PDA

View Full Version : Cazzeggiando cor Tigre, frist impressions

Veladron Jhosef
05-05-2005, 12:46
bon e due giorni che smanetto con Tiger, volevo postarvi le mie prime impressioni
:D

allora, il mio timore era che, essendo ottimizzato per processori g5, sul mio piccolo powerbbok g4 schiattasse e rallentasse tutto e.....non è cosi!!!! anzi è un missile!!!prima ottima notizia senza dubbio, non bisogna avere un g5 per godersi tiger(anche se credo che con il g5 sia tutto un'altro mondo, ma gia cosi è una spanna sopra 10.3 e N all'infinito spanne sopra winzoz)

dopo aqver capito che il mio pb non sarebbe imploso, passo ad analizzare la funzione più dec antata di tiger: SPOTLIGHT
questo si che è un mito
spotlight si presenta come una lente di ingrandimento posta sulla barra in alto, cliccandoci sopra ti apre una barretta in cui puoi digitare quello che cerchi all'interno del mac (o di una determinata directory) e lui te la trova
fin qui nulla di sconcertante....la cosa sconcertante è che è una ricerca realtime....cioè non apre altre finestre, non carica, non zuca risorse, semplicemente trova tutto ciò di cui hai bisogno in un istante, senza aprire nulla, bloccarsi, caricare ecc ecc..ho fatto una prova, volevo cedrcare CHESS, il giochino, allora inizio a scrivere C, e prima che possa scrivere la H successiva, gia mi aveva trovato tutti i file che iniziavano con C, suddivisi per tipo grandezza ecc tutto senza aprire cartelle o nuove finestre, ma semplicemente facendolo uscire sotto lo spazio di cerca

questo gingillo mi ha dato l'idea di come sia con i cazzi tiger, allora tutto gasato sono passato a VEDERE IL NUOVO QUICKTIME
non c'e che dire, il nuovo filtro per le immagini ad alta risoluzione( che non mi ricordo come si chiama, HQS mi sembra) si vede, la qualità e decisamente alta

poi sono passato al mitico DASHBOARD!!!!
ma che ficata, incredibile
premendo F12, o un tasto impostato da voi(o cliccando sul dock se il dashboard è li) si aprono una serie di Windget,affarini di diversa forma, colore e tipo, con diverse funzioni, quali calolatrice, meteo, arrivi e partenze di treni aerei e navi, convertitori, dizionari, andamento delle azioni, programmazione del tgeatro, ristoranti e tutte le cose che vi possono venire in mente, visto che esiste un windget per ogni esigenza e che sono scaricabili gratuitamente dal sito apple(free e praticamente ogni giorno ne mettono decine nuovi)
questo affarino e una figata immensa

dopo essermi gasato con il dashboard(che comunque è comodissimo, velocissimo, praticissimo, grnadiosissimo insomma )
ho visto un pochino AUTOMATOR, ovvero una spece di robottino interno che, senza ausilio di macro o stringhe complicate, ripete le azioni che voi gli dite di fare, esse sono più o meno complicate( si prendono da librerie che sono aggiornabili da internete o "a mano" )
esempio, ordinami le canzoni sull'ipod tramite itunes e poi spegni il computer
:bow:

grandioso e dir poco

interessantissime anche le cartelle smart, solo che naocra non ho provato, quindi vi copincollo la descrizione che mi fa la guida in linea
Finder
Il Finder in Tiger ti consente di creare cartelle Smart che automaticamente trovano documenti al tuo posto, così come le cartelle di masterizzazione che rendono ancora più semplice copiare i tuoi documenti importanti su CD e DVD.

Mail
L'applicazione Mail in Tiger utilizza la tecnologia di ricerca di Spotlight in modo che tu possa individuare con estrema precisione i tuoi messaggi. Inoltre, con la nuova caratteristica delle caselle Smart, puoi creare caselle pilotate da Spotlight che organizzano automaticamente la tua posta elettronica.

sembrano fiche, dopo provo ad usarle

comunque c'e veramente poco da dire, sorprendente e riduttivo
non me lo aspettavo certo cosi pratico e veloce(veloce è un eufemismo, dovrfei dire fulmineo e di più) sul mio g4 pb

immagino solo cosa possa essere su un g5 dual a liquido :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

Viconia
08-05-2005, 12:55
Allora

piccole spiegazioni :)
il fatto che spolight trovi tutto in un nanosecondo e' perche al primo riavvio (sopratutto con HD grandi) la macchina utilizza quasi tutte le sue risorse per indicizzare TUTTO il contenuto dell HD indice che viene aggiornato ogni volta che c'e' un cambiamento e che spotlight usa per cercare i nostri documenti, quindi e' vero che non usa le risorse, ma perche le aveva giua usate prima :)
ricordo che all'inizio avesse dei problemi con la stringa "<?" ma da come hanno capito hanno risolto
(PS non notate una vaga somiglianza con il programma di indicizzazione che google ha proposto? o con quello che volevano mettere su uindows? come sempre appe fa tendenza!)

Dashboard ha un discorso a parte
questa applicazione fu la piu' contenstata da molti amanti della mela, infatti dashboard "assomiglia" in maniera palese e mostruosa ai widget di Konfabulator (che girano anche su pather, infatti io quello del meteo lo uso!)

qui c'e' un articolo molto ben fatto delle differenza tra konfabulator e Dashboard

Iniziamo a precisare che Dasboard è una tecnologia, non è un programma. I widget che usano questa tecnologia possono fare cose utili o inutili, cose divertenti o comode, ma questo non dipende da Dashboard. Ciò che Dashboard fa è permettere a questi widget di esistere.
Il parallelo con Konfabulator è inevitabile. Ed è anche interessante. Si tratta infatti di due prodotti completamente diversi, che si fanno, a mio parere, una concorrenza molto limitata, tant'è vero che li userò senz'altro entrambi. Dashboard è graficamente più curato (l'effetto "sasso nello stagno" è veramente impressionante), e i suoi widget supportano un meccanismo (standard, in MacOS X) di localizzazione nelle varie lingue, che (ancora) Konfabulator non prevede. Inoltre, la completa integrazione col WebKit di MacOS X li rende prodotti direttamente derivati dalle tecnologie (e dalle conoscenze) in uso sul web, e non è poco. Però Dashboard è un mondo a sé: premete F12, ed entrate in questo mondo. Avete i widget lì, la barra sotto per poterne scegliere di nuovi, li potete usare e farci quello che volete (cose utili o no, dipende dai widget che scegliete e da quello che dovete fare), ma se usate Dashboard avete tutti i widget lì, e non avete le altre applicazioni aperte. Quando avete finito, premete di nuovo F12 e siete ancora in Aqua, con le applicazioni di MacOS X. Completamente diverso è Konfabulator. Funziona ancora più che bene con tiger, ha solo qualche difetto di visualizzazione delle ombre nei widget animati. In Konfabulator i widget sono sempre presenti insieme con le altre applicazioni; potete interagire con essi, sono dei "mini programmi" a tutti gli effetti. Se proprio vogliamo usare il paragone con i vecchi accessori della scrivania del MacOS classico, Konfabulator è quello che più ci si avvicina (e mangia molta meno potenza di calcolo del processore rispetto a Dashboard).
Questo rende Dashboard e Konfabulator due tecnologie che si affiancano ma non si escludono: se un widget ha un uso occasionale, "esclusivo" vorrei dire (quando usate il widget vi interessa interagire con esso e basta), sceglietene uno di Dashboard, non vi occuperà inutilmente spazio sulla scrivania o sullo schermo; se un widget ha un uso intensivo, o un ruolo visivo, o vi serve per interagire con altre applicazioni, sceglietene uno di Konfabulator, farete molto prima.

per le cartelle "smart"
Selezionando questa voce, ci viene proposta una nuova cartella che, al suo interno, offre alcune opzioni per la ricerca.
Cosi' creiamo una cartella che ha un ingranaggio disegnato sopra, la cosa bella di questa cartella e' che il contenuto di essa si aggiorna in tempo reale, in pratica se gli diciamo di cercare tutti gli mp3 (o solo alcuni con determinate caratteristiche) questa aumenta se ad esempio immettimamo nuovi mp3 nell'HD
E' possibile anche cambiare in futuro i criteri della ricerca, per affinarli, altra cosa molto utile.

una cosa sottovalutata da molti ma che un mio amico che potrebbe sfruttarla ci sta sbavando molto e' questa
la teconologia X-Grid
permette di fare una griglia di computer (anche con 10.3) e sfruttare la potenza di tutti i processori per fare calcoli complicati, lo stesso sistema che molti scienziati usano per poter calcoalre le varie strutture delle proteine o fare la scansione del cosmo

MA

http://www.atpm.com/10.06/blender.shtml
questa e' una applicazione che anche i comuni mortali:ghgh: possono sfruttare :)

ora vad oa pranzo
ci si vede dopo!

Amidee
08-05-2005, 23:08
Giusto per fare un appunto, il google desktop search va avanti da un buon anno e mezzo (;

Viconia
09-05-2005, 08:44
ok il google desktop search va avanta da 1 anno e mezzo
quanto pensi ci voglia per sviluppare un O.S. 2 mesi nelle pause caffe?

giusto per dovere di cronaca http://www.appleinsider.com/article.php?id=442 a maggio 2004 gia' era pronta una "anteprima" del 10.4 Tiger e quindi ci stavano gia' lavorando da un pezzo

e non penso proprio che per spotlight hanno dovuto copiare quelli di google, anzi penso proprio il contrario visto che anche longhorn che uscira' nel 2006 sara' la brutta copia fatta male del 10.3 panther

Veladron Jhosef
09-05-2005, 17:56
Originally posted by Viconia
non penso proprio che per spotlight hanno dovuto copiare quelli di google, anzi penso proprio il contrario visto che anche longhorn che uscira' nel 2006 sara' la brutta copia fatta male del 10.3 panther

comunque è veloce veloce ancora oggi, 15 giga dopo la prima installazione....veloce intendo veloce a missiletto eh

Amidee
09-05-2005, 18:16
Io non ho mica detto che quelli della Apple hanno copiato Gugol :awk:
Stavo solo dicendo che non è una cosa così nuova l'indicizzazione :awk: