PDA

View Full Version : [DOMANDE] Linux

Not Avaliable
03-01-2005, 21:02
I programmi che girano su Windows (per esempio Norton Antivirus, WinMX, i driver delle Schede Video, 3DMark, SiS Sandra, ecc.) e i giochi (ultima Online, Half Life 1, Half Life 2, Doom 3, ecc. ecc.) girano anche su Linux oppure no?

DRAG0N
03-01-2005, 21:35
forse era meglio postare in fresh visto che di linux si parla :awk:

in ogni caso su linux ci puoi far girare di tutto un po perche' di alcune cose esistono versioni fatte apposta per linux ed un po anche perche' esistono ottimi emulatori :)

per i drivers naturalmente esistono le versioni apposta per liunux :awk:

Not Avaliable
03-01-2005, 22:00
ma ci sono differenze di prestazioni? le versioni di linux sono peggiori/migliori con opzioni in pi/meno?

cmq ora vado su fresh e legger eun p :)

DRAG0N
03-01-2005, 22:58
mm visto che sai davvero molto poco su linux ti consiglio prima di leggerti qualche guida e qualche topic in fresh
giusto per poi avere le nozioni base e farti un'idea del tutto :)

Sappi cmq che il sistema e' abbastanza diverso...
i programmi non sono exe ( ci sono versioni apposta per linux )

e quelli invece che partono solo sotto emulazione naturalmente girano meglio sotto windows a mio avviso ;)

anche se si dispone di un buon emulatore
e' pur sempre di un emulatore che si parla...
la piattaforma originale si comporta meglio :)

Moses
03-01-2005, 23:51
sposto sul freshmeat

cmq tanto per darti qualche risposta veloce (ho sonno pardon :awk: )

Allora... Norton Antivirus non ti serve a niente e cmq non funziona... WinMx puoi emularlo oppure usi dei programmi di filesharing per linux (Limewire, Gtk+Gnutella ecc..ecc...), Sis Sandra per cosa lo usi?

Per i giochi logicamente in emulazione vanno leggermente + piano per se la macchina spinge non ci sono problemi... Doom3 c' per linux... Ultima Online emulato funziona benissimo (forse meglio che su win :D almeno il client non mi crasha mai),

Piano piano stanno iniziando a fare i giochi anche per linux (vedi Unreal Tournament 2004) e come prestazioni dovrebbe andare leggermente + forte su linux (se la macchina configurata bene)

bye :hello:

Dark De Avalon
04-01-2005, 14:57
Originally posted by Not Avaliable
I programmi che girano su Windows (per esempio Norton Antivirus, WinMX, i driver delle Schede Video, 3DMark, SiS Sandra, ecc.) e i giochi (ultima Online, Half Life 1, Half Life 2, Doom 3, ecc. ecc.) girano anche su Linux oppure no?

Antivirus: ce ne sono anche se servono piu che altro da firewall e anti-spam
Il vantaggio di utilizzare linux come utente e non come root ( equivalente dell'Admin windows ) che i permessi di scrittura ai file "critici" non cell'hai tu come non cell'ha nessun'altro ( salvo modifiche fatte da faggiano ) e quindi il sistema non rischia blaster o cazzate varie.

Winmx : puoi emularlo o ci sono millemila software che sfruttano le sue reti.. e funzionano da dio

Driver schede video: Nvidia ed Ati rilasciano driver ufficiali per linux. con le mie schede nvidia ( portatile + desktop ) rullano bene.. il 3d schizza )

Sis Sandra non serve o , almeno, io non l'ho mai usato e non ho mai avuto problemi.
Difficile prendersi spyware e simili progettati per le falle di I.E. se navighi con non solo un altro browser ma con addirittura un sistema operativo strutturato differentemente.

I giochi ci sono, ti invito a farti una googlata con la parola chiave "foobillard".. un mega di scemenza ( c' anche la versione windows ) e vedi quanto carino.. (3d compreso :p)