PDA

View Full Version : per iniziare...

Falciatore
02-10-2005, 09:48
Ciao a tutti, sono un niubbo di linux, niubbo totalmente intendo e volevo provare a entrare in questo mondo:P!pero volevo sapere un po di cose
1 per ora vorrei tenere anche windows attivo per tutte quelle cose che per ora non riuscirei a fare in linux. Quindi evitando la formattazione come posso fare per installare anche linux e farli coesistere?
2quale versione di linux consigliereste?ne cerco una abbastanza user friendly:p
3 grazie :D

fale
02-10-2005, 09:53
Originally posted by Falciatore
Ciao a tutti, sono un niubbo di linux, niubbo totalmente intendo e volevo provare a entrare in questo mondo:P!pero volevo sapere un po di cose
1 per ora vorrei tenere anche windows attivo per tutte quelle cose che per ora non riuscirei a fare in linux. Quindi evitando la formattazione come posso fare per installare anche linux e farli coesistere?
2quale versione di linux consigliereste?ne cerco una abbastanza user friendly:p
3 grazie :D uppo e aggiungo una domanda:
quanto è compatibile linux con i programmi che viaggiano su windows?

Lord DomJ Relishaan
02-10-2005, 10:31
1-si puo tranquillamente installare linux su un pc con windows basta usare prima programmi tipo partition magic, cosi da creare 2 partizioni di linux( una Ext2 o Ext3 e l'altra di linux swap, la prima solitamente ampia mentre la seconda deve avere circa le dimensioni della memoria ram ke avete a disposizione )
2-solitamente l'ultima di mandrake,la suse,debian o fedora sono le + user friendly
3-prego
4(@fale)-i programmi eseguibili di windows su linux prima di mandare il msg di errore vengono frustati e trucidati,a parte gli scherzi per far partire un programma windows sotto linux o ti installi una versione di linux miscelata con win(vedi lindows) oppure usi un programma di emulazione(wine) ma i risultati ke ottieni nn saranno mai abbastanza soddisfacenti.

Moses
02-10-2005, 11:23
Magari sarebbe bello che fate una lista dei programmi, che vi servono assolutamente, che girano sotto windows e vediamo se esiste un prodotto di pari prestazioni su linux... non sapete che linux ha un parco software molto ampio ai giorni nostri e non c'è da stupirsi se si trova il corrispondente

Falciatore
02-10-2005, 11:53
elenco mio da esempio:
una versione di lettore per musica e uno per dvx/dvd
programma per masterizzare
programma per registrare audio e mixarlo
programma per scrivere:D
programma per chattare simil hotmail(cioè per nn costringere tutti gli altri a farsi linux e andare su un altro programma per messaggiare:P)(anzi a pensarci non è così essenziale...)
anitivirus e anti spyware se servono
poi penso basta,almeno da parte mia non uso il computer più che per navigare,comporre musica e ascoltarla,guardare qlc film e ogni tanto chattare cn qlc.
per browser penso che firefox ci sia per linux:D e anche openoffice penso ci sia la versione per linux. per gli altri non saprei,magari comunque per linux esistono altri programmi più efficenti per certi versi che ignoro totalmente:D

Lord DomJ Relishaan
02-10-2005, 12:36
elenco mio da esempio:
una versione di lettore per musica e uno per dvx/dvd -xmms,bmp,vlc,xine-
programma per masterizzare-nn ricordo ma embedded se nn erro-
programma per registrare audio e mixarlo -idem con patatum-
programma per scrivere:D -embedded e anke migliori di word-
programma per chattare simil hotmail(cioè per nn costringere tutti gli altri a farsi linux e andare su un altro programma per messaggiare:P)(anzi a pensarci non è così essenziale...)-gaim-
anitivirus e anti spyware se servono-non servono-

la vera e unica pecca di linux riguarda il game entertainment :l'unica cosa veramente buona ke la microsoft ha fatto sono le directx, e il fatto ke la stragrande maggioranza dei giochi per pc è basata su quelle di certo nn aiuta :awk: .

Falciatore
02-10-2005, 13:24
beh per i giochi per ora ne sn uscito, nn ho voglia di stare dietro troppo al computer(causa anche tempo) e quindi nn riesco a gustarmeli appieno:Dper questo anche pensavo di passare a linux:D ultima domandina, io nn ho proprio tantissimi giga,ho un disco da 40 e uno da 20(quello da 20 è installato windows) pero ho file dappertutto:D!
1 quanto mi occuperà realmente avere un altro sistema funzionante sul computer?
2 i file che avrò nella partizione linux sn leggibili anche da windows e viceversa?
thx mille a tutti:D

Lord DomJ Relishaan
02-10-2005, 13:46
anke una partizione da 5 -6 gb è sufficientemente grande per linux ( considerando ke con quella partizione puoi installare una qualsiasi distribuzione mettendo quasi tutti i pakketti inclusi)
windows non supporta partizioni linux.
linux supporta nativamente le partizioni vfat e con una patch uscita da poco supporta in sola lettura le ntfs.

fale
02-10-2005, 14:05
elenco mio da esempio:
una versione di lettore per musica e uno per dvx/dvd
programma per masterizzare
programma per registrare audio e mixarlo
programma per scrivere:D
programma per chattare simil hotmail(cioè per nn costringere tutti gli altri a farsi linux e andare su un altro programma per messaggiare:P)(anzi a pensarci non è così essenziale...)
anitivirus e anti spyware se servono
poi penso basta,almeno da parte mia non uso il computer più che per navigare,comporre musica e ascoltarla,guardare qlc film e ogni tanto chattare cn qlc.
per browser penso che firefox ci sia per linux:D e anche openoffice penso ci sia la versione per linux. per gli altri non saprei,magari comunque per linux esistono altri programmi più efficenti per certi versi che ignoro totalmente:D uppo e aggiungo: programi di videoediting professionali e sottolineo per chattare con hotmail

Lord DomJ Relishaan
02-10-2005, 14:33
come ho scritto prima per chattare esiste un programma , gaim, che è un client multiprotocollo per linux.Che significa?
Significa che potrete chattare contemporaneamente con un unico programma con i vostri amici di icq,msn,aol, e altri ancora.

di video editing professionali non lo so perke nn ci h mai fatto caso, anke se dovrebbero esserci.

fale
02-10-2005, 14:54
Originally posted by Lord DomJ Relishaan
come ho scritto prima per chattare esiste un programma , gaim, che è un client multiprotocollo per linux.Che significa?
Significa che potrete chattare contemporaneamente con un unico programma con i vostri amici di icq,msn,aol, e altri ancora. mi spiace dirtelo....ma io uso trillian un programma analogo per win....

....cmq fatto sta: al che mi chiedevo una cosa:
se per ripartizionare per metterci su linux devo formattare...allora.....non credo sia molto possibile..
...appro...tu hai parlato di una speciale partizione per linux....com la faccio da win?

Lord DomJ Relishaan
02-10-2005, 18:23
e ki ha mai parlato di formattare?
partition magic e programmi at simila permettono di creare partizioni ridimensionando quelle gia esistenti senza alcuna perdita di dati ;).
questi programmi possono creare nuove partizioni e possono creare anke quelle di linux oltre ke quelle windows

fale
02-10-2005, 19:59
Originally posted by Lord DomJ Relishaan
e ki ha mai parlato di formattare?
partition magic e programmi at simila permettono di creare partizioni ridimensionando quelle gia esistenti senza alcuna perdita di dati ;).
questi programmi possono creare nuove partizioni e possono creare anke quelle di linux oltre ke quelle windows ...se fossi una donna ti direi una cosa...
cmq...
tutte le versioni che tu hai consigliato sono a pagamento....qual'è la più user-friendly ma GRATIS?

Moses
02-10-2005, 22:06
a pagamento?

da quando le distro (a parte suse e lindows) sono a pagamento? :look:

puoi scaricare gli iso gratuitamente fidati

Lord Domj mi pare di averti già detto che il linux2.6.x supporta i fs ntfs anche in scrittura senza nessuna patch

Fale con Gaim l'uso di trillian è inutile :) è un perfetto multiclient per chattare

K3b è attualmente il miglior programma di masterizzazione per linux
Lettore Dvix/DVD ce ne sono a miglioni... cmq Totem, Xine etc...
OpenOffice c'è anche per linux... idem per le suite di mozilla (firefox, thunderbird etc...)
Per fare musica consiglio Beast
Video cosa ci devi fare?
Antivirus e Antispam non ti servono a meno che non hai un server mail che riceve e smista mail :D

per il resto sono qui :D

fale
03-10-2005, 14:25
la mandrake costa 39€ (o forse 99€)... per trillian ok..
per il resto...tutti gli ad-on di mozzilla funzionano =?

edit: @moses
scusa moses...l'avevo provato a cercare mandrake ma non l'avevo trovato free....ora lo sto scaricando...

grazie (credo che vi dovrò ancora rompere per molto...)

DRAG0N
03-10-2005, 17:09
Originally posted by fale
la mandrake costa 39€ (o forse 99€)... per trillian ok..
per il resto...tutti gli ad-on di mozzilla funzionano =?

edit: @moses
scusa moses...l'avevo provato a cercare mandrake ma non l'avevo trovato free....ora lo sto scaricando...

grazie (credo che vi dovrò ancora rompere per molto...)

anche per la suse c'e' una versione free :p

per quanto riguarda mozilla certo che funzionano O__o'

mozilla e' un prodotto molto + vicino alle distro di linux che a windows...

solo ultimamente si e' diffuso anche su win :D

Falciatore
03-10-2005, 18:02
qualcuno mi da un link non ufficiale per mandrake che è down da tutto il giorno il sito:(

Moses
04-10-2005, 20:46
http://beta.mandriva.com/en/downloads/mirrors

Falciatore
04-10-2005, 22:56
è in inglese? in inglese gia trovata e scaricata:P!al max provo questa e vedo;)

Moses
05-10-2005, 10:21
è multilingua :D ti fa scegliere in installazione :)

fale
09-10-2005, 20:10
AIUTO!!!!!!!!!
dopo esser riuscito a convincere la famiglia oggi ho installato linux (ho diminuito la partizione di win ecc...) ma adesso parte win come se io non avessi fatto nulla... non mi fa scegliere all'avvio e parte "normalmente" win....come devo fare?

Knives Millions
09-10-2005, 20:22
che distro hai messo?

hai installato il boot manager LILO o GRUB?

fale
09-10-2005, 20:26
knives...non parlare arabo... ho messo mandrake 10.1

Christian Chivu
09-10-2005, 21:33
Praticamente il Boot manager LILO ti fa scegliere con quale sistema operativo partire...lo dovresti iinstallare insieme alla Mandrake

fale
10-10-2005, 14:06
...ok... ma se non l'ho installato...? come faccio?

Moses
11-10-2005, 08:57
infili il cd di mandrake come per fare una nuova installazione

poi dai aggiorna e aggiungi un pacchetto per fare partire la fase di installazione... alla fine ti chiede di installare il boot manager (io di solito lo metto nel mbr)

e vedrai che ti elenca sia linux che windows come sistemi riconosciuti

fale
16-10-2005, 08:31
...ok...
...sono dentro..
...sto scrivendo da linux..
...ma ho un enorme problema..
...se avvio linux con qualche dispositivo sulle USB...
...linux non parte...
...perchè???
...come risolvo il problema???
...grazie, Fale...

lastboyscout
16-10-2005, 11:37
"non parte" ossia ?

fale
16-10-2005, 15:19
ossia dice "caricamento nuove periferiche" e poi non ci mette l'OK difianco e sta lì...

fale
17-10-2005, 17:09
allora....
...le USB le vede... ha dei problemi con la stampante....la mia è una Samsung ML-1520 .... non esistono driver per linux...

Dark De Avalon
17-10-2005, 17:23
Non conosco il tipo di stampante, ho dato un occhio su zio google ma vedo solo problemi e nessuna soluzione
mi dai qualche dettaglio in piu ?

tipo stampante? ( seriale/usb )
hai attivato i moduli nel kernel ?

fale
17-10-2005, 20:04
...la mia è USB...
...il kernal non l'ho ancora attivato....
...la stampante è laser...

Moses
27-10-2005, 11:10
ehm per moduli del kernel intende i "driver" che servono al sistema per parlare con le stampanti cmq non dovresti avere problemi di questo tipo

Cups è avviato (per sapere cosa è Cups ti consiglio una ricerchina su google e di dare un occhio qui http://www.cups.org/ )

Cmq se configuri cups dovresti stampare normalmente