PDA

View Full Version : installazione fetora 3

lastboyscout
30-12-2004, 14:01
ora capisco perche` la chiamano fetora

1. connessione a internet. nella distribuzione manca il programma necessario.
fortunosamente c'e` un mac li a fianco che si puo` connettere da cui scarico il pacco pptp-adsl da rpmfind (lo stesso che uso da una vita sul mio pc di casa). Ma non va perche` non trova la pty. (bug della distribuzione non chiedetemi cosa e dove)
Dopo 20 minuti di bestemmie alla fine riesco a farlo collegare con l'altro programma simile pptpclient che per grazia di dio va

2. installare programmi. come sapete ormai un sistema unix open source non si puo` dire decente se non ha un prog che scarica la roba automagicamente. fetora ha yum. Mi occorrono altri 20 minuti per capire che non va perche` non possiedo le chiavi pubbliche per verificare i pacchetti.. e quindi dedurre che devo dirgli "gpgkeys=0" in ogni singolo file dei repository invece che solo nel yum.conf principale.

2-B. yum? ma a che minchia serve?
fluxbox, nn trovato
ettercap, nn trovato
amule, nn trovato
xmms-liveice, nn trovato
il_bastardo_di_3_lettere.. nn trovato manco lui
be insomma dei prog che volevo mettere (mica solo questi) nn ne ha beccato manco uno o quasi.

3. gli aggiornamenti
starto up2date in finestra nel sempiterno twm (ma quando ce lo leveremo dai coglioni sto twm?), checko gran parte dei pacchi e quando ha finito di updatare, non funziona piu` rpm. Mi viene il dubbio che sia tutta un'allucinazione e sto installando windows 95 non linux?
Il mio fiuto mi suggerisce "export LD_ASSUME_KERNEL=2.2.5". infatti ora funziona. Altro bug che speravo di non vedere mai piu`. "A volte ritornano."

4. per la cronaca ho finito alle 16 di ieri di settare tutto e ora nn funziona gia` piu`. nn avendolo per le mani nn so di ke si tratti ma da quel che mi dicono sembra roba insensata, lentezze e broken pipe a cazzo slle connessioni... probabilmente ulteriori bug

Moses
31-12-2004, 10:49
ghu... l'ho provata sul mio serverino biproccio...

problemi con gli update non ne ho avuti fortunatamente...
1-yum anche a me non trovava una sega e l'ho abolito
2-ho avuto problemi con i driver Nvidia perchè con gli originali proprietari mi ha dato un bel kernel panic :gha:
3-Ho dovuto littigare con mille plugin perchè di default non va una sega
4-K3b non mi masterizzava direttamente gli mp3 anche con tutti i plugin a posto e lame installato
5-quello che ho notato è che se non fai le cose come vuole fetora (:D) non si riesce a fare un cavolo oppure inizia a dare di matto
6-ogni riavvio si impiantava sulla rilevazione hardware e vedeva in continuazione come nuovo hardware la porta infrarossi usb :gha:
7-mi sono rotto le palle e ci sto provando la debian sarge :D

Unica nota positiva è il perfetto funzionamento di Wine (per giocare a UO) che sulla slack mi fa un pò dannare... ma sono riuscito a metterlo a posto pure li :D