PDA

View Full Version : Cassius e l'open source

Dread Sir Cassius
02-04-2005, 13:54
Mi sto piano piano allontanando da microsoft...:laugh:

Ho installato Mozilla Firefox...mi sto accorgedo di quanto fa schifo la microsoft.

Alcune dritte per questo stupendo browser?

Chi conosce altri programmi per liberarsi dall'old microsoft? :D

Grazie in anticipo e mi sento libero

:D

(noto che le gif smile del forum vanno piu veloci :shocked: )

Ironner
02-04-2005, 14:41
cerca nel forum: c'è un thread per ottimizzarlo

Moses
02-04-2005, 16:11
beh passa da Outlook Express a Thunderbird come secondo passo :)

Dread Sir Cassius
02-04-2005, 18:02
Originally posted by Moses
beh passa da Outlook Express a Thunderbird come secondo passo :)

Non uso outlook grazie cmq :D

Altro?

Siete favorevoli a questi programmi? :)

Knives Millions
02-04-2005, 18:46
favorevolissimi :D

il prossimo passo è Linux :look:

Wizard
02-04-2005, 19:15
Io mi trovo bene con mamma Microsoft, zia Telecom e tutto il bravo parentado :D Quando voi, pionieri impavidi, avrete spianato la strada ad un free per il quale non ti devi immolare tenendo 2 sistemi operativi e saltellando dall'uno all'altro, allora abbandonerò il caldo utero materno e passerò a qualche altra confortevole tana.

DRAG0N
02-04-2005, 20:34
Originally posted by Dread Sir Cassius

Favorevolissimo :D

uso principalmente Linux ma anche quelle poche volte che loggo con windows cerco di usare meno prodotti M$ possibile e + OpenSource ^____^

Originally posted by Wizard
Io mi trovo bene con mamma Microsoft, zia Telecom e tutto il bravo parentado :D Quando voi, pionieri impavidi, avrete spianato la strada ad un free per il quale non ti devi immolare tenendo 2 sistemi operativi e saltellando dall'uno all'altro, allora abbandonerò il caldo utero materno e passerò a qualche altra confortevole tana.

:gha:
scommetto che te usi perfino questa per evitare di sperimentare marche nuove :rotfl: :rotfl: :rotfl: :D

http://forum.igz.it/attachment.php?s=&postid=3291563

fale
03-04-2005, 08:55
Originally posted by Knives Millions
favorevolissimi :D

il prossimo passo è Linux :look:
secondo me passare a linux nn è così positivo...perdi tutte le compatibilità... per il resto sono molto daccordo...

Moses
05-04-2005, 09:10
eh già... difatti io non riesco + a lavorare usando solo linux... il mio è un chiaro atto di masochismo lavorativo :gha:

Notare la sottile ironia :D

Knives Millions
05-04-2005, 09:14
Originally posted by Moses
eh già... difatti io non riesco + a lavorare usando solo linux... il mio è un chiaro atto di masochismo lavorativo :gha:

Notare la sottile ironia :D

dove dove :look:

per la compatibilità:

Linux ha un bacino di programmi che mette paura ce ne sono tanti pure troppi che molte volte nn capisci quale usare :D
e se poi vuoi usare programmi sviluppati in ambiente windows (xchè? :scratch: ) basta usare wine e ti dirò di + ho trovato un programma simile a Wine che sfrutta anche la OpenGl e DirectX quindi potresti anche giocarci, ma è tutto da testare ;)

Dread Sir Cassius
05-04-2005, 18:20
Io vorrei mettere linux ma ho sempre quel timore di nn essere in grado di usarlo...qualcuno puo' darmi le dritte giuste per scaricarmi e far funzionare in tutta semplicita' linux?

Non sono un programmatore...solo un appassionato di ste cose e odio profondamente winzoz :D

Knives Millions
05-04-2005, 18:31
vai dal giornalaio e prendi una qualsiasi rivista che ha il cd di Knoppix quello è un LiveCd ossia un sistema operativo che gira interamente su cd tranne una piccola parte che viene messa su HD per salvare le impostazioni, insieme alla rivista o su internet trovi anche il manuale di Knoppix che ti spiega come farlo partire e settarlo bene (è abbastanza semplice)
Ti consiglio di iniziare con quello senza installare una distro su pc, poi se vedi che ti piace e ti ci trovi bene levi winzoz e passi a linux :)

Dread Sir Cassius
05-04-2005, 18:40
Originally posted by Knives Millions
vai dal giornalaio e prendi una qualsiasi rivista che ha il cd di Knoppix quello è un LiveCd ossia un sistema operativo che gira interamente su cd tranne una piccola parte che viene messa su HD per salvare le impostazioni, insieme alla rivista o su internet trovi anche il manuale di Knoppix che ti spiega come farlo partire e settarlo bene (è abbastanza semplice)
Ti consiglio di iniziare con quello senza installare una distro su pc, poi se vedi che ti piace e ti ci trovi bene levi winzoz e passi a linux :)

Ma Knoppix e' Linux? :look:

DRAG0N
05-04-2005, 19:09
si :p
e' una distribuzione di linux live ( non hai bisogno di installarla, per farla partire ti basta accendere o riavviare il pc col disco nel lettore ) basata su Debian ( la mia distro preferita :love: )

Dread Sir Cassius
05-04-2005, 19:36
Originally posted by DRAG0N
si :p
e' una distribuzione di linux live ( non hai bisogno di installarla, per farla partire ti basta accendere o riavviare il pc col disco nel lettore ) basata su Debian ( la mia distro preferita :love: )

Si trova qualcosa da scaricare-masterizzare xke' se e' open source nn voglio spenderci un euro :)

Bisogna mantenere questa mentalita' no?

Erik Vindkaldr
05-04-2005, 20:13
www.linuxiso.org
Qua trovi le iso delle principali distribuzioni. :D

DRAG0N
05-04-2005, 21:00
Si trova qualcosa da scaricare-masterizzare xke' se e' open source nn voglio spenderci un euro :)

Bisogna mantenere questa mentalita' no?

non esattamente :awk:

opensource non significa necessariamente gratis

se lo traduciamo in italiano capiamo che un software con questo tipo di licenza rende disponibili i sorgenti a tutti e quindi tutti possono contribuire al miglioramento del suddetto programma.
Che poi si paghi o e' anche gratis e' un altro discorso :)

Invece un software con licenza freeware ( gratis ma non opensource )
non si paga ma rende disponibile solo l'applicazione gia' completata e quindi di conseguenza i sorgenti non sono disponibili da nessuna parte ^^''

In tutti i casi knoppix per esempio lo trovi con facilita' in edicola allegato ai giornali di linux ( non costano nulla )

oppure te puoi scaricare l'iso da internet e masterizzarla ^^

Dread Sir Cassius
05-04-2005, 22:45
E quale versione mi consigliate?

Scommetto Moses la slakware :look: :D

Knoppix?

Debian?

:scratch:

Ma so facili da usare?

In edicola sicuri che lo trovo? :look:

Help :D

DRAG0N
06-04-2005, 00:24
si in edicola le trovi di sicuro :D ( o al limite le scarichi da internet se non ci riesci ^^ )

per la versione che ti consigliamo dipende °__°
ti spiego...
la Knoppix e' una versione LIVE
cioe' ti ci puoi allenare sopra senza dover partizionare hdd o installare nulla....
Infatti viene spesso usata come versione dimostrativa di linux ^^
Come facilita' d'uso e la migliore proprio per questo...
parte semplicemente da cd , si carica nella ram e quando spegni il pc e' come se non ci fosse mai stata :p

Per quanto riguarda debian e slackware non sono distro di linux per te ^^''
sono + da pro e non facili da usare :p

Te inizia con la knoppix cosi' ti fai un'idea
non pensare a debian e slackware gia' da adesso :D

p.s.
visto l'andazzo che sta prendendo il 3d
non sarebbe meglio uno spostamento in forum opensource ? :D

Samael
06-04-2005, 01:12

Altro?

Beh, sei vuoi liberarti del tutto, dovresti passare a linux o altri sistemi, tuttavia dato che ci possono essere validi motivi per non essere cosi` drastici, ti dico che puoi fare a meno anche di office, usando Open Office che e` pure gratuito (almeno, cosi` mi pare, l'ho scaricato, ma devo finire di leggere con attenzione il licencing).

Moses
06-04-2005, 09:04
Come richiesto sposto il topic nell'olimpo del OpenSource :D

Cmq io ho iniziato con redhat abbinato ad una vecchissima slackware... delle due si può facilmente capire cosa ho scelto :D

Dobermann [Narr]
06-04-2005, 09:11
Iniziato con Mandrake, strappato i capelli per mesi perchè la customizzazione del kernel non funzionava al meglio, quindi... a volte io facevo le cose giuste, Mandrakkia non fungeva.
Passato a Slackware, s'è aperto un vero paradiso: i primi tempi ho dovuto leggere i vari HOW-TO e fuffa varia, ma: 1) la voglia di documentarmi non m'è mai mancata; 2) almeno quando seguivo le varie procedure, dopo essermele studiate ben benino, Slakkia rispondeva egregiamente e non barava :D
Comunque... ti consiglio Fedora Core per iniziare, ma prima o poi dovrai necessariamente passare a qualcosa di più "serio" se GNU/Linux ti coinvolgerà (*bacchetta in giro* il sistema si chiama GNU/Linux, Linux è il solo kernel: diamo a Stallman quel che è suo :D): le distro pure, infatti, sono ben altre.

Piccola notazione OT: meno male che quel geniaccio di Raymond ha tirato fuori il termine OpenSource proprio per finirla con l'ambiguità libero-gratuito del termine free software :D A quanto sembra, l'ambiguità rimane... Raymond, torna a casa e china la testa quando passa RMS^^

Tilion
06-04-2005, 10:30

Altro?

zi :D

in linux per lavoro: epiphany (basato su mozilla), mozilla ed evolution (equivalente di outlook NON express)
in win per svago: firefox e thunderbird

devo dire che mi trovo molto meglio che con i corrispondenti di windows. per certe cose li ritengo anche + intuitivi ma forse perchè sono un'utente vecchio stile ^^'

la cosa fondamentale è che i prog di posta elettronica citati sono in grado di identificare ed isolare lo spam mentre i browser tendenzialmente hanno meno buchi di sicurezza.
Meno buchi non significa che non ce ne siano, anche gli autori di virus si stanno svegliando e rendendo conto che non esiste più solo internet exploder ;)

Dread Sir Cassius
07-04-2005, 12:10
Io nn ho problemi con win XP e adesso con Firefox come browse mi trovo anche meglio,ho un aspetto di windos e temi e via dicendo in versione crystal(veramente carino).

Vorrei mettere Linux ma ho paura che x qualche mia lacuna non sono in grado di farlo girare come win.

E voi xke' avete scelto Linux?naturalmente escludendo la vostra passione x l'open source.

Tilion
07-04-2005, 12:31
beh + che per l'opensource la cosa è iniziata per passione nello smanettare, linux era qualcosa di diverso dove potevi imparare qualcosa di nuovo che in windows non c'era.
Ho fatto molti periodi senza usare linux più che altro perchè molte cose non si potevano fare (come giocare a un semplice giochino), ora come ora molti giochi funzionano sia emulati che nativi ma il motivo fondamentale per cui uso linux è che essendo ora programmatore è molto più comodo rispetto windows, non fraintendere però, è comodo come potenzialità l'interfaccia potrebbe essere ancora migliorata imho ma è questione di abitudine e di modo di utilizzo.
Per uno smanettone il pregio che sia opensource è che in ogni caso riesci a trovare documentazione e specifiche che ti aiutino a far qualcosa mentre spesso in windows fai fatica o devi pagare per averle.