PDA

View Full Version : Lilo

Legato
04-05-2005, 22:38
Avevo montato Gnoppix su un PC per provarlo, ora ho disinstallato tutto eliminando la partizione di Gnoppix in questione e tutte le sue partizioni, lasciando solo quella di Win. Quando riavvio però, mi carica ancora il tutto da Lilo: selezionado il "puntatore" di Win parte tutto normalmente. Da dove posso eliminare il Lilo ? Solo da Gnop o anche da Win?

Tnx 4 Helping

DRAG0N
05-05-2005, 00:05
che io ricordi gnoppix e' un live cd , quindi se lo levi dal lettore e' come se non ci fosse mai stato O_o'

non e' che te lo sei dimenticato dentro ? :D

Legato
05-05-2005, 00:27
Non era Gnop .. volevo dire Mandriva ma ho scritto Gnop per tutto il msg -_-' Cmq, come elimino definitivamente il Lilo,senza far scazzare il boot di win ?

Samael
05-05-2005, 00:58
che versione di windows hai?

cmq una volta bastava da prompt dos scrivere "fdisk /mbr", in questo modo ripristinavi il mater boot record e risolvevi il problema.

Tilion
05-05-2005, 01:27
da windows 2000 in su inserisci il cd, entri in modalità console di ripristino e lanci il comando fixmbr (e/o fixboot) dopo che hai inserito la pass di Administrator.
se hai fatto un disco di ripristino puoi usare anche quello ma non rircordo esattamente come si faccia :P

Legato
05-05-2005, 08:54
Alur il windows è un XP Home ..
riguardo l'fdisk /mbr, lo posso lanciare anche sotto win o devo entrare in modalità prompt ?

Knives Millions
05-05-2005, 08:57
no devi essere in modalità console altrimenti col cazzo che lo fa :D

Tilion
05-05-2005, 10:19
la modalità console di ripristino che parte da boot da cd di win ti permette di fare fixmbr e fixboot non fdisk /mbr (o forse c'è per compatibilità.. boh)

Legato
05-05-2005, 10:59
Quindi prompto e poi dò fixmbr o fixboot.. ok.
Però .. da qualche parte rimarrà cmq l'installazione di LILO e delle sue cosine; non c'è un modo per eliminarlo proprio ?

Tilion
05-05-2005, 11:21
nu, l'installazione di lilo è nella partizione di linux
quando lanci il comando lilo da linux viene sostituito l'MBR del tuo disco fisso (Master Boot Record, ovvero il primo programmino che legge il tuo pc quando parte).
Lilo scritto nell'mbr non fà nient'altro che dire al pc di andare a leggere il kernel di linux nella partizione linux quindi se hai cancellato la partizione di linux e ripristini l'MBR con quello di default di windows hai disinstallato completamente tutto.

Ti consiglio di fare prima un FIXMBR e poi un FIXBOOT, lilo effettivamente può essere installato in vari modi, lanciando i due comandi dovresti effettivamente ripristinare la situazione corretta.

Approfondimento: LILO agli inizi veniva installato di default nell'MBR che è quello che spiegavo prima (e rimane la mia preferenza se devo usare lilo) ma può essere installato anche all'inizio di una partizione.
L'MBR di default controlla la tabella di partizione e comincia a leggere un loader nella partizione marcata come "di boot" (al settore 0 relativo alla partizione).
Quindi se lilo è installato nell'MBR la sequenza di avvio selezionando linux diventa: accensione -> MBR (lilo) -> Linux
Se è installato nella partizione di boot di linux:
accensione -> MBR (dos) -> Lilo -> Linux

Il motivo per cui nelle ultime versioni è preferito il secondo tipo di installazione è perchè l'MBR ha uno spazio molto limitato e specialmente con lilo non è possibile metterci un software complicato (come ad esempio il riconoscimento di dischi fissi più grandi di 4gb o, per la precisione, con più di 1024 cilindri). La partizione piccolina che viene montata su /boot serve generalmente per evitare che il kernel di linux possa finire oltre il 1024esimo cilindro del disco fisso impedendo il boot alle vecchie versioni di linux.

Just for fun ;)

Erik Vindkaldr
05-05-2005, 13:20
Originally posted by Tilion
Il motivo per cui nelle ultime versioni è preferito il secondo tipo di installazione è perchè l'MBR ha uno spazio molto limitato e specialmente con lilo non è possibile metterci un software complicato (come ad esempio il riconoscimento di dischi fissi più grandi di 4gb o, per la precisione, con più di 1024 cilindri).
Non vorrei dirla grossa, ma questo problema può essere risolto mettendo l'opzione lba32.
:look:

Legato
05-05-2005, 13:36
ehm .. non mi riconosce i due comandi che mi avete detto :look:
E mò come faccio °_°'

Tilion
05-05-2005, 13:47
se scrivi help non ci sono?
la console è la console che ti parte facendo boot da cd? (devi sceglire ripristino e poi console di ripristino se non ricordo male)

@erik, dos e win (non sò fino a quale versione era necessario) risolvevi così, lilo nò perchè "sorvolava" o non sono riusciti a farglielo gestire stando solo nell'mbr ^^

Legato
05-05-2005, 20:41
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
Ho sistemato il boot come era prima :D