PDA

View Full Version : bash

dwiz
05-01-2005, 17:06
salve a tutti ho qualche problema con bash. Dovrei fare un piccolo programmino che controlla che il pc sia ancora connesso al router e se non lo e' lancia un altro script(quello che configura la rete, trovato nei driver acx per far andare la schedina wireless)
io ho fatto in questo modo:

if ! ping 0.0.0.0 -c 5 >/dev/null
then (qui ho incollato l'altro script, sono sicuro che almeno quello va perche se lo lancio da solo funziona)
else exit
fi

il problema e' che quando lo lancio mi si inchioda il pc :forgot:
sicuramente sara un errore di merda ma non capisco cosa sbaglio :awk:
gia che ci sono vi chiedo se c'e un modo per farlo partire tipo ogni 10minuti (io conosco solo watch -n 600 sh prova.sh)
grazie :)

lastboyscout
06-01-2005, 10:22
Originally posted by dwiz
if ! ping 0.0.0.0 -c 5 >/dev/null
then (qui ho incollato l'altro script, sono sicuro che almeno quello va perche se lo lancio da solo funziona)
else exit
fi
il problema e' che quando lo lancio mi si inchioda il pc

dubito... purtroppo non sapendo il tuo livello di conoscenza mi tocca fare la puntualizzazione niubba, che se non ti risponde piu` il terminale (perche` lo script e` inchiodato) non vuol dire che e` inchiodato il pc, c'e` una bella differenza perche` magari un driver x una scheda wifi potrebbe anche inchiodarti il pc, uno stupido script che fa un ping no.

comunque lo script identico qua funziona, ma a dir la verita` non capisco il senso di pingare 0.0.0.0 , c devi mettere l'ip del router.. :scratch:

ad ogni modo, l'else exit lo puoi anche levare

gia che ci sono vi chiedo se c'e un modo per farlo partire tipo ogni 10minuti (io conosco solo watch -n 600 sh prova.sh)
grazie :)

lo devi mettere in /etc/cron.d con il formato spiegato in man 5 crontab, e restartare cron

ma se e` eseguibile dall'utente usa crontab -e x addarlo solo ai job d quell'utente

dwiz
06-01-2005, 13:52
lo 0.0.0.0 e' perche in quel momento non ricordavo l'ip del router :awk: , le puntualizzazioni niubbe sono ottime visto che ho iniziato da poco :)
l'else exit l'ho messo perche se no mi da un errore su come termina il file.
dicevo che mi si inchioda il pc perche dopo aver fatto partire sto script non mi fa piu fare niente (io uso fluxbox e non mi fa aprire il menu o altri terminali o programmi e non funziona nemmeno con ctrl-alt-f2 ad esempio)

lastboyscout
06-01-2005, 19:46
beh cmq e` sicuramente un prob in quello che metti dopo il then, visto che quello ke hai postato d per se e` banale

l'else exit messo li` t garantisco al 100% che e` supefluo. Il fatto che la sua presenza ti alteri il risultato (in qualunque modo) e` ulteriore indicatore che c'e` un errore nella roba precedente.

dwiz
13-01-2005, 22:38
bene a sto punto son convinto che siano i driver che a volte vanno e a volte impallano tutto
ho una dlink dwl-g520+ e uso i driver acx..qualcuno ha mai avuto sto problema?