PDA

View Full Version : Installazione che non va

Astrid
28-01-2004, 22:45
Allora... iniziai a creare una partizione con partition magic 8... alla fine il programma si inceppò e fui costretto a ricreare le partizioni con fdisk da dos..

..feci le partizioni e divisi windows e linux...

...premetto che il problema si verifica con Fedora Core 1 & Red Hat 9 e parzialmente con la vecchia Red Hat 7.3

..parte l'installazione ma durante la creazione della partizione da linux (che effettuo facendo: / = ext 3 --> 6 Gb di spazio , Swap = 500 MB e /boot 200 MB) mi dice che l'architettura di boot potrebbe non rispondere alle esigenze di avvio o che la partizione è rovinata.. (provata a rifare 100 volte sia con fdisk / dos che da linux) .
Ignoro l'errore e parte il setup che si conclude SEMPRE o con il kernel panic o con un errore del tipo : "Impossibile accedere al file XXX. Poichè è un errore fatale il sistema verrà riavviato."
Questo problema si verifica sia con Fedora che con RH9.
Tutto si verifica anche con il RH 7,3 che però si installa e funziona bene.

Cosa può essere?

Rega io quasi quasi domani proseguo con un format di basso livello xkè mi sa che partition merdic mi ha sputtanato l'hd =/

Fatemi sapere :)

Moses
29-01-2004, 09:31
aspetta prima di farti dei problemi con l'hdd

quel tipo di errore e' un classico di redhat.... da quello che vedo vuoi partizionare in maniera ''standard''... anzi che farle tu a mano le partizioni lasciale fare al partizionamento automatico di redhat selezionando l'opzione di lasciare inalterate le partizioni windows... prova e fammi sapere :)

Astrid
30-01-2004, 23:16
Non c'è la selezione x conservare i files di windows,ci sono solo:

1) Cancella TUTTE le partizioni Linux
2) Cancella TUTTE le partizioni
3) Usa lo spazio disponibile (una cosa simile)

Ho provato sia a fare la prima che la seconda con la partizione automatica di red hat ma se ne esce con errore in un file ( o KLIB roba simile o in /icons/nomefile.png) eccetera :(

Ora ho rimesso xp temporaneamente...

Farò qualsiasi cosa, anche riutilizzare Partition Magic pur di risolvere.. ma come faccio? :)

The Unknowns
31-01-2004, 10:51
a parte windowsXP nella sua partizione che non toccherai, togli ogni altra partizione che non ti serve e lascia solo SPAZIO NON PARTIZIONATO.
Non usare partition magic per crearti le partizioni linux.

Poi nell'installazione di linux scegli "Usa lo spazio disponibile" e ti crei le partizioni. Se non hai esigenze particolari, ti bastano due partizioni, la swap e una su cui monti /.
La /boot non ti serve, metti lilo nel MBR oppure nel settore d'avvio della partizione / se vuoi usare il boot loader di windows, in questo secondo caso devi farti un floppy di boot, altrimenti la prima volta che devi prendere l'immagine del boot sector per trasportarla sotto windows non partiresti.