PDA

View Full Version : OpenOffice e licenze

*Keu*
09-02-2005, 10:09
Ho una domanda da porvi: un mio amico vuole mettersi in negozio un pc per immagazzinare dati vari sulla sua attività, e deve essere naturalmente a posto con le licenze dei software.
Su windows purtroppo non ci sono altre alternative che comprarlo originale, il problema è che lui voleva mettersi anche il pacchetto Office che costa un bordello di soldi con le licenze.
Se lui al posto di Microsoft Office mettesse invece il pacchetto OpenOffice che ha le stesse caratteristiche e programmi principali del collega della microsoft, rischia qualcosa? Mi spiego meglio, può scaricare liberamente OpenOffice, installarlo, e non rischiare nulla sulle licenze?

Vi ringrazio :)

Knives Millions
09-02-2005, 10:34
Direi di no, o cmq se ha un costo è minimo

Ryu
09-02-2005, 11:38
Direttamente da openoffice.org , sezione italiana, le FAQ:
E' utilizzabile liberamente ?
E' effettivamente gratuito e utilizzabile liberamente ?

Sì, a tutti gli effetti.
Posso copiarlo per darlo ai miei amici liberamente ?

Sì.
Posso utilizzarlo liberamente nella mia attività lavorativa ?

Sì.
Com'è possibile che sia completamente gratuito ?

La maggior parte dello sviluppo e parte delle infrastrutture sono fornite o sponsorizzate da Sun Microsystems.

Ci sono anche parecchie altre persone che partecipano al progetto formando una comunità, con attività che comprendono localizzazione, documentazione, supporto, verifiche di funzionalità, domande/risposte e sviluppo.
Se c'è qualcuno che desidera contribuire, il suo aiuto verrà grandemente apprezzato.

Ci sono parecchi prodotti che sono disponibili liberamente sotto forma di software Open Source. Alcuni esempi sono Mozilla (browser Web e posta elettronica), MySQL (un database avanzato) e GIMP (programma di grafica).
Tanti altri gruppi di sviluppatori hanno pubblicato in Internet prodotti di grande qualità, comprendenti anche programmi avanzati di gestione aziendale.
Rimarrà sempre di libero utilizzo anche in futuro ?

Sì: le licenze sotto cui viene sviluppato e distribuito non permettono che il programma possa cambiare questa modalità.

Ciao :hello:

*Keu*
09-02-2005, 11:46
Ti ringrazio Ryu, avevo cercato sul sito un po' superficialmente :)

Knives Millions
09-02-2005, 12:05
ma a questo punto fagli mettere Suse 9.2 che è user friendly e ho ti compri la licenza 90 euro oppure te lo scarichi 0 spese tutto guadagno :D

*Keu*
09-02-2005, 12:29
Per carità, Linux -.-'

Knives Millions
09-02-2005, 13:18
Originally posted by *Keu*
Per carità, Linux -.-'

:gha:

DRAG0N
09-02-2005, 14:16
Per carità, Linux -.-'

perche' , che hai contro Linux ? O____O

non osate nemmeno nominarlo il mio pinguino senza metterci prima davanti questa faccina ! --> :bow: <--

:)

per quanto riguarda il resto delle licenze
be per fare le cose per bene dovrebbe prendersi anche quelle m$ + quelle dei programmi a pagamento e poi fare 3 listini separati per i pc...
cosi' chi vuole windows si trova windows e chi vuole linux si trova linux e chi invece vuole solo l'hardware e poi all' O.S. ed ai programmi ci pensa lui si trova solo hardware :)

almeno io , se dovessi mai aprire un negozio di pc, farei in questo modo :awk:

Knives Millions
09-02-2005, 14:27
Originally posted by DRAG0N
perche' , che hai contro Linux ? O____O

non osate nemmeno nominarlo il mio pinguino senza metterci prima davanti questa faccina ! --> :bow: <--

:)

per quanto riguarda il resto delle licenze
be per fare le cose per bene dovrebbe prendersi anche quelle m$ + quelle dei programmi a pagamento e poi fare 3 listini separati per i pc...
cosi' chi vuole windows si trova windows e chi vuole linux si trova linux e chi invece vuole solo l'hardware e poi all' O.S. ed ai programmi ci pensa lui si trova solo hardware :)

almeno io , se dovessi mai aprire un negozio di pc, farei in questo modo :awk:

si ma a lui serve solo un pc per il negozio non deve aprire un negozio di pc :D

*Keu*
09-02-2005, 14:34
Ragazzi su Linux bisogna essere esperti e saper installare pacchetti, configurare hardware e software, ecc ecc.

E il mio amico non deve perdere tempo in questo (dato che non sa nemmeno come fare), windows è facile da usare, ci gira tutto e non deve configurare difficilmente tutte le cose come su Linux.

Per cui almeno windows glielo faccio prendere :)

Knives Millions
09-02-2005, 14:37
io ti consigliavo la appunto la Suse 9.2 perchè una volta installata hai tutto quello che ti serve senza dover andare a installare altre cose, era solo per evitargli 200 euro di O.S. pacco :D

DRAG0N
09-02-2005, 16:16
Originally posted by Knives Millions
si ma a lui serve solo un pc per il negozio non deve aprire un negozio di pc :D

ahhh °___°
non si capiva molto bene :awk:

no perche' associando
pc + licenze che bisogna avere per forza per essere in regola+ negozio
a me e' venuto subito in mente un negozio di pc :awk:

Ragazzi su Linux bisogna essere esperti e saper installare pacchetti, configurare hardware e software, ecc ecc.

E il mio amico non deve perdere tempo in questo (dato che non sa nemmeno come fare), windows è facile da usare, ci gira tutto e non deve configurare difficilmente tutte le cose come su Linux.

Per cui almeno windows glielo faccio prendere :)

esistono le cosiddette distro user friendly che si installano facilmente come i windows tipo la SUSE o la mandrake o la red hat

In se gli fai prendere la licenza windows originale poi si deve prendere anche le licenze originali di TUTTO il software che gli servira'
tipo il winzip , il nero per masterizzare copie di backup di documenti , un antivirus eccecc

perche' altrimenti se prendere solo quella windows o non ci installa praticamente nient'altro nel pc o se ci installa roba senza licenza ha fatto un buco nell'acqua :D

poi non so vedete voi :)

Knives Millions
09-02-2005, 16:26
Ecco alcuni prezzo

Windows Xp Home (versione baracca) 90 Euro
Windows Xp Home (versione baracca++) 143 Euro
Windows Xp Pro 149,40 Euro (consigliata)

Norton Antivirus con un'anno di licenza 52 euri

SuSe 9.2 Free
Suse 9.2 5 CD 2 DVD 2 manuali Scatola Utenza Illimitata 90 euro

Altri spese necessarie 0

Linux Rulex :cool:

Ryu
09-02-2005, 17:32
Cmq le distro user frinedly, sono decisamente + facili da usare, ma nn proprio di prima mano, per utenti inesperti. Quando tempo fa ho messo la suse 9.1, nn mi prendeva il modem usb. Cercando delle guide, nn era proprio semplice installarlo. Poi, purtroppo, per mancanza di tempo ho dovuto rinunciare. Ma appena posso lo rimetto (e vi romperò le scatole con i miei 1000 dubbi... contenti? :D) .

Ciaooo