PDA

View Full Version : Client di posta elettronica....

Rebaf
20-03-2005, 19:31
... alternativo a Thunderbird, che ho installato ma non soddisfatto appieno.

Usando già Firefox pensavo che Thunderbird non mi avrebbe deluso, invece l'ho trovato un po' pesante e lento in tutte le operazioni.. con il mio archivio mail lavora in tempi biblici in confronto all'odioso Guardafuori Espresso..

Non so, indubbiamente Thunderbird è ottimo e ha delle potenzialità della madonna... però mi va veramente lento.. qualche alternativa?

Dobermann [Narr]
20-03-2005, 20:19
Prova http://mahogany.sourceforge.net e vedi se va lento (mai provato).

DRAG0N
20-03-2005, 23:45
Ci sarebbe anche eudora :) ( solo per windows e mac ma visto che prima parlavi di outlook do per scontato che tu usi propio windows come O.S. )

provalo..
non l'ho mai usato... ^^''
sia su windows che su linux ho utilizzato sempre Thunderbird o la webmail :awk:

Cmq non lo trovo pesante O_o'
bho... sara' che ho un pc recente ma a me si apre subitissimo :p

Dobermann [Narr]
21-03-2005, 01:00
Originally posted by DRAG0N
Ci sarebbe anche eudora :) ( solo per windows e mac ma visto che prima parlavi di outlook do per scontato che tu usi propio windows come O.S. )

Eudora non è OpenSource: qui siamo in foro Freshmeat, e se il post è qui presumo Rebaf cerchi software libero.

Pardo
21-03-2005, 10:33
quelli che usano tutti sono evolution e kmail(quello di kde)

i maragli usano mutt, che e` ottimo per le cose automatiche ma a livello di usabilita` ha lo stesso valore di vi: serve a sentirsi fico quando dici che lo usi

io uso pine cmq

Dobermann [Narr]
21-03-2005, 11:48
Pardo, credo Rebaf abbia Win... quei client sono anche per Win? Pure kmail??? *tra il curioso ed il basito*
Mi sembra solo Pine sia anche per win (PC-Pine). Ma non è testuale?

DRAG0N
21-03-2005, 13:56
Originally posted by Dobermann [Narr]
Eudora non è OpenSource: qui siamo in foro Freshmeat, e se il post è qui presumo Rebaf cerchi software libero.

si ma e' pur sempre free :)

visto che usa windows non c'e' molta scelta opensource ( su linux e' tutt'altra cosa ) quindi mi era sembrato giusto proporre anche eudora versione free :)

Dobermann [Narr]
21-03-2005, 15:03
http://mahogany.sourceforge.net è OpenSource...

Ed Eudora non è free, ma freeware, che è cosa ben diversa. Tra il freeware, lo shareware ed il software commerciale, a parte il prezzo, non c'è alcuna differenza: sempre software proprietario. Per come la poni, sembra che il software libero abbia nella gratuità la sua particolarità: affatto vero, giacchè può benissimo essere a pagamento, eppure restare libero.

Il free software (free as in speech, not as in beer), o software libero, è OpenSource, è tutt'altra cosa che un freeware: è la disponibilità del codice sorgente che li distingue, e la libera modificabilità da parte di tutti, rimanendo ad un livello superficiale di analisi della licenza GPL. Una gran bella differenza, rispetto al freeware, eh.

DRAG0N
21-03-2005, 15:51
Originally posted by Dobermann [Narr]
http://mahogany.sourceforge.net è OpenSource...

Ed Eudora non è free, ma freeware, che è cosa ben diversa. Tra il freeware, lo shareware ed il software commerciale, a parte il prezzo, non c'è alcuna differenza: sempre software proprietario. Per come la poni, sembra che il software libero abbia nella gratuità la sua particolarità: affatto vero, giacchè può benissimo essere a pagamento, eppure restare libero.

Il free software (free as in speech, not as in beer), o software libero, è OpenSource, è tutt'altra cosa che un freeware: è la disponibilità del codice sorgente che li distingue, e la libera modificabilità da parte di tutti, rimanendo ad un livello superficiale di analisi della licenza GPL. Una gran bella differenza, rispetto al freeware, eh.

per free intendevo gratis ( anche se la lingua inglese usa lo stesso termine per Free=Libero e free=gratis ).
e so benissimo quali sono le differenze tra le varie licenze visto che uso linux da un bel po ;)
Visto che su windows di clients opensource non se ne conosce molti ( praticamente in questo topic glien'e' stato proposto solo uno )
e visto che e' un utente windows che potrebbe non conosce la differenza tra le varie licenze ho creduto giusto proporgli anche eudora nel dubbio che postando in questo forum cercasse soltanto qualcosa di gratis ( visto anche che non ha mai parlato di OpenSource nel suo post ) :)

edit..
un mio amico mi ha segnalato Sylpheed-Claws
non l'ho mai sentito ma almeno questo dovrebbe essere proprio open source stando a quello che mi ha detto :)

Rebaf
21-03-2005, 22:18
Conosco le differenze tra le licenze..

Cercavo un software libero perchè nonostanti continui ad usare Windows (per motivi, lo ammetto, di pigrizia e di non aver voglia di ri-configurare Linux con la LAN) tento di dare un minimo di senso etico a questa mia indolenza di fondo..

Non ho citato direttamente Open Source perchè pensavo fosse sottointeso che in questo forum si parlasse solo di software libero.. su un altro forum, dove ho posto la stessa domanda, avevo specificato per evitare situazioni come queste :p

Comunque, per informazione, oggi ho reinstallato Thunderbird e magicamente mi è andato bene..quindi un up per Thunderbird che si sta rivelando invece un programma dalle potenzialità ottime.

Moses
22-03-2005, 09:32
infatti ero alquanto dubbioso sulla lentezza di Thunderbird... io ho la mail a dir poco impressionante ma non ho mai visto andare lento il client :)

DRAG0N
23-03-2005, 16:47
Visto che siamo in tema ne approfitto per segnalarvi Thunderbird
1.0.2 uscito proprio oggi :D

La release 1.0.1 era stata annullata gia' da tempo per passare direttamente a questa ;)

e' gia' downloadabile sia per windows che per linux ma essendo uscita giusto oggi sul sito ufficiale c'e' solo in inglese :)
C'e' pero' mozillaitalia che la rende gia' disponibile in ita
buon download :D

Edit..
Ora anche FireFox 1.0.2 e' disponibile ;)