PDA

View Full Version : barcellona o berlino?

Asuka Iwy
14-06-2005, 12:36
ragazzi..qualcuno di voi c'è stato??stavo pensando di andarci qualche giorno quest'estate..e vorrei sapere il più possibile su entrambe le città xkè sono molto indecisa...qualsiasi aiuto o consiglio è ben accetto! :)

Ertai
14-06-2005, 14:00
Ora sto uscendo

L'anno scoso sono stato 3 giorni a Berlino, se vuoi più tardi di scrivo le mie impressioni

Asuka Iwy
14-06-2005, 14:54
yes grazie mi faresti un favore!nn so proprio quale scegliere e su berlino ho ancora più dubbi xkè a barcellona già ci sono stata anke se diversi anni fa e quindi una minima idea già ce l'ho :rolleyes: ..e berlino quello ke mi preoccupa di più è individuare i locali xkè tutti mi hanno detto ke è molto dispersiva..

Ertai
14-06-2005, 18:36
Allora, rieccomi

Dicevamo, Berlino.

Durante il giorno a dire il vero non mi è sembrata una città molto attiva...molto dispersiva, anche date le dimensioni.
Ho passato due giorni a girare nei parchi, altri due a vedere monumenti e musei (quel poco che è rimasto)
E' abbastanza interessante per l'architettura moderna, alcune installazioni credo siano anche piuttosto famose

Per la sera, beh ci sono molti bei locali, purtroppo quello che ti hanno detto è vero : sono sparpagliati per la città, e non è affatto agevole raggiungerli con i mezzi (oltretutto cari)

Spezzo una lancia per un famoso locale che si trova a Oranienstraße, un ex palazzone sovietico in rovina diventato una sorta di locale alternativo (molto bello e alternativo in tutto, tranne che nel prezzo :gha: Alla faccia della nomea di pseudo-centro sociale)

Tutto sommato, dipende anche da quanto devi stare fuori : se è massimo 3 notti, Berlino può anche andare. Ti organizzi prima per individuare 4 o 5 posti fighi dove stare la sera, e te li fai tutti.
Ma di più, bah a dire il vero non ci rimarrei

Ultimo appunto : Berlino (e Amburgo) sono state le uniche città in Europa (e sono stato in molti posti) dove mi hanno rotto le scatole...e se fossi stato attaccabrighe sarebbe potuta finire male.
In generale a dire il vero non è che la Germania mi abbia ispirato più di tanto

Non sono stato a Barcellona, ma sono stato in molti posti, in spagna (valencia, madrid, pamplona, ibiza) e non c'è proprio paragone come calore umano...prima apprezzavo i tedeschi, ma dopo esser stato in germania posso dire che di peggio ho incontrato solo i danesi

Asuka Iwy
14-06-2005, 23:27
wow..sei la prima persona ke non me ne da un'opinione positiva..!in realtà quello ke hai scritto riflette un po' quelle ke erano le mie paure..e infatti sono un po' più propensa x barcellona..dove è vero ke già sono stata ma solo x un giorno e in più mi ha lasciato una buonissima impressione..non lo so..berlino lo vedo un posto meno estivo..e in più vorrei evitare di provare una sensazione di spaesamento.. :awk: cmq grazie! :)

Christian Chivu
15-06-2005, 00:22
Molto meglio Barcellona.

Paulkh
15-06-2005, 02:24
barcellona io me la sono praticamente girata a piedi -ed è grande :p - per vedere tutta barcellona non basta una settimana...
c'è molto calore, ma anche un po' di delinquenza... in compenso d'estate sarà caldissima e strapiena di turisti.
mi piacerebbe andare a berlino prima o poi.

se vai posso cercare di ricordarmi le due pensioncine economiche in cui sono stato.

Ertai
15-06-2005, 13:18
Originally posted by Asuka Iwy
wow..sei la prima persona ke non me ne da un'opinione positiva..!in realtà quello ke hai scritto riflette un po' quelle ke erano le mie paure..e infatti sono un po' più propensa x barcellona..dove è vero ke già sono stata ma solo x un giorno e in più mi ha lasciato una buonissima impressione..non lo so..berlino lo vedo un posto meno estivo..e in più vorrei evitare di provare una sensazione di spaesamento.. :awk: cmq grazie! :)

Intendo dire, Berlino NON E' affatto male e sono contento di esserci stato

ma c'è di meglio, e anche facilmente raggiungibile
Se l'alternativa è Berlino o niente...diamine, certo che vado a Berlino!
Ma se è Berlino o Barcellona / Praga / Londra / Amsterdam
Sceglierei una di queste ;)

Asuka Iwy
17-06-2005, 22:13
Originally posted by Ertai
Ma se è Berlino o Barcellona / Praga / Londra / Amsterdam
Sceglierei una di queste ;)

Tranne ke ad amsterdam nelle altre sono stata..londra è stupenda..ci ritornerei anke adesso..è forse uno dei posti ke mi ha colpito di più..
Anke a praga sn stata e devo dire ke mi è piaciuta..anke se durante il giorno stavo così stonata x il sonno ke nn ricordo tutto.. :awk:
Amsterdam volevo andarci..ma ci sono dei prezzi assurdi soprattutto x l'aereo..anke con le compagnie low cost nn ho trovato nessuna tariffa vantaggiosa.. :(

Originally posted by Paulkh
se vai posso cercare di ricordarmi le due pensioncine economiche in cui sono stato.

thank you sei molto gentile! :)
in realtà fino a qualche giorno fa ero più propensa x barcellona..ma adesso sto cambiando idea..e qsto anke xkè molte persone ke ci sono state mi hanno detto ke di sera è davvero assurda e nelle traverse della rambla c'è più delinquenza e prostituzione ke di tutta napoli messa insieme..poi essendoci cmq già stata una volta anke se diversi anni fa andando a berlino visiterei un posto diverso...quello ke mi blocca su berlino è la paura di sentirmi spaesata...io sono una di quelli a cui piace farsi programmi su qsto genere di cose..e lì starei in un posto ke nn conosco totalmente..nn saprei neanke da dove iniziare a visitarla insomma..nn saprei dove cavolo andare a mangiare,soprattutto la sera,e così via..ertai,tu cm hai fatto?? :)

Paulkh
17-06-2005, 22:15
ma le guide della lonely planet non le compri mai? :P

Asuka Iwy
17-06-2005, 22:19
ma le guide della lonely planet non le compri mai? :P

scusa la mia ignoranza in materia..cosa sono?? :scratch:

Paulkh
17-06-2005, 22:21
le guide turistiche. quelle della marca "lonely planet" sono le più famose...famose anche per la crudezza e cinismo con cui affrontano ogni aspetto di una cultura, a volte sono anche involontariamente divertenti.(infatti qualcuno ha scritto una guida-parodia sulla "molvanìa") ma sono utilissime. io ne compro sempre una -ma di solito l'ho già in casa grazie ai miei fratelli.
dicono cosa fare, come muoversi, dove dormire, prezzi, abitudini, tradizioni, feste ed eventi....

Asuka Iwy
17-06-2005, 22:48
ho capito..io di solito mi affido a internet su queste cose..ma la giuda ke dici tu mi sembra davvero utile! :) sai dove posso trovarla?forse in edicola?

Ah..ora ke mi ci fai pensare una guida ce l'ho..è del corriere della sera però..nn so se possa andare bene.. :scratch:

..adesso ke ci sto dando uno sguardo sembra abbastanza ben fatta..il problema è ke io vorrei una guida con un itinerario bello e fatto ke mi dica:"il primo giorno vai qui,qui e qui..prendi l'autobus numero tot,scendi alla fermata tot.."e così via..ma mi sa ke quello ke cerco io nn esiste..o sbaglio? :awk:

Paulkh
18-06-2005, 00:09
in libreria. se sei a milano un posto dove trovi tutte le guide del mondo è il negozio del touring club a due passi da piazza missori.
alcune guide mostrano solo -o soprattutto- l'arte, altre hanno molte foto e descrizioni...alcune sono di una singola città, altre di una intera nazione. quelle dele lonely planet -ovviamente non sono le uniche- sono molto pratiche, ma dicono anche cosa andare a vedere ecc ecc...
certo, poi ce la si cava anche con internet ed uffici turistici del luogo.

Ertai
18-06-2005, 00:49
Originally posted by Asuka Iwy
quello ke mi blocca su berlino è la paura di sentirmi spaesata...io sono una di quelli a cui piace farsi programmi su qsto genere di cose..e lì starei in un posto ke nn conosco totalmente..nn saprei neanke da dove iniziare a visitarla insomma..nn saprei dove cavolo andare a mangiare,soprattutto la sera,e così via..ertai,tu cm hai fatto?? :)

:rotfl:
ok, solo perchè lo hai chiesto esplicitamente, ecco le mie esperienze di viaggio.
Purtroppo per te, credo che affrontiamo queste cose in maniera opposta :lol:
Dopo 2 interrail ormai non mi sento più spaesato da nessuna parte, o meglio ci ho fatto il callo : in entrambi l'unica cosa certa era la meta finale, eravamo in 5 e io ero l'unico che parlava inglese e ogni volta che arrivavamo in un posto toccava a me cercare dove dormire e dove mangiare

Per esempio, appena scesi dal treno a Berlino ho scambiato due parole con un gruppo di ragazzi spagnoli, che mi han consigliato un ostello di bassa qualità in periferia :look: Mentre andavamo lì, ho attaccato discorso con una ragazza tedesca molto carina ( :shy: ) che non ha voluto uscire con me la sera :swear: , ma in compenso mi ha consigliato il locale a Oranienstraße. Di sera, in quel locale, ho parlato con altra gente ancora, che a sua volta mi ha nominato due o tre posti da vedere...e così via. In ogni mio viaggio o vacanza di pianificato c'è ben poco, forse una cosa o due :p

Ma dai, se sei già stata a Londra e a Praga sicuramente sai come muoverti e arrangiarti in una città straniera...

Per le guide turistiche, io mi sono trovato sempre molto bene con le Routard : sono un po' anomale perchè in genere non ti segnalano i posti "migliori" dove mangiare/bere/dormire/uscire, ma quelli più particolari...così ad esempio ad Amsterdam mi sono ritrovato a dormire a casa di un tizio che affittava biciclette, e che aveva anche una stanza con tre letti per i turisti che la chiedevano :D

Il mangiare...uhm diciamo che in vacanza lo ho considerato sempre l'ultimo dei problemi :P Quando possibile cerco di chiedere a gente del posto, oppure dalla guida ( a Praga sono finito a mangiare stinchi di maiale da un chilo con affianco un'orchestrina di musica tradizionale ebraica )

Dimenticavo, informazione abbastanza importante : i tedeschi in genere NON parlano inglese, tranne quelli che sono in contatto con i turisti. Fra i ragazzi è più diffuso che fra gli adulti

-Magnus il Ramingo del Nord-
18-06-2005, 13:23
Originally posted by -Magnus il Ramingo del Nord-
Molto divertente l'Hard Rock Cafè, le "sculture" di Dalì a me personalmente non piacciono, è un ottimo artista, le capisco ma proprio lo stile non mi piace.
La Rambla, che sarebbe la via più famosa della città, è molto bella: occhio alla borsa e ai portafogli ;)
Il centro Gotico o come si chiama :awk: è molto caratteristico.
Si mangia minimo con 2 ore di ritardo rispetto all'Italia ma ingenere alle 15:00 e alle 22:00 (orari locali :) )

Questo è quello che avevo già scritto su un altro thread... nn posso che uppare :) E' davvero bella come citta ;) ti diverti un macello e poi qunto si mangia bene?!?! però nn devi andare a mangiare alle 19-20 senò ti rifilano la roba x i turisti se la sera vai verso le 22 trovi la roba buona :D Mamma che bella città ci vorrei stare di nuovo..

Vacci e nn te ne pentirai.

Tatsuya
18-06-2005, 16:10
meglio barcelona

Asuka Iwy
18-06-2005, 17:25
in libreria. se sei a milano un posto dove trovi tutte le guide del mondo è il negozio del touring club a due passi da piazza missori.

Ehm..veramente abito proprio altrove.. :awk: cmq un salto in libreria vedrò di farcelo! ;)

cmq dai post,e in generale dalle opinioni ke ho chiesto a prescindere da qst forum,paulk a parte,sembra ke sta berlino nn ispiri proprio a nessuno..però di tutti quelli ke ci sono stati nessuno me ne ha parlato male..insomma proprio qsta situazione fa attirare la mia curiosità su sta città! :)

Ertai..io una vacanza cm la tua nn credo sarei mai riuscita a farla..! :shocked: anke se ti invidio xkè è davvero un bene sapersela cavare in ogni situazione! ;)
Quanto a me..beh..mi perdo in un bicchier d'acqua..cose del tipo:una volta all'aereoporto cm arrivo all'hotel considerando ke nn riesco a trovare la via in nessuna cartina e so solo più o meno in ke zona si trova??x me l'ideale sarebbe un taxi..ma mi hanno detto ke sono abbastanza cari e ho paura ke mi venga a costare un patrimonio.. images/advsmilies/shock/8.gif

Ah a proposito,approfitto ancora di te x una piccola informazione pratica..cm'è il clima lì in estate??

Ertai
18-06-2005, 17:55
Ma hai intenzione di andare da sola? magari se non ti ci raccapezzi con i mezzi pubblici, può pensarci qualcun altro a farti da cane per ciechi :D

Il taxi a Berlino non lo ho preso, ma l'unica cosa economica di quella città erano salsicciotti e birra :awk:

Il clima :lol:
Ti dirò, l'anno scorso è stato caldissimo e quest'anno prevedono che sia uguale
Da Roma a Berlino ho sempre indossato solo pantaloni corti e magliette
Proprio profetiche le parole di mia madre "Attenti a non ammalarvi che a Berlino fa freddo anche d'estate" :forgot:
Sono arrivato lì...il 5 agosto, credo...e c'era un caldo e un'umidità terribili :D Per intenderci, appena trovavamo dell'acqua, ci ficcavo la testa dentro
A dire il vero, sono dovuto arrivare oltre Oslo per poter indossare una felpa
In definitiva : sarà colpa dell'effetto serra, ma FA CALDO come da noi
Però non penso sia il caldo a spaventarti, dato che l'alternativa è la Spagna...

Asuka Iwy
18-06-2005, 18:02
no no infatti..era solo x sapere un po' ke genere di cose dovermi portare..la solita ansia da programmazione! :awk: e poi se fa caldo è meglio xkè odio il freddo! :)

no ke nn vado da sola..ma quella ke ne sa di più su berlino sono io..quindi ti lascio immaginare :awk: ..senza contare ke nessuno sa mezza parola di tedesco..punterò tutto sull'inglese dato ke con quello me la cavo bene..cmq siamo al90%su berlino..

jerserk
19-06-2005, 05:59
A Berlino, non ci sono mai stato e quindi non posso dirti quale ia la migliore, cmq Barcelona è stupenda, soprattutto il Barrio Gotico, il porto olimpico e la paqrte più alta ndella città(dove si trova anche l'arena della corrida).

Paulkh
19-06-2005, 17:55
senò io consiglio zurigo e dintorni :p lì l'inglese lo parlano tutti :D

Los Mardein
19-06-2005, 18:27
barcellona....è una città sempre viva,sempre in movimento,sempre in frenesia(se non fosse che è strapiena di italiani :gha: )
Dipende da cosa cerchi...come guide comunque meglio le Routard senza dubbio :awk:

Paulkh
19-06-2005, 18:35
imho barcellona sarebbe meglio andarci in primavera ;)

Iffish
03-07-2005, 20:54
Barcellona è bella però è vero che la sera si riempie di gentaccia e il barrio gotico diventa un forte inespugnabile di malavita.

Asuka Iwy
04-07-2005, 16:32
Originally posted by Iffish
Barcellona è bella però è vero che la sera si riempie di gentaccia e il barrio gotico diventa un forte inespugnabile di malavita.

Infatti..è proprio questo il motivo ke,unito al fatto ke a barcellona bene o male già ci sono stata, mi ha fatto scegliere berlino! :)

cmq grazie a tutti x i consigli!!! ;)