PDA

View Full Version : installare un kernel 2.6.x su slackwaer

Omi
24-10-2004, 12:21
Ciao a tutti!!
Ho installato Slackaware da pochi giorni e per sistemare anche il modem dovrei installare un kernel 2.6.x (ora ho il 2.4.26).
Ho provato a mettere il 2.6.9 e successivamente il 2.6.4 ma in entrambi i casi ho avuto lo stesso problema. Dopo aver compilato con la sequenza corretta di comandi sono andato nella cartella /boot per verificare che si fosse creato il file vmlinuz corrispondente al nuovo kernel ma nulla...
In /arch/i386/boot ho trovato la bzImage, l'ho copiata e rinominata in /boot ma e modificato lilo.conf come scritto in varie guide che ho trovato in giro. Dopo il riavvio seleziono l'etichetta corrispondente al nuovo kernel ma lo schermo diventa nero e non va a vanti nulla.
Come detto ho avuto lo stesso problema con entrambi i kernel 2.6.
Ho controllato anche i log ma l'unica cosa sospetta che trovo è un "file out of date" relativo alla cartella /arch/arm (se non ricordo male) che capita dopo aver fatto il comando make install...
Son 2 giorni che ci perdo la testa per trovare una soluzione, mi sapete aiutare?

Grazie mille!

Moses
24-10-2004, 22:09
personalmente io lo faccio in maniera differente...

ti metto la serie di comandi che faccio

cd /usr/src
rm linux
ln -s linux-2.6.x linux
cd linux
make menuconfig //salvo la configurazione
make bzImage
make modules
make modules_install
vi /etc/lilo.conf //e qui metto come percorso /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage
lilo
reboot :D

Tilion
25-10-2004, 22:48
se apri il file /usr/src/linux/Makefile prova a cercare INSTALL_PATH e assicurati che sia in /boot e non /

ops: ho visto che moses ha scritto un'altra cosa...
l'install_path ti serve solo se usi i comandi :

make menuconfig
<fai le tue scelte e salvi>
make modules modules_install install

alla fine dovrebbe copiarti i file in /boot e lanciare lilo automaticamente ma devi assicurarti che lilo.conf punti ai file giusti.
devi fare anche attenzione perchè non devi usare ne udev ne devfs se migri da 2.4 a 2.6, penso che ci sia anche qualche opzione riguardante la console e l'input da abilitare.

edit2: (quando connetterò il cervello..)
ti becchi schermo nero probabilmente perchè non hai configurato una console..

Device Drivers ->
Character Devices ->
Legacy (BSD) PTY support
Graphics Support ->
[ ] Support for frame buffer devices (meglio così per iniziare)

spero di non essermi scordato qualcosa.. :look:

Omi
26-10-2004, 18:57
Grzie mille ragazzi1!
Ho seguito il consiglio di moses in ordine di temp ed effettivamente ha funzionato!!! :D:D:D
Subito dopo m'ha dato un errore nel caricamento del file system, avevo dimenticato di mettere l'asterisco affianco a reiserfs support e avevo lasciato solo la m.
Ora sembra funzionare correttamente, vi ringrazio ancora infinitamente

Moses
26-10-2004, 20:38
de nada ;)

Dark De Avalon
30-10-2004, 10:59
Originally posted by Moses
personalmente io lo faccio in maniera differente...

ti metto la serie di comandi che faccio

cd /usr/src
rm linux
ln -s linux-2.6.x linux
cd linux
make menuconfig //salvo la configurazione
make bzImage
make modules
make modules_install
vi /etc/lilo.conf //e qui metto come percorso /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage
lilo
reboot :D

alla fine, prima di lilo, va fatto anche
cp /usr/src/linux/arch/i386/bzImage /boot/bzimage-2.6
cp /usr/src/linux/System.map /boot/System.map

io perlomeno lo faccio sempre, sbaglio? :D

Moses
30-10-2004, 11:21
Originally posted by Dark De Avalon
alla fine, prima di lilo, va fatto anche
cp /usr/src/linux/arch/i386/bzImage /boot/bzimage-2.6
cp /usr/src/linux/System.map /boot/System.map

io perlomeno lo faccio sempre, sbaglio? :D

se nel lilo.conf (come ho già scritto prima) scrivi questo:

image = /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage

non serve a nulla fare quello che dici te ;)

Tilion
30-10-2004, 14:00
basta fare un make install che copia i file e rinomina in old quelli vecchi (così puoi configurare lilo per bootare il vecchio kernel)

Moses
30-10-2004, 15:46
ma facendo come faccio io il vecchio kernel è sempre utilizzabile...

nella slackware di default è in /boot/vmlinuz (se non ricordo male) e facendo come faccio io non viene assolutamente toccato (anche perchè se il kernel nuovo va alla caxxo posso sempre entrare con quello vecchio :D)

Tilion
01-11-2004, 00:46
anche quello è vero :D sono solo due modi di vedere la cosa
il fatto che il kernel debba risiedere in /boot derivava dal fatto che lilo non era in grado di bottare file che si trovassero oltre il cilindo 1024 del disco fisso (limite superato se non ricordo male) cosìcchè /boot nei miei sistemi di solito esiste come partizione ext2 da 10MB circa, usandola come partizione i file li devi copiare per forza lì per evitare di avare un file che sfori il 1024mo cilindro :P