PDA

View Full Version : Antivirus si o Antivirus no?

c3nz0 Re-sTyLah®
03-02-2005, 19:11
mi consigliate di installarlo? se si quale è il migliore rapporto qualità
prestazioni?

e i malware? un firewall?

oh so niubbo.... aiutatemi ad uscire dal tunnel della Microsoft. :(

DRAG0N
03-02-2005, 20:58
ok :)
hai presente come funziona un antivir in un sistema M$ ?

e' un'applicazione indispensabile...
senza, anche evitando di scaricare files e prendendo tutte le accortezze del caso c'e' il rischio di beccarsi qualcosa per esempio navigando...

Con linux te ti fai un account utente ed usi il root solo quando necessario...

Questo perche' con windows ( per renderlo di facile utilizzo a prova di utonto )
molte cose sono automatizzate ed il sistema non ti chiede conferme per modifiche a files importanti...

Per farti un esempio pratico...
su windows per installare na cosa fai 5-6 volte avanti e poi premi il pulsante fine :awk:

Questo per dire che mentre su M$ non puoi propio farne a meno su un sistema linux volendo si potrebbe anche evitare ;)

non so se ho reso l'idea
ma forse c'e' qualcuno che ti puo' esprimere il prosciutto :rool: hem volevo dire concetto meglio di me che so distratto per l'appetito @____@

_Voraginum Eques_
03-02-2005, 21:21
Secondo me per uno che sta connesso ore al giorno un buon antivirus è indispensabile...
Per il firewall..bah...c'è chi dice che serve..chi no...io so soltanto che in quest'ultimo periodo mi sta bloccando moltissimi tentativi di intrusione..(sempre che non siano fasulli...)

Moses
03-02-2005, 22:05
Originally posted by _Voraginum Eques_
Secondo me per uno che sta connesso ore al giorno un buon antivirus è indispensabile...
Per il firewall..bah...c'è chi dice che serve..chi no...io so soltanto che in quest'ultimo periodo mi sta bloccando moltissimi tentativi di intrusione..(sempre che non siano fasulli...)

ma parli di linux?

c3nz0 Re-sTyLah®
03-02-2005, 23:13
dragon ho capito il concetto.

_Voraginum Eques_
04-02-2005, 15:23
Originally posted by Moses
ma parli di linux?

No di windows...
Con linux probabilmente è più difficile beccare virus...non so..

DRAG0N
04-02-2005, 15:37
Originally posted by _Voraginum Eques_
No di windows...
Con linux probabilmente è più difficile beccare virus...non so..

hem forse non ti sei reso conto di una cosa :awk:

questa e' una sezione opensource del forum IGZ :awk:

chi posta qua e' sottinteso che parli di qualche distro di linux o cmq roba non M$ e quindi libera ;)

se qualcuno fa un topic e chiede di antivirus nell'area tech ( la sezione poco + sopra )
allora sicuramente lo chiede per windows

ma se lo fa qua parla di linux ^^''

*Keu*
05-02-2005, 13:12
Ma come si fa ad andare su internet e non avere un antivirus+firewall per proteggersi? :gha: Ragazzi siamo nel 2005! Chissà quanta schifezza e rallentamenti che avrai in quel pc...

Comunque io consiglio panda platinum antivirus nelle ultime versioni, ha anche il firewall incluso e lavorano insieme ottimamente.

fale
05-02-2005, 13:17
io ho sia antivirus sia firewall e concordo in pieno con *kew* se non ci proteggiamo va a finire che i nostri dati viaggiano per tutta la rete e non ci sono più suo nostro pc perché l'abbiamo dovuto formattare per la presenza di troppi virus...

DRAG0N
05-02-2005, 14:31
Originally posted by *Keu*
Ma come si fa ad andare su internet e non avere un antivirus+firewall per proteggersi? :gha: Ragazzi siamo nel 2005! Chissà quanta schifezza e rallentamenti che avrai in quel pc...

Comunque io consiglio panda platinum antivirus nelle ultime versioni, ha anche il firewall incluso e lavorano insieme ottimamente.

Originally posted by fale
io ho sia antivirus sia firewall e concordo in pieno con *kew* se non ci proteggiamo va a finire che i nostri dati viaggiano per tutta la rete e non ci sono più suo nostro pc perché l'abbiamo dovuto formattare per la presenza di troppi virus...

ma parli di linux?

Hem raga' O__o

ma nessuno si e' ancora accorto che questa sezione del forum parla di gnu/linux e non di windows ? O_O

Moses
05-02-2005, 14:42
Evidentemente devono ancora mettere su ON i neuroni....

i prossimi OT o post che vengono fatti senza leggere quanto meno di cosa si tratta verranno deletati e segnalati agli admin

Per restare IT direi che non uso ne antivirus ne niente di niente... per il firewall linux ci pensa già di suo... ho solo modificato qualche regola dell'iptables e messo un bel router

Moses
05-02-2005, 15:39
Originally posted by Maudit
installarlo assolutamente si. Come esperienza personale io uso il pccillin da un paio di anni e mi trovo perfettamente

Ecco il primo che perservera...

Prima segnalazione

_Voraginum Eques_
06-02-2005, 17:49
Originally posted by DRAG0N
hem forse non ti sei reso conto di una cosa :awk:

questa e' una sezione opensource del forum IGZ :awk:

chi posta qua e' sottinteso che parli di qualche distro di linux o cmq roba non M$ e quindi libera ;)

se qualcuno fa un topic e chiede di antivirus nell'area tech ( la sezione poco + sopra )
allora sicuramente lo chiede per windows

ma se lo fa qua parla di linux ^^''

SORRY!!!!!!!! :forgot:
:bow:

:D

*Keu*
07-02-2005, 14:29
Evidentemente devono ancora mettere su ON i neuroni....

i prossimi OT o post che vengono fatti senza leggere quanto meno di cosa si tratta verranno deletati e segnalati agli admin

Per restare IT direi che non uso ne antivirus ne niente di niente... per il firewall linux ci pensa già di suo... ho solo modificato qualche regola dell'iptables e messo un bel router
Scusa anche da parte mia, non me ne ero accorto :(

Ryu
09-02-2005, 22:01
... messo un bel router

beh chi non avesse un router, può cmq stare tranquillo, o è meglio proteggersi un minimo?
Ok ke per linux girano veramente poke applicazioni dannose, ma è sempre meglio essere previdenti... o no?

[niubbo mode on :D]

Moses
09-02-2005, 23:11
beh linux è famoso per la sua stabilità e per la sua sicurezza :D il firewall è già nel sistema operativo o meglio è integrato nel kernel con il nome di iptables (prima del kernel 2.4 si usava ipchain)... tutti i programmini che si trovano in giro non sono altro che degli smanecchiatori front-end delle regole del firewall (smanecchiano su iptables)

Uno di questi tanti tools grafici è Firestarter http://firestarter.sourceforge.net

:hello: