PDA

View Full Version : linux su lettore mp3

Lord DomJ Relishaan
13-09-2005, 13:24
Vi espongo il mio problema:
ho un lettore mp3 da 20 gb e voglio partizionarlo in due in modo da mettere su una partizione linux mentre su l'altra lasciare il lettore cosi com'è.
ho cercato su internet qualke programma per farlo tipo partition magic (nn voglio perdermi i 5 gb di musica che ho sul lettore) ma niente.
1)conoscete quale programma in grado di farlo?
2) ke versione "slim" di linux mi consogliate, anke se slim si fa per dire dato ke posso metterci anke una distro normale se creo una partizione da 10 gb :awk:

Viconia
13-09-2005, 15:04
domanda stupida, a che pro???

Lord DomJ Relishaan
13-09-2005, 22:21
perke si scala una montagna? solo perke è lì
perke si installa linux su un lettore mp3? solo perke si può

Moses
14-09-2005, 15:40
se non ricordo male da qualche parte dovrei avere delle Faq ma credo siano solo per il mitico Ipod

servirebbe sapere che lettore è :)

Knives Millions
14-09-2005, 19:34
so per certo che sull'iPod si mette Linux tranquillamente, basta che cerchi qualche tutorial su google e ti dice anche che distro metterci

per gli altri nin zo

Asmoug
14-09-2005, 20:10
in effetti mettere un sistema operativo "diverso" su un dispositivo embedded come un lettore mp3 mi pare un'impresa quasi disperata... a meno che qualcun'altro con le giuste conoscenze ci abbia gia' pensato ....

per quanto riguarda gli mp3, non puoi semplicemente backupparli sul computer?

Lord DomJ Relishaan
14-09-2005, 21:35
alur il mio lettore mp3 è un rca lyra 2825 della thompson da 20 gb.
sapere il lettore è relativamente ininfluente in quanto mi viene visto come hd esterno usb con partizione fat 32
ho provato con partition magic ma nn me lo rileva
per me l'importante è riuscire a sdoppiare la partizione e crearne una etx2 o 3 e una di swap...il resto nn è un problema.
ps: se qualcuno sa il modo di farlo anke su linux ben venga dato ke me lo vede anke lì

backuppare 5 gb con usb 1.1 è quasi un impresa titanica oltre che pallonica e vorrei risparmiarmela

Not Avaliable
15-09-2005, 12:52
Originally posted by Lord DomJ Relishaan
perke si scala una montagna? solo perke è lì
perke si installa linux su un lettore mp3? solo perke si può

no, si scala per provare la provpia resistenza e per divertimento

mettere linux su un lettore mp3 vuo ldire ke nn hai propri oniente da fare dalla mattina alla sera :D

Lord DomJ Relishaan
15-09-2005, 13:23
Originally posted by Not Avaliable
no, si scala per provare la provpia resistenza e per divertimento

mettere linux su un lettore mp3 vuo ldire ke nn hai propri oniente da fare dalla mattina alla sera :D

posso affermare con piena convinzione ke ti sbagli in una maniera gigantesca : lavoro dalla mattina fino alle 10 di sera tranne per un paio di ore nel pomeriggio presto.
quello ke mi spinge a installare linux su un lettore mp3 non è l'ozio ma è la curiosità. images/advsmilies/cool/13.gif

Azathoth[Andaria]
15-09-2005, 15:34
Originally posted by Asmoug
in effetti mettere un sistema operativo "diverso" su un dispositivo embedded come un lettore mp3 mi pare un'impresa quasi disperata... a meno che qualcun'altro con le giuste conoscenze ci abbia gia' pensato ....

per quanto riguarda gli mp3, non puoi semplicemente backupparli sul computer?

perchè devi sempre vedere il lato nerd? gh
lui vuole solo usarlo come se fosse una chiavetta usb (Credo ^^'), mica cambiare il firmware al lettore ^_^

Asmoug
15-09-2005, 17:16
aspettaaspettaaspetta. FORSE puoi usare il lettore mp3 come una chiavetta usb e sbatterci su linux in maniera che mettendo la chiavetta usb a un pc e rebootando il pc parta con linux. e' questo che vuoi fare?
io avevo capito che volevi far bootare il lettore mp3 con linux al posto del suo firmware :look:

hai provato questo?
http://rz-obrian.rz.uni-karlsruhe.de/knoppix-usb/

Amidee
15-09-2005, 19:07
È circa impossibile.
Il fatto che lo rilevi come disco fat32 non vuol dire NIENTE: l'hardware lì dentro è TOTALMENTE diverso da quello di un computer e quindi serve una particolare distro di linux modificata APPOSITAMENTE per andare sul tuo lettore.
L'hanno fatto con l'Ipod (meditavo giusto in questi giorni se farlo o no... il fatto è che non ho ancora capito se il mio è supportato o no |: ) ma dubito che l'abbiano fatto (o lo faranno) per un lettore semisconosciuto.

Knives Millions
15-09-2005, 19:20
Per iPod questa è la pagina principale del team che ci sta lavorando http://ipodlinux.org/Main_Page

Lord DomJ Relishaan
15-09-2005, 21:44
allora chiariamo un paio di cose:
ciò ke voglio fare è sdoppiare la partizione ke ho al momento sul lettore in maniera da avere quella fat32 con dentro il firmware del lettore + una etx3(+ swap).
il link di asmoung descrive come installare una versione live con dsl su una partizione fat.
ma siccome potrebbero succedere casini e sul lettore nn ho solo musica ma anche dati sensibili vorrei appunto creare una partizione a parte cosi se qualke cluster va a farsi benedire o altri problemi ancora posso risolvere semplicemente eliminandola o formattare la partizione in questione senza toccare la fat32
il mio problema nn è come installare una versione linux su usb: o almeno lo sarà dopo, il problema effettivo mio è ke nn so come partizionare quel maledetto hd mp3 usb!

Amidee
15-09-2005, 22:12
Non so se tu lo possa fare. Di fatto è un HD esterno fatto per stare d'un pezzo.
Linux scordatelo comunque.

Knives Millions
16-09-2005, 00:36
Bho vedi sul link che ti ho dato se parlano di qualche strategia per la partizione, anche se mi sembra strano che te lo facciano fare

Lord DomJ Relishaan
16-09-2005, 13:48
Originally posted by Amidee
Non so se tu lo possa fare. Di fatto è un HD esterno fatto per stare d'un pezzo.
Linux scordatelo comunque.
scordarmelo? se voglio ci installo la live ke parte da fat32 :gha:

proprio perke è visto come un hd è partizionabile...se invece fosse visto come un altrà unità a parte allora sì ke nn avrei possibiltà

sarevok
16-09-2005, 20:59
io vi dico solo una cosa... un mio amico ha messo sull'ipod photo da 60gb linux... ed ora fa TUTTO.. ha solo un problema... non riesce più ad ascoltare la musica...! ed ora nn è nemmeno piu formattabaile per non so quale motivo... okkio ragazzi ;)

Amidee
16-09-2005, 22:37
Originally posted by Lord DomJ Relishaan
scordarmelo? se voglio ci installo la live ke parte da fat32 :gha:

proprio perke è visto come un hd è partizionabile...se invece fosse visto come un altrà unità a parte allora sì ke nn avrei possibiltà

La LIVE per fat32 cazzo è fatta per i COMPUTER
non so cosa tu intendi per computer
ma il computer è quello che hai sotto la tua scrivania non quello che hai IN MANO.
quello che hai IN MANO è un LETTORE Mp3 ed è UN DECIMO di un computer ed è TUTTO differente.
Ha ALCUNE cose in comune ma linux i tastini del tuo &($)£$ di lettore mp3 non sa che CAZZO siano.
Se ti dico che te lo puoi scordare - a meno che qualche pazzo non abbia fatto una distro APPOSTA per il tuo PARTICOLARE lettore mp3 - credimi porca eva e SCORDATELO.

eccheccazzo!

Poi: per quanto riguarda il partizionarlo è poco fattibile se non con strani magheggi che non sono il massimo della pulizia.
Il fatto che te lo faccia usare come un HD esterno non vuol dire che lo sia di fatto.
Probabile che sia possibile comunque.

Originally posted by sarevok
io vi dico solo una cosa... un mio amico ha messo sull'ipod photo da 60gb linux... ed ora fa TUTTO.. ha solo un problema... non riesce più ad ascoltare la musica...! ed ora nn è nemmeno piu formattabaile per non so quale motivo... okkio ragazzi ;)

La musica sugli ipod con linux non viene ben supporata sopra ai 190 kbps in quanto l'unità processore (75hz) non regge proprio la decodifica.
Inoltre non oso immaginare che roba abbia fatto il tuo amico con quell'ipod visto che ogni distro di linux per ipod da la possibilità di far partire il firmware originale.
Il firmware originale tra l'altro si può risistemare con l'utilty disponibile non mi ricordo più in quale parte del sito della apple. Trovi il link nella sezione troubleshooting di ipodlinux.orgcomquelcheè.

saluti

Lord DomJ Relishaan
16-09-2005, 23:17
Originally posted by Amidee
La LIVE per fat32 cazzo è fatta per i COMPUTER
non so cosa tu intendi per computer
ma il computer è quello che hai sotto la tua scrivania non quello che hai IN MANO.
quello che hai IN MANO è un LETTORE Mp3 ed è UN DECIMO di un computer ed è TUTTO differente.
Ha ALCUNE cose in comune ma linux i tastini del tuo &($)£$ di lettore mp3 non sa che CAZZO siano.
Se ti dico che te lo puoi scordare - a meno che qualche pazzo non abbia fatto una distro APPOSTA per il tuo PARTICOLARE lettore mp3 - credimi porca eva e SCORDATELO.

eccheccazzo!

Poi: per quanto riguarda il partizionarlo è poco fattibile se non con strani magheggi che non sono il massimo della pulizia.
Il fatto che te lo faccia usare come un HD esterno non vuol dire che lo sia di fatto.
Probabile che sia possibile comunque.

La musica sugli ipod con linux non viene ben supporata sopra ai 190 kbps in quanto l'unità processore (75hz) non regge proprio la decodifica.
Inoltre non oso immaginare che roba abbia fatto il tuo amico con quell'ipod visto che ogni distro di linux per ipod da la possibilità di far partire il firmware originale.
Il firmware originale tra l'altro si può risistemare con l'utilty disponibile non mi ricordo più in quale parte del sito della apple. Trovi il link nella sezione troubleshooting di ipodlinux.orgcomquelcheè.

saluti
ma allora sei de coccio come dicono a roma :awk:
non voglio ke il mio lettore quando lo accendo parta la schermata di linux voglio ke una volta collegato tramite usb a un PC(cioè personal computer non lettore mp3) e avviato il pc stesso bootando l'usb mi carichi linux sul PC(cioè personal computer non lettore mp3).
quante volte te lo devo ripetere?
hai mai sentito parlare di chiavette usb con dentro la live di linux tipo knoppix? secondo te un lettore mp3 nn è una chiave usb ke ha mangiato troppo?
E' dal primo post ke chiedo come fare a far diventare i mio lettore mp3 UN HD USB PER BOOTARE LINUX SU PC, e tu te ne vieni con l'avvio sulla schermata del lettore?

Amidee
17-09-2005, 16:17
Impara ad esprimerti allora.
Mettere linux su qualcosa vuol dire metterlo per farlo andare su quella data cosa.
Non metterlo lì per farlo partire dall'altra parte.
Insomma tu vuoi metterlo sul tuo hd usb in modo che agisca come il cd di una live una volta attaccato all'avvio...

... non lo puoi fare comunque direi (DIREI).
Semplicemente per il fatto che all'avvio le porte usb come periferica di avvio non vengono contemplate dal bios...
può darsi che mi sbagli, ma mi pare proprio che come periferica di avvio un hd esterno non sia proprio contemplato...

Asmoug
17-09-2005, 16:50
si puo' fare invece
comunque, si, non era chiarissimo quello che voleva fare LDR, certo potevi stare su toni piu' calmi

Lord DomJ Relishaan
17-09-2005, 22:47
il boot da usb è possibile anke su un 386 basta ke sia dotato della porta usb appunto..perke o si fa il boot diretto da usb( se la skeda madre lo supporta) o indirettamente tramite floppy( quando nn lo supporta).
forse non mi sono spiegato bene all'inizio,forse si.Se ora avete capito cosa cerco spero possiate aiutarmi ;)