PDA

View Full Version : Ubuntu

Il Saggio Bianco
13-09-2005, 00:01
Allora, proprio oggi sono approdato anche io nel fantastico mondo dell'Open Source.

Ovviamente la cosa non filata liscia, ed ecco qui le prime domande :

1.

Ho messo la distro UBUNTU...ha il desktop GNOME (che a me non piace molto)...poi ho visto che esiste KUBUNTU...che dovrebbe avere KDE.
La domanda : Quali sono le varie differenze tra UBUNTU e KUBUNTU? Solo il desktop?

2.

Come si modifica quello che in Windows sarebbe il PATH? Ossia dove deve cercare un comando quando io lo scrivo in console?

3.

Mi sapete dire qualche bel programmino per sviluppare applicazioni in C++ in un ambiente abbastanza completo, stile Visual Studio della Microsoft per Winzozz?

GRAZIE !!!

P.S.

Scusate se il thread si chiama Ubuntu e g++ ma in origine era nato per chiedervi cose specifiche di g++ che poi ho appreso da solo ;)

Moses
14-09-2005, 15:39
kubuntu cambia solo per l'interfaccia grafica che KDE... per il resto uguale identico ad Ubuntu

per il C++ in ambiente completo cosa intendi?

Il Saggio Bianco
24-09-2005, 19:13
Eh...come ho scritto dopo....qualcosa stile Visual Studio.

Per intenderci....con G++ devo scrivere su blocco note e poi compilare da riga di comando.
Mi interesserebbe qualcosa con i bei tastini BUILD, COMPILE...con un correttore di sintassi ecc ecc...

Cmq la cosa importante era sapere la differenza tra Ubuntu e Kubuntu.....io sto odiando GNOME :p ma forse perche sono niubbo di linux

Azathoth[Andaria]
24-09-2005, 20:07
una IDE?

kdevelop, anjuta, emacs

lastboyscout
26-09-2005, 00:31
1.
Gnome ha la sua schiera di estimatori, ma molti lo sono per religione piu` che altro (kde sarebbe il male perche` 50 anni fa aveva pezzi sotto licenza non libera).
A me gnome fa schifo quindi nn sei il solo :)

2.
il path e` una variabile della shell come in windoze. Ti consiglierei di metterlo in ~/.bashrc perche` questo file viene sempre rieseguito ogni volta ke viene creata una shell.
La riga da addare e`
export PATH="$PATH:/blabla/bla:/bli/blo"
(Il separatore e` i duepunti a differenza che in windows.)

Moses
26-09-2005, 08:33
1 Personalmente non mi piace KDE per il suo aspetta "caramelloso" stile WinzozXP
E sono uno dei predicatori gnomistici :D anche se ultimamente mi trovo ad usare molto Xfce

Dark De Avalon
02-10-2005, 05:45
Originally posted by Moses
1 Personalmente non mi piace KDE per il suo aspetta "caramelloso" stile WinzozXP
E sono uno dei predicatori gnomistici :D anche se ultimamente mi trovo ad usare molto Xfce

quoto al 100% :)

Ad ogni modo diciamo che Gnome, di primo acchitto, sembra piu sciapo e scarno.. pero' una volta configurato diventa l'ambiente desktop ( assieme a Xfce ) piu fico :D