PDA

View Full Version : Indecisione fra due combo di schede madri+cpu!

Irish Dragon
25-01-2004, 12:08
Alur, oggi mi è saltato in mente di cambiare cpu e scheda madre... Le due opzioni sono:

1) Pentium 2.8Ghz + ABit IC7 Max 3

2) Athlon XP 2500+ o 2800+, su Gigabyte K8VNXP (niente Barton, li odio per gli overclock)

Il problema come potete vedere non è il prezzo... quanto la garanzia che mi duri come sistema e se davvero vale la pena (attualmente ho una QDI Kudoz 7E con montato un Athlon XP 2000+... una schifezza :gha: )
Quindi non so... ah, non mi elencate le varie caratteristiche tecniche di entrambe le opzioni... le conosco fin troppo bene :D

The_NeXuS
25-01-2004, 12:34
molti ti diranno amd ma a mio avviso visto il mercato attuale se vuoi durare prenditi il pentium

ma cmq comprare adesso è come dire... un terno al lotto

dato che la intel deve ancora dire la sua sul mercato a 64bit home e stiamo tutti aspettanod i prescott che non dovrebbero tardare ancora molto

Irish Dragon
25-01-2004, 13:25
Anche se fosse, eventualmente cambierei intanto in Pentium IV e dopo se conviene, vado sul Prescott...
Solo che ora DEVO cambiare (stamattina la MoBo ha sbroccato e il pc va sempre più lento anche per masterizzare :gha: )
Anch'io ero pronta sul Pentium, francamente in 6 anni che uso pc non Macintosh, ho avuto 2 volte Pentium e solo l'anno scorso l'Athlon, in linea dei massima sono rimasta soddisfatta con Intel...
Ma i Pentium attuali è vero che sono instabili?? :look:
Da quanto ho visto, non mi pare... però non vorrei... :look:

The_NeXuS
25-01-2004, 20:07
no no vai tranquilla le instabilità sono dovute al fatto che tendono a riscaldare ma le ventole che danno nella versione boxed bastano e avanzano

che poi tutte le dicerie sui p4 si riferiscono alla prima serie quelli di ora sono ben fatti e quelli con fsb 800 sono una bomba

The_NeXuS
25-01-2004, 20:21
COMPRARE INTELLLLLLLLLLL!!!!!!

le skede madri con fsb800 supportano i futuri prescott :D

l'ho appena letto nel sito dell'asus credo valga anceh per l'abit che vuoi tu :)

[iena]
25-01-2004, 22:18
prova a prendere una mobo p4 e una cpu amd :p

sostanzialmente dipende un po da cosa devi fare col pc..
per certi tipi di applicativi son più performanti gli amd a parità di clock, per altri intel è sopra tutto.

per quanto riguarda l'affidabilità, amd ha ormai risolto da tempo i problemi di surriscaldamento cpu.. va cmq detto che intel (sotto pesante carico di lavoro) scalda ugualmente

amd è più economico, intel picchia troppo sui prezzi.

insomma non è detto che spendendo di più (intel) ci si ritrovi ad avere il sistema "migliore"

personalmente sto su intel per abitudine (ormai da anni)

però guardando i prezzi delle cpu..

Tewich
25-01-2004, 22:27
io ho da quando esiste intel compro semrpe le sue CPU... e non mi hanno dato mai nessun tipo di problema ne usando autocad ne altre applicazioni...

per quanto può contare il mio parere, dettato meramente dall'esperienza decennale, direi intel :)

Samael
25-01-2004, 22:33
Originally posted by The_NeXuS
molti ti diranno amd ma a mio avviso visto il mercato attuale se vuoi durare prenditi il pentium

durare? da che punto di vista?

Perche` in un mercato come questo, qualunque cosa scegli dopo 6 mesi e` vecchia!!!!

Se per durare intendi qualcosa che possa andare bene per un po', senza dover cambiare qualcosa nel giro di pochi mesi, allora entrambe le scelte vanno bene (IMHO)...

io cmq seglierei amd perche` in genere costa meno.

Se devi scegliere intel perche` cosi` puoi passare a prescott mi sembra stupido... tanto vale prendere prescott (se e` gia` disponibile, non saprei) o attendere di poterlo fare (se non e` disponibile)...
Se consideri prescott una soluzione per poter potenziare il pc se e quando non si rivelasse piu` buono, allora considera che probabilmente quando dovrai farlo saranno cambiate talmente tante cose che probabilmente non e` solo la cpu che dovrai cambiare... a meno di non comprarti un sistema gia` vecchio!

Personalmente ho il mio athlon da 1.33Ghz da un bel po' e per adesso mi e` ancora piu` che sufficiente... probabilmente ci posso andare avanti ancora per un pezzo...

Certo, dipende da che ci devi fare.... ma economicamente parlando e per la mia esperienza, la possibilita` di upgrade della cpu mi sembra ininfluente nella scelta.

The_NeXuS
26-01-2004, 14:10
con durare intendo proprio compatibilità futura

e comn quella skeda madre stai tranqui che oltre a cambiare la cpu puoi mettere fino a 4giga di ram ecc. quindi è un sistema ceh se anceh dovesse diventare vecchio in 6 mesi lo si puo' rinnovare facilmente

invece la soluzione amd mi sa che i nuovi processori non andranno bene su quel socket

tutto qui la mia affermazione

Irish Dragon
26-01-2004, 14:41
Samael, ma chi si rivede :D

Iena, diciamo che faccio di tutto... acquisizione audio per piccoli demo musicali, UO, multiplayer con UT 2k3, montaggio video, cad e grafica, hostaggio di un server ftp e un forum... faccio prima a dire che non ci faccio il caffè, cosi siamo a posto :D
Mi serve un pc davvero tosto, ho l'Athlon 2000+ mio che fa emeritamente schifo (512MB di Ram in dual channel, riesce ad andare tutto lento... :gha: )
Il Prescott per ora non lo tengo in considerazione, anche se l'ABit che voglio prendermi lo supporta :)
Anche quando lavoravo in negozio, consigliavo sempre AMD (0 surriscaldamenti e costo basso)... però ora che tocca a me scegliere e ho modo di spenderli 200€ per una CPU (e fra case e dissipatore ho un buon impianto per raffreddare la CPU), preferirei sceglierla con le palle e via :)
Mercoledi vado al centro Syspack qui a Roma e vedo un pò, comunque sono orientata sull'Abit e il P4 :)
Detto questo... grazie a tutti ;)

Samael
27-01-2004, 00:04
Secondo me solo quando si tratta di server conviene pensare all'espandibilita` e per server non intendo il pc piu` o meno pompato.

La tecnologia del personal computer e` una tecnologia usa e getta, soggetta a talmente tanti cambiamenti in poco tempo che (IMHO) e` preferibile comprare da subito un sistema ben messo con cui lavorarci per un po' di tempo e poi cambiarlo totalmente... anche perche`:

non si evolve solo la cpu, ma anche la ram... una cpu veloce con una ram lenta e` come una ferrari con qualche pistone in meno. Le componenti meccaniche sono soggette a usura e quindi prima ancora che la tua cpu diventi del tutto insufficiente e probabile che tu debba cambiare il disco rigido (che comunque puo` avere un impatto notevole, specie se il sistema e` soggetto a lavorarci tantissimo).

Cmq considera che se e` una macchina soggetta a frequenti installazioni e disinstallazioni del software, una riformattazione puo` avere risultati benefici... pero` questa e` una cosa molto "empirica"... di solito e` vera se si ha una unica partizione in cui e` caricato s.o. applicazioni e dati. Io uso sempre l'accorgimento di avere una partizione unicamente per il s.o. una per le applicazioni ed una per i miei dati ed i miei lavori... cio` localizza molto i fenomeni di frammentazione e riesco a evitare le riformattazioni (salvo morte prematura ed improvvisa del disco). Considera anche che non installo nulla che non mi serva realmente.

p.s.
Ciao Irish... :hello: :hello: :elfhat: :elfhat:

Dark De Avalon
27-01-2004, 02:59
io non sono un grande esperto di hardware pero' so una cosa
non mi piace cambiare componenti ogni sei mesi, quando compro il pc nuovo prendo "il meglio" e lo sfrutto fino a che non mi muore tra le mani.
quando cambiai il mio vecchissimo 200 mmx presi Intel, Pentium III 450 Mhz (fu il primo modello di P III ) e per 5 anni ha fatto il suo lavoro splendidamente.
ora ho un AMD , preso a gennaio
Avro' speso meno, sicuramente, pero' - anche se non ho prove per quanto sto per dire - ad istinto con Intel mi trovavo meglio.
Sembrerà una scemenza ma mi sembrava rispondesse molto prima a cio che facevo..
ripeto, non so spiegarlo, pero' so che quando muore il pc che ho ora prendero' Intel .. ma se ne parlerà tra circa 2-3 anni , è nuovo quello ho , l'unico aquisto che prevedo a breve è il portatile verso maggio e credo proprio prendero' un Intel :D

Samael
27-01-2004, 12:03
Personalmente ho avuto piu` volte sia macchine basate su processori intel che macchine basate su processori amd: iniziai con il 286, poi passai ad un amd 386 40Mhz, poi un pentium pro ed ora un athlon 1.33Ghz.
La scelta di amd vs intel era sempre stata determinata dal fatto che in quel momento era il processore piu` veloce in circolazione (almeno per il tipo di applicazioni che uso) e che tra l'altro costava meno...

Ora come ora continuerei a scegliere amd, perche` non vedo per quale motivo pagare di piu` qualcosa che posso comprare ad un prezzo minore (senza perderci in alcun modo)...

Cmq per la cronaca ho appena letto che l'uscita di prescott slittera` in quanto il nuovo core risulta piu` lento di quello dei pentium 4 (del 14%).

*Pegasus*
02-02-2004, 02:21
amd + giga

Irish Dragon
02-02-2004, 12:58
Come sempre Samael si esprime per gli pseudo niubbi :D
Lo so da me che il tempo che cambio una cosa, devo cambiare che so, il disco rigido... ma fa conto che sono partita con un PIII quasi 4 anni fa e da allora ho cambiato parecchia roba... ora come ora ho un computer a mio parere "ottimo", quindi voglio che duri... anche perchè non posso autofinanziarmi in questo periodo, quindi DEVO per forza farmelo durare come pc :)

Sul discorso formattazioni e co... guarda, io ho due Maxtor (uno da 60 e uno da 120GB), in totale l'ho partizionato in 8 parti, 1 per Win2k, un'altra per SuSE 9, un'altra ancora per lo spazio swap di Linux (ovviamente ogni SO sul rispettivo HD)
Le restanti parti per file vari, programmi e giochi...
Diciamo che le uniche volte in cui ho dovuto formattare le partizioni primarie, è stato o cambiando distro di Linux, o proprio perchè un HD mi ha lasciata...

Comunque ho comprato il PIV con la relativa scheda madre... alla fine ho pensato al fatto che dal 96 ho usato 2 volte una CPU Intel e una sola gli AMD... Gli Intel li ho sempre spinti al massimo (sul portatile che avevo prima, avevo un Celeron a 366Mhz... andava da scheggia, persino con Linux o WinXP sopra...), l'unico AMD che ho preso è durato un anno esatto, quindi...
Adesso manca solo il tempo per assemblare e poi vi faccio sapere ;)

:hello:

Aurox
02-02-2004, 17:58
Ottimo , possibilemnte prendilo con il bus a 800 , e se vuoi overcloccare da belva prendi la revisione c

Dread Sir Cassius
04-02-2004, 13:25
Io ho fatto questa accoppiata:

Processore AMD Athlon XP 2500+ Barton; 1,833 GHz; 128KB L1 512KB L2 Cache; FSB 333; moltiplicatore 11; tensione Vcore 1,65V; temp. max. die 85°C; Socket A

con

Scheda madre Abit AN7 ìGuru; nForce2 - Dual channel DDR 400 - 2 S-ATA+Raid 0/1 - AGP 8x - Audio 6 canali; uscita S-PDF - Lan RJ45

con poco piu di 200 eu :)