PDA

View Full Version : sistema operativo per ibook g3 400

Tilion
09-03-2005, 11:48
cosa ci posso o cosa mi consigliate di installarci sopra? va benissimo linux o *bsd, ho provato a installare fedora ma non mi faceva il boot da cd (era un problema di cd)

Dobermann [Narr]
09-03-2005, 12:31
Ti consiglio di provare Yellow Dog Linux (http://www.yellowdoglinux.com/): una delle migliori distribuzioni GNU/Linux per PPC, giacch viene sviluppata solo per questa piattaforma. Ha, tra l'altro, il supporto RPM (personalmente preferisco compilare da sorgenti, ma riconosco che spesso c' chi preferisce gli RPM).

Tilion
09-03-2005, 12:51
grazie infinite, scarico provo e vi sapr dire se funziona :D
gli rpm vista la velocit del portatile li preferisco per non perdere troppo tempo. tnx

Viconia
09-03-2005, 15:08
se proprio ti fa schifo metterci panther (o OsX) che rende molto ma molto performante anche una macchina con processore "vecchio" come un G3 (la cosa importante e' la RAM, piu' ne hai piu' il tuo fido ppc schizzera')

ti consiglio yellow dog

se ritrovo qualcosa ti do tutte le info e le dritte per installarlo o magari farci una partizione (per me rinuciare al sistema operativo apple e' un po' un controsenso, visto che e' stato definito da tutti uno dei migliori)

Tilion
09-03-2005, 15:25
l'altro problema di quel portatile che ha un disco ridicolo ^^' (era rotto e l'ho sostituito con un 4g penso) mac osx bello ma pensare che si paga per ogni versione minor mi rompe troppo :P prima avevo la versione precedente panther e ho poi scoperto che molti programmi vogliono panther -_-
come se non bastasse ho fatto l'autoupdate, mi ha scaricato centinaia di mega di update, quando li ha installati si piantato e non ha pi fatto il boot. questi sono per m buoni motivi per non installarlo.
ero curioso di sapere se c'erano alternative sia a linux che osx .. :angel:

Viconia
10-03-2005, 23:03
allora non e' che si pagano le versioni "minor"
la versione che avevi tu era la cheeta (o come cavolo si scrive, so tutti felini!) o la 10.2 che e' arrivata alla 10.2.8 prima ti passare a panther

le diverse centinia di mega di update sono logiche visto che dalla 10.3.1 sono passati alla 10.3.8 (si dice esca alche il .9 prime dell'uscita del Tiger
ma sei la prima persona a cui ho sentito che il ppc e' andato in kernel panic
boh non so che dire, prova a fare una prova nuova (e strano ancora perche' tutti i cd di pather sono disco di boot quindi se ti si era stuttanato l'hd doveva partire da cd)
e ripeto il panther gira bene su un g3 la cosa importante e' la ram

Tilion
11-03-2005, 09:58
piccolo ot: temo di aver perso (non chiedetemi come :shy: ) l'alimentatore posso farne uno artigianale con un attacco da antenna? 24v?

bernoch
11-03-2005, 10:28
si opvvio......come qualsiasi cosa, basta che rispetti le caratteristich di fabbrica dell'originale.

Anche io ho un alimentatore artigianale per il pc di casa.....dato che abito nella campagna isolata dal mondo e mi ci vuole almeno 30 minuti per raggiungere un negozio

Tilion
17-03-2005, 13:04
yellowdog mi si pianta quando comincia a configurare il sistema (freeze completo) dopo che mi ha installato tutti i pacchetti :(
alternative?

Dobermann [Narr]
17-03-2005, 13:06
Gentoo per PPC, se hai confidenza con GNU/Linux.

Tilion
17-03-2005, 21:59
gentoo la uso sul fisso ma non oso immaginare i tempi per installarla su un 400mhz :awk:
mal che vada... :look:

Viconia
17-03-2005, 22:17
cmq e' strano
ti si pianta osX
e adesso yellow dog linux

fare un esorcismo all macchina? :)

Tilion
17-03-2005, 23:05
secondo m troppo vecchia ^^'
os9 o osx senza patcharlo andavano benone (a dire il vero osx post-patch non ho avuto modo di vederlo visto che proprio il patching mi ha distrutto l'installazione :P)

Viconia
18-03-2005, 00:24
ma comunque e' strano che il patching ti abbia distrutto l'istallazione
io riproverei
e installerei sono un po' di cose alla volta (sei sempre tu a decidere cosa installare) e fargli fare il riavvio ad ogni istallazione di nuoove versioni 10.3.2 riavvio 10.3.2 riavvio etc

ok e' empirica la cosa, ma e' strano che si sia bloccato per quello

ps e se provi a scaricarteli dall sezione download???
a volte l'auto update ha creato problemi (ricordo ad alcuni diede problemi con l'aggiornamento firmaware del BT)

Tilion
21-03-2005, 11:42
questa volta son partito dalla 10.3.4 (poi aggiornata) e tutto fila liscio come l'olio, devo dire che a parte la cosa odiosa che devo chiudere le applicazioni a manina invece che chiudersi da sole quando chiudo la finestra (e con 256mb se ti scordi sei fritto) non malissimo, ho installato vlc (video lan client) e visto il mio primo divx su quel portatile :D
ho anche installato divx 5.2.1 (che tra parentesi mi si installato senza conferme a download terminato -_-'' ) come faccio a disintallarlo?

Viconia
21-03-2005, 13:18
che tipo di file era?

il 60% e passa dei file su osX sono solo applicazioni che installi facendo drag and drop sulla cartella applicazioni o dove piu' ti pare, qindi la loro disinstallazione consiste nel portare il file nel cestino

a volte alcuni programmi hanno l'installer e puoi provare a rilanciare l'installer e selezionare disinstalla (mi e' successo solo con 2 programmi finora)

VLC e' il programma migliore epr vedere dvx e affini basta quello

per chiudere i programmi usa mela+tab per edere i programmi attivi e poi mela+q per chiuderli!

Tilion
13-04-2005, 11:08
x la cronaca ubuntu sembra funzionare molto bene su quel mac ;)
senza contare che sono riuscito a trovare una bella ZyAir 100g che ha come chipset l'intersil prism54 :devil: (ho dovuto aspettare un mese per trovare una scheda simile)

Moses
13-04-2005, 11:22
Argh la voglio anche io la ZyAir 100g!!!!!!!!!!

cmq Ubuntu non male... anzi bella pulita e benfatta