PDA

View Full Version : Programmi GPL


Tewich
03-02-2005, 11:57
A volte uno cerca disperatamente dei programmi utili e scaricabili, e mai li trova, oppure li trova a fatica...altri ancora sono conosciuti ai più ma ai profani no e non li trovano... e quindi ho pensato di fare una lista, magari divisa per sistemi operativi, che ne dite?

magari il moderatore potrebbe aggiornarla periodicamente e chiunque può segnalare dei programmi... comincio io con uno.

tutti i sistemi operativi

Player DVD (http://www.videolan.org/vlc/)

Windows

Linux

Tilion
22-02-2005, 21:47
up

Moses
26-02-2005, 09:44
Ok ok quando ho un minutino faccio una lista e inizio ad inserirla :)

Dobermann [Narr]
28-02-2005, 11:42
Vi consiglio di dare uno sguardo a questi programmi OpenSource, rilasciati sotto GPL: spesso sono superiori ai loro colleghi proprietari, e comunque svolgono egregiamente il proprio lavoro. Cliccate sul nome del software per essere catapultati alla sua home page.

1) Eraser (http://www.heidi.ie/eraser/): non tutti sanno, forse, che quando si cancella un file dall'HD, di quel file rimane una traccia fisica sui settori, tant'è che attraverso vari software potete recuperare i files eliminati. Usando Eraser per la cancellazione, invece, il vostro file scomparirà veramente e non potrà più essere recuperato. Per i maniaci della privacy e per coloro che devono compilare, sul posto di lavoro, il nuovo DPS, indicando strumenti adeguati a proteggere la privacy dei propri ex-clienti.

2) Mozilla Firefox (http://www.mozilla.org/products/firefox/): il browser di ultima generazione.

3) Mozilla Thunderbird (http://www.mozilla.org/projects/thunderbird/): client email semplice, potente, e veloce. In italiano qui (http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/)

4) AxCrypt (http://axcrypt.sourceforge.net/): criptare i vostri documenti in maniera del tutto sicura, con funzioni avanzate e non, per metterli al riparo da occhi indiscreti. L'algoritmo di cifratura utilizzato è AES, e non è decifrabile dai crackers più comuni né con programmi appositi. Sicurezza.

5) Filezilla (http://filezilla.sourceforge.net/): eccellente client FTP.

6) OpenOffice.org (http://it.openoffice.org/): stanchi di Microsoft Office? Volete svincolarvi dalla necessità di utilizzare un programma proprietario ad uso d'ufficio e dai costi di licenza? Bene, scaricate pure OpenOffice.org: degno rivale, in versione stabile. Perfettamente compatibile con i files .doc, pecca dal punto di vista grafico e presenta ancora qualche funzione in meno rispetto al prodotto Microsoft. A maggio dovrebbe uscire la versione 2.0, con un restyling grafico e maggiore compatibilità di funzioni. Dateci un occhio ora e, se preferite ancora non installarlo, non dimenticatevi di darci uno sguardo quest'estate.

7) NVU (http://www.nvu.com/): editor HTML WYSIWYG (What You See Is What You Get) facile da usare ed intuitivo, con il quale potrete creare in tutta velocità le vostre pagine HTML. Crea codice HTML molto più pulito di Microsoft Frontpage, e pagine conseguentemente più veloci da caricare.

8) Miranda (http://www.miranda-im.org/): il programma di instant messaging più leggero e personalizzabile che conosca. Temi, icone ed estensioni varie pronte per renderlo aderente ai vostri gusti al meglio.

9) Dev-C++ (http://www.bloodshed.net/dev/devcpp.html): vi piace la programmazione C/C++? Avete bisogno di un ambiente di sviluppo potente ed alternativo a quelli proprietari? Dev-C++ fa per voi: controllo sintassi e quant'altro abbiate mai desiderato, oltre al download automatizzato di nuove librerie per i vostri progetti.

10) Zinf (http://www.zinf.org/): Windows Media Player non vi piace, o va troppo lento. WinAMP è proprietario, e vorreste sostituirlo con qualcosa di più leggero senza perdere nella qualità del vostro ascolto. Bene, installate Zinf ed i vostri desideri diventeranno realtà.

11) 7-zip (http://www.7-zip.org/): combina le funzioni di Winzip e WinRAR, sostituendoli al meglio. Un unico neo, in tanta bellezza: non supporta il drag&drop. Ma ci si fa l'abitudine, in fondo, e lo si perdona considerando quel che offre.

12) Azureus (http://azureus.sourceforge.net/): IL client Bittorrent. Basato su Java. Graficamente accattivante e funzionale.

13) eMule (http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18): client P2P. Non ha bisogno di presentazioni. Sapevate che è software libero?

14) CDex (http://cdexos.sourceforge.net/): fare il rip dei vostri CD audio preferiti, ossia trasformare in MP3 le loro tracce. E, a dispetto di qualsiasi Windows Media Player, farlo senza apporre il sigillo DRM (Digital Rights Management) all'MP3 che create.

15) Audacity (http://audacity.sourceforge.net/): editor di suoni. Create e modificate i vostri files audio a vostro piacimento.

16) The Gimp (http://www.gimp.org): programma di fotoritocco estremamente potente, vicino ai livelli di Adobe Photoshop.

----------------------------------------------------

Gentilmente consigliati da Nalin Elmoforato (RedKhan):

- VirtualDub (http://www.virtualdub.org/): ottimo programma di editing video, magari non intuitivo e semplicissimo (almeno per me)

- Inkscape (http://www.inkscape.org/): editor per grafica vettoriale SVG

- Coolplayer (http://coolplayer.sourceforge.net/): simile a winamp e zinf, richiede poche risorse di sistema

- PDF Creator (http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/): crea una stampante virtuale di sistema con cui poter convertire file PDF creati con altri programmi (OpenOffice salva anche in questo formato)

- FreePOPs (http://www.freepops.org/it/): interessante applicazione che permette di scaricare la posta dalle più importanti webmail in modo da visualizzarle sul client (è opera di programmatori italiani)

- Shareaza (http://www.shareaza.com/): client P2P che permette di connetersi alle reti Gnutella, Gnutella2, Edonkey 2000 e BitTorrent (per chi preferisce il tutto in uno)

- eMule Plus (http://emuleplus.info/): versione modificata di eMule (qualche feature in più, nulla di indispensabile)

- ClamWin (http://www.clamwin.com/): potente antivirus (NB: NON ha la scansione in real time, da tenere d'occhio in quanto pare verrà implementata in un futuro non ben specificato)

- Xvid (http://www.koepi.org/): codec video alternativo al DivX

- OGG Vorbis (http://www.vorbis.com/): codec audio alternativo al più diffuso mp3 (ha una qualità maggiore per soprattutto nei bitrate più bassi, sicuramente meno supportato dai lettori portatili....)

- SimpleDivX (http://www.simpledivx.org): pacchetto completo per ripping, compressione audio/video

- Abiword (http://www.abisource.com/): editor di testo leggero e versatile (se avete un pc poco potente e non usate gli altri strumenti di OpenOffice ve lo consiglio, altrimenti OO tutta la vita)

- Blender3D (http://www.blender3d.com/): software per creazione, modellazione e rendering di modelli 3D (software veramente fenomenale nel suo campo)

- Gaim (http://gaim.sourceforge.net/): altro programma di IM (per chi usa windows consiglio miranda). Richiede le librerie GTK+ (utilizzate anche da The Gimp)

- KeePass (http://keepass.sourceforge.net/): password manager (licenza BSD)

----------------------------------------------------

Gentilmente consigliato da Goldye (Eliah):


- VLC Media Player (http://www.videolan.org/vlc/): VLC è un multimedia player x vari formati Audio/Video (MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, mp3, ogg, ecc...) è offerto x innumerevoli Sistemi Operativi, inoltre ha capacità di lettore sia DVD che VCD.

----------------------------------------------------

A richiesta, alla lista potranno aggiungersi altri programmi, sempre rigorosamente OpenSource, quindi rilasciati sotto licenza GPL. Se non sapete cosa significhi, trovate la traduzione italiana della GPL all'indirizzo http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt

Per saperne di più sul software libero (free software), invece, visitate questi siti:
a) Free Software Foundation: http://www.fsf.org
b) progetto GNU: http://www.gnu.org

Se cercate altri programmi OpenSource, fate una visitina qui (http://sourceforge.net/index.php)

Tilion
28-02-2005, 12:15
per la compressione uso tugzip che usa come default il formato di 7-zip ma ha un'interfaccia molto comoda (io uso la classica in stile winrar) e supporta la compressione e decompressione con il click del tasto destro ;) (www.tugzip.com)

Dobermann [Narr]
11-03-2005, 12:08
Mi permetto di riportarvi il seguente link del nostro foro OT: qui, dalla fine di febbraio, raccolgo un elenco di programmi OpenSource, soprattutto per Windows.

http://forum.igz.it/showthread.php?s=&threadid=252968

E' in costante aggiornamento, per questo non incollo qui tutta la lista (dovrei postare più volte, quando scade il termine per l'edit in questo foro). Magari può essere utile ai fini di questo thread: spero non sia un problema che linka ad un foro (sempre di IGZ ma) "esterno" a questo.