Val massimo mi pare forse pure piu' fuorviante di quello medio perche' allora basta un MOTS o PIC successivi per modificare notevolmente quel valore...

Jerry Lee
12-10-2005, 17:48
il problema dell'htita val medio preso dal quel sito è questo:

faccio un esempio pratico:

ho giocato 3 partite di cui 1 vinta a tavolino 5-0 perchè l'avversario non ha schierato abbastanza giocatori.
ammettendo di aver fatto 120 di htita val ad ognuna delle 2 partite il mio valore medio è indubbiamente 120.

ma htita calcola anche le partite vinte a tavolino ottenendo questo risultato:

(120+120+0) / 3 = 80 (anzichè 120)

c'è un po' di differenza :D

questa cosa l'avevo notata prima dell'inizio di questa stagione, non so se l'hanno corretta.

Kalluzzo
12-10-2005, 17:49
Ma i gironi sono quelli creati la seconda volta o si rifanno??

Helker
12-10-2005, 18:17
questa cosa l'avevo notata prima dell'inizio di questa stagione, non so se l'hanno corretta.

Non ho idea, non ho guardato squadra per squadra le partite che hanno fatto...

Il fatto e' che nessuna valutazione sara' mai precisa, basta scegliere la mano imprecisa.

Mettiamo si scelga il valore piu' alto. Un MOTS potrebbe far salire la valutazione in maniera spropositata (in quanto in genere il centrocampo e' considerato molto piu' degli altri valori).

Mettiamo si scelga il girone di appartenenza. Ci sono VII che per poco non sono paragonabili a delle V (molto alto nel primo caso, molto basso nel secondo)

Ogni sistema che si sceglie avra' delle imperfezioni. Ho scelto la media dei valori perche' rispetto agli altri l'errore viene "diluito" con altri valori piu' attendibili. Inoltre ho scelto le HT Ita Val rispeto alle HTratings perche' mi paiono piu' attendibili dei secondi.

Volendo si potrebbero scegliere le Loddar Stats, ma secondo me verrebbero valori troppo simili tra le squadre e sarebbe difficile fare le divisioni.

Per quanto riguarda i gironi faro' una terza versione usando l-ultimo metodo che ho descritto, poi magari faccio un poll e si decide tutti assieme.

Non posso farlo ora perche' sono all'universita' e non ho sotto mano lo spreadsheet con le squadre. Lo faccio appena torno a casa, cosi' per martedi' prossimo sara' tutto pronto e spero si possano organizzare le prime partite.

Mi raccomanto, tutti a gufare contro le squadre IGZ ancora in coppa Italia :p

Jerry Lee
12-10-2005, 18:40
per me va bene qualunque metodo... tanto esco sia con uno che con l'altro :D

per curiosità, gli altri anni come è stato fatto?

HAJI
12-10-2005, 19:07
Mo apriamo un altro post con gli effettivi gironi please? Mi sta venedo il mal di testa.

Jerry Lee
12-10-2005, 20:22
tanto è ancora presto.. ci sono alcuni che giocano ancora in coppa italia martedi

Helker
12-10-2005, 22:17
Ho rifatto i gironi in questo modo:

Preso le "teste di serie" dalla scorsa stagione e ne ho fatto un gruppo.

Preso le sconfitte alle ottavi di finale e ne ho fatto un altro gruppo.

Il problema è che 5 delle squadre che hanno partecipato alla scorsa edizione non si sono reiscritte, per cui ho il primo gruppo di 7 squadre e il secondo di 5.

Ho proceduto a riempire in questo modo i 2 gruppi. Ho preso la squadra con la valutazione più alta delle rimaneni e l'ho sistemata nel primo gruppo, la seconda nel secondo gruppo e via via fino a riempire anche il secondo.

Ho messo una squadra del primo gruppo in ciascun girone e poi le altre sono state inserite a random, una per gruppo per girone.

Jerry Lee
12-10-2005, 22:27
io son piu' d'accordo con quest'ultima che con la prima... poi sentiamo anche gli altri

Helker
13-10-2005, 22:31
Beh? nessun altro si pronuncia a proposito?

Tewich
13-10-2005, 22:34
quest'ultima versione è più apprezzata :D

Helker
13-10-2005, 23:35
Ok, se vi vanno bene quei gironi ho pronti i calendari.

Altrimenti ci metto 5 secondi a cambiarli

Simon
14-10-2005, 09:02
I gironi vanno più che bene. :)

Kalluzzo
14-10-2005, 11:54
per me vanno benissimo..

† Vampire Lestat †
14-10-2005, 14:33
io nn ho nemmeno guardato che gironi siano...
vanno bene comunque ;)