PDA

View Full Version : Appunti Home Theatre

Tass O Mann
15-12-2001, 11:26
Non abiti in un teatro? Non hai il cinema sottocasa e la mashera non è un tuo amico? :cry:
Beh... se hai una milionata o più da spendere... ti consiglio di fare un impianto home theatre...

Analizziamo innanzitutto i pro e i contro dell'avere un impianto HT in camera (nel salotto è praticamente impossibile a meno che i tuoi genitori non siano anche tuoi ospiti).

PRO
1. gli amici ti guardano così: :drool: quando metti il dvd
2. gli amici ti fan diventare così: :sleep: a forza di far domande
3. gli amici vengono a casa tua http://vinitaly.monrif.net/smy/idea.gif
Va be veniamo a noi.....
i film finalmente si assaporano quanto al cinema, anzi meglio, se non prendete sacchetti di popcorn rumorosi.
Ci si godono i soldi spesi per l'impianto e per i costosi divuddi che non sian di cecchigori.

CONTRO
1. gli amici ti guardano così: :drool: quando metti il dvd
2. gli amici ti fan diventare così: :sleep: a forza di far domande
3. gli amici vengono a casa tua http://vinitaly.monrif.net/smy/idea.gif
aggiungiamo anche che:
i vicini si possono incazzare...
vibrano le finestre ....
... e il pavimento.
Si spendono un po di soldi all'inizio... :p

Ok analizzati i pro e i contro.. hai deciso di installare un impianto HT a casa..

hai 2 strade...

1. l'impianto economico ai massimi, come il mio: psx2 + casse Creative DTT3500

2. andare alla codam in via saffi, e decidere quanto vuoi spendere... si arriva fino a svariate decine di milioni... con la tele a retroproiezione compresa però! ;)

In entrambi i casi ci son un po di cose da sapere... che se non tieni in considerazione, ti faranno spender soldi inutilmente o ti faranno dire: Tasso mi ha dato dei consigli del casso... :swear:

Prima cosa conoscenza dei tipi di impianti...
nella scala qualitativa abbiamo nell'ordine:

mono
stereo
dolby surround
dolby prologic
dolby digital 5.1
dolby THX

ovviamente i prezzi son molto diversi.. si parte da una radiolina a pile venduta dai cinesi in via indipendenza, per 5000 al super impiantone da svariate decine di milioni.

effettivamente è un po ampia come scelta... ma diciamo che attualmente, alla fine del 2001, il miglior rapporto prezzo:qualità è a mio avviso il dolby digital 5.1

Ok ho comprato l'impiantino 5.1 e da scatoloni e polistirolo lo voglio trasformare in Db (che sta per decibel).

per prima cosa è bene aver scelto una stanza quadrangolare, con le pareti parallele, con arredamento pressochè simmetrico e soprattutto con: QUADRI, TAPPETI, LETTI, E/O DIVANI.

L'essenziale è che le onde sonore non si rifraggano sui muri e che vengano assorbite. Se avete del polistirolo fono assorbente da attaccare alle pareti, siete degli sboroni (i tampax non servono).

le casse vanno posizionate in una certa maniera. e mi raccomando di fare molta attenzione alla geometria perchè da questo incide il rendimento.
Per questo ho una pagina magica, la quale da sola descrive il dafarsi:
PAGINA 5.1 (http://www.dolby.com/ht/Guide.HomeTheater.0110.html)

OK avete installato le casse, l'impianto e siete pronti per chiamare gli amici!
AALT! fermi! prima si prova da soli, anche se è inutile dirlo perchè non starete più nella pelle.

Vi consiglio di aver già comprato almeno un DVD, altrimenti sentirete l'irrefrenabile voglia di andare a fare shopping.
Trattasi di un dvd di azione, nello specifico MATRIX. direi che è un inizio classico...
...credo che chi lo abbia visto, ricordi ancora i proiettili che ruotano insieme all'inquadratura di quando c'e' lui che schiva i colpi.

ok se tutto è andato liscio, la sera dopo siete con 2-3 amici, in camera, con paglie (o anche.... vabbe..) a tutto spiano, volume, bibite e schifezze varie da sgranocchiare, le casse dietro di voi cinguettano, o esplodono a secondo del film e quella davanti a voi vi racconta i diacoli.... mentre ogni tanto il subwofer fa sentire che comanda facendo vibrare le finestre...... :cool: :sleep:
E' in quel momento che si capisce se i soldi son stati spesi bene.

Un saluto a tutti, e se salvate o riproducete questo lungo testo, sappiate che è stato redatto da tassoman@supereva.it
(c)2001 Tassoman :cool:

Kopl
15-12-2001, 15:06
Complimenti Tass, però con i prezzi sei stato un pò bassino.
Per lavoro ho visto molti impianti Home Theater, ma con dei prezzi veramente esorbitanti.
L'ultimo per esempio:
11 schermi al plasma per avere la preview dei canali con 3 TC su sfondo bianco argentato/catarinfrangente. Se considere che per un plasma il tizio a pagato 32 milioni mentre ogni videop ne costa 24.....

Casse: in legno, a scomparsa da 300 milioni la coppia, più subwoofer e centrale da 250 milioni.

Cavi di collegamento 470 mila a metro.

Naturalmente Dvd, ampli etc. etc.

Questo per la visione nella sala comune, poi ongi singola sorgente viene anche riprodotta su uno schermo al plasma con diffusione audio in ogni singola stanza.

Per finire, e far capire il tipo di persona: casa di 1300mq in germania, con tetto in vetro apribile.

:drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

Si sentiva e si vedeva veramente bene

Darkwing
15-12-2001, 16:39
alla faccia faccia dello sborone :drool:

cmq secondo me ci si puo' accontentare del dolby prologic che per una camera è + che sufficente, specialemente se si vogliono contenere i costi.
Ah se volete contenere esageratamente i costi la Sennheiser fa un DSP in dolby virtual che fa da pre dolby il cuffia oppure da dolby virtual con le casse stereo, al costo di 200k ( un po' di € :D )

Tass O Mann
15-12-2001, 18:19
secondo me 200mila per il virtual dolbi non son soddisfacenti come le 500-600 spese per il 5.1

ho provato a sentire la stessa scena in dolby prologic (stereo davanti e mono dietro) e ti assicuro che la differenza si sente eccome dal 5.1 (stereo avanti e dietro)
((ovvio che si parla dei diffusori laterali))

Kopl
16-12-2001, 14:47
Permettetemi di consigliarvi le sonus faber, prezzi non altissimi per grandi prestazioni

:D ;)

Tass O Mann
16-12-2001, 15:13
guarda che il topic sulle casse è un altro.. questo è aperto per parlare dell' HT in generale.. ;)

Kenji
23-12-2001, 23:39
io ho il 2500 5.1 della creative,ma la live nuova non supporta il coassiae(tristezza) quindi ho un rack esterno che mi codifica il sonoro in analogico...
voglio cambiare il tutto con la theatre xp della hercules che ha preso 10 su tgm..
insomma voglio far si che il mio pc diventi un'ottima stazione sonora per i dvd...
che devo fare?