PDA

View Full Version : problema mandrake 10.1

*Keu*
26-10-2004, 19:56
Ho installato tutto alla perfezione, il sistema si riavvia dopo aver seguito tutte le procedure a modo, ma quando mi carica il mandrake si blocca ad un certo punto, e precisamente quando sta facendo la ricerca hardware. Rimane a fare la ricerca all'infinito, cioè si blocca tutto e il pc muore lì.
Da cosa può essere dovuto?

Moses
30-10-2004, 11:23
Beh... se il demone del riconoscimento hardware ti pianta il pc ti conviene spegnerlo... tanto per installare nuove periferiche puoi sempre farlo a manina :D

*Keu*
30-10-2004, 12:18
e come spengo questo demone? :look:
I'm total newbie :/

Moses
30-10-2004, 15:49
allora... in mandrake il metodo + veloce e sano per farlo è rimettere il cd di installazione e fare un aggiornamento del sistema senza installare niente... quando poi ti viene la schermata delle impostazioni generali vedrai che c'è una voce "esecuzione demoni" o simile (esecuzione programmi di avvio.... etc...etc... lo dico così perchè non ricordo bene.... è tanto che non vedo la mandragola :D) e inizi a ranzare i demoni di avvio lasciando solo quelli che ti servono realmente... e tra quelli c'è anche un demone del riconoscimento hardware

buona fortuna :D

*Keu*
31-10-2004, 11:36
grazie moses, ora provo e poi ti faccio sapere ^^

Tilion
01-11-2004, 00:51
prova con un "chkconfig --level 345 kudzu off"
se poi lo vuoi riattivare cambi off in on ^^
dato che si blocca durante il boot prova a mettere il parametro "single" al kernel durante il boot

*Keu*
01-11-2004, 11:27
era un pacchetto di nome harddrake o cosa simile che mi bloccava tutto all'avvio. L'ho disattivato ed ora va alla grande. Finalmente riesco ad accedere.

Avrei delle domande però da newbie. Ora dovrei installare il modem adsl di alice, qualcuno sa già la procedura? Se installo un programma su interfaccia kde, gnome me lo vede lo stesso (dato che alla fine sono solo interfacce grafiche)?

Vi ringrazio :)

Moses
02-11-2004, 09:51
+ che altro dimmi quale modem ti ha dato la telecozzz :D così vediamo che tipo di chip ha

*Keu*
02-11-2004, 17:49
mi ha dato l'ericsson hm120dp

http://eciadsl.flashtux.org/img/modems/modem_ericsson_hm120.png

Ho trovato un software a questo indirizzo http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en

e le istruzioni per installarlo qui http://www.linuxdesktop.it/modules.php?name=News&file=article&sid=162

Solo che al passo 4 mi esegue bene il comando ./config, ma i make mi da errore e precisamente mi dice che non trova un file.

Se sapete altri metodi comunque sono disposto ad usarli ^^

Moses
03-11-2004, 11:43
ehm non fai prima a scaricarti il driver in rpm per mandrake? :D

e poi ricordati prima di installare il kernel-source altrimenti non ti funzionerà mai!!! :D

*Keu*
03-11-2004, 15:15
emh... come installo i file .rpm?
il kernel source non è integrato già in mandrake? dove si può scaricare e come si installa?

scusate se rompo così tanto :(

Moses
03-11-2004, 15:53
il comando è

rpm -i /luogo_dove_si_trova_il_file/eciadsl-usermode-x.y-1.i386.rpm

mentre per il kernel-source di default non lo installa...

mandrake dovrebbe avere un'utility di nome "installazione pacchetti" o qualcosa di simile che ti permette la ricerca tramite nome del pacchetto richiesto... cerchi kernel-source e lo installi ^_^

*Keu*
03-11-2004, 16:59
ti ringrazio, ho eseguito tutto alla perfezione, configurato il modem ecc ecc passo passo.
Solo che quando eseguo startmodem non succede nulla e si blocca su confirming firmware o qualcosa di simile... e il modem non dà segni di vita. Morto.

:cry:

Moses
03-11-2004, 17:13
se non ricordo male prima di dare startmodem il modem deve essere spento completamente... poi dovrebbe prima accendersi e poi iniziare a lampeggiare... se così non fa c'è qualche problemino di configurazione...

che kernel hai?
eciconf lo hai lanciato?

*Keu*
03-11-2004, 18:07
Linux Kernel 2.6.8

Il modem praticamente ha la spia accesa dell'alimentazione, ma quella della linea è spenta e nemmeno lampeggia. Il eciconf comunque l'ho lanciato. Provo a toccare ancora un po' di files poi tento l'impiccagione.

Moses
03-11-2004, 18:14
no aspetta FERMO.... il problema è semplice

lo hai lasciato attaccato durante l'accensione e l'avvio di linux e hai il modem in WAIT...

quando la luce di alimentazione è accesa ma l'altra non lampeggia stacchi la usb... aspetti qualche secondo e poi lo riattacchi in modo da avere entrambe le luci spente... poi lanci starmodem

cmq dovresti mettere anche la patch della eciadsl per il kernel 2.6

*Keu*
03-11-2004, 18:50
prima erano tutte e due spente le lucette, ma mi fermava sempre al punto 2 con il firmware...

ora provo con la patch.

**** KERNELS 2.6.x: ****

Only versions >= 0.9 are compatible with 2.6 kernels.

WARNING: your 2.6.x (<= 2.6.6) kernel should be patched with this patch:
(kernels 2.6.7 and above are ok without patch)

2.6.x-usb.patch

To apply the patch, go to /usr/src/linux-2.6.x directory
and issue this command:

patch -p1 </path/to/2.6.x-usb.patch

If all is ok you should see:

patching file drivers/usb/core/devio.c

Then you have to RECOMPILE and REINSTALL the kernel.

You need to create again your driver config with eciconf.sh
or eciconftxt.sh

Ok posso farlo tranquillamente, tranne l'ultima parte dove mi dice di ricompilare e reinstallare tutto il kernel. E0' complicato?

Moses
03-11-2004, 19:56
Originally posted by *Keu*
WARNING: your 2.6.x (<= 2.6.6) kernel should be patched with this patch:
(kernels 2.6.7 and above are ok without patch)

se hai il 2.6.8 la patch non serve...

Mmmmm è molto strano... sicuro di aver scelto il modem giusto?