PDA

View Full Version : c#

Pardo
06-01-2004, 14:03
conoscete un'IDE completo x codare in C# ?
[ in gnu/linux con mono ovviamente ]

fin'ora ho trovato solo un mod x Eclipse ma nn sembra fare granche`al di la` del mero syntax highlight, mentre vorrei na cosa con project management fatto bene, refactoring, suggerimenti vari x gli errori ecc..

The_NeXuS
06-01-2004, 14:18
beh diciamo che il c# creato dalla microsoft quindi non credo sia facile trovare roba per linux

DM Ilweran
06-01-2004, 15:36
Non c'e' nulla, ma io proverei a dare un'occhiata ad Eclipse dell'IBM.
Solo una domanda: perche' C# ?
Per curiosita' eh.

Pardo
06-01-2004, 15:54
devo impararlo x denigrare meglio la ms -.-
poi potrei dare 1 mano nella shard dove gioco che usa RunUo [ke e` in c#]
Eclipse rulla x java ma il plugin c# e` in stadio embrionale

DM Ilweran
06-01-2004, 16:17
Ah, se vuoi ti aiuto :D
Me lo sono dovuto imparare, e devo dire che e' un'ottimo modo per giudicare un linguaggio: piu' e' lontano da C#, piu' e' buono.
La cosa divertente e' che il reparto R&D della MS ha lavorato estremamente bene per la release 2.0: hanno grattato le "lambda functions" da Lisp (i raggianti anni 60) e i generatori da Python, gli hanno cambiato nome, e ora li rivendono come "innovazione".
Non si smette mai di imparare :p
Soliti stupidi errori delle majors, la tecnica non c'entra un cazzo con il marketing, Java e' nato come C + qualcosa, C# e' nato come Java + qualcosa. Peccato che ad essere brutta e' la base comune, il resto vien da se.
Paul Graham ha sempre ragione (http://www.paulgraham.com/icad.html), alquanto fastidioso, a volte potrebbe anche avere torto :)

The_NeXuS
06-01-2004, 16:31
HUAHUAHUA

senti ilweran secondo te qual un linguaggio di programmazione decente?

DM Ilweran
06-01-2004, 16:41
Python e Ruby in primis, poi Erlang, Haskell e Ocaml, ma usano un paradigma differente, e non li userei in produzione (per preconcetti miei, nulla di reale, solo idee che mi sono fatto).

Pardo
06-01-2004, 17:13
Beh scheme uno dei simil-Lisp me lo son fatto al 1o anno di uni ed era figo anzi sicuramente pur nn usandolo piu` mi ha lasciato qualcosa.
Riguardo la putenza potrei essere daccordo ma nn ho abb. esperienza x giudicare, certo e` ke con scheme c ho fatto un progettino nn banale ed e` andato tutto liscio e venuto fuori perfetto un'opera d'arte di pulizia e correttezza formale che quando ci ripenso mi scalda il cuore :-D

Cmq x quel che ho visto di C# fin'ora mi pare semplicemente una copia esatta di java con le convenzioni al contrario e qualche nome cambiato... ma cazo le lambda bisogna ricordarsi che esistono x usarle :D

The_NeXuS
06-01-2004, 17:33
domanda rifatta terra terra :)

a livello di produzione industriale e linguaggi richiesti come competenza dalle aziende di che linguaggi parliamo??

Pardo
06-01-2004, 18:27
dai cazzo nn era un flame sui linguaggi volevo solo vedere se qualcuno conosceva un ambiente x c# e basta -.-

DM Ilweran
06-01-2004, 19:38
Originally posted by The_NeXuS
domanda rifatta terra terra :)

a livello di produzione industriale e linguaggi richiesti come competenza dalle aziende di che linguaggi parliamo??

C# e Java. Tu hai parlato di 'decenza', non di richiesta. Le due cose sono pressoche' speculari.

Io piuttosto che Scheme ho usato Guile (sigh), che e' molto bello. Se vuoi vederne a tonnellate guarda Gnucash.
Di Lisp in produzione ce n'e' a tonnellate, Yahoo store ad esempio e' tutto in common lisp, e tutti i linguaggi funzionali sono estremamente utili e usati in moltissimi ambiti, ad esempio l'IA. Quando hai una funzione che arriva a livelli di ricorsione molto alti, ad esempio, i linguaggi funzionali sono assolutamente consigliabili.
Al giorno d'oggi Erlang e' quello che ha piu' mercato da quel che so, e' ampiamente utilizzato nella telefonia.

Non so dove vedi un flame, forse C# sta gia' facendo effetto :p
E' risaputamente una copiatura di Java, era uno dei fini di MS. Il punto non e' avere un buon linguaggio, ma 'rubare' programmatori Java per spostare il mercato. Uh, ho trovato un pregio di C# :D

The_NeXuS
06-01-2004, 21:10
si si non era un flame era una semplice curiosit mia dato che avevo proposto nella mia scuola l'insegnamento del java ed ora che voi parlavate di linguaggi tanto belli credevo di aver fatto un errore :D

purtroppo non bello cio' che bello a bello cio' che piace al mercato ovviamente penso che se il mercato vuole programmatori java su questo che bisogna orientarsi :)

il ragionamento che c# fatto per rubare programmatori java mi paice e condivido

ovviamente mi spaice tanto di andare ot ma almeno movimentiamo questo forum che di una tristezza impressionante :D

DM Ilweran
06-01-2004, 23:52
Mah, si diceva anche per Visual Basic, e un bel giorno il mercato e' saturato e VB ora e' carta da culo :p
Ti svelero' un segreto: sai cosa distingue un programmatore da un commerciale ? Che il programmatore e' un tecnico, e il commerciale no.
Oggi sono in vena, e te ne sparo un'altra. I linguaggi servono per *fare cose*, e piu' e' buono il linguaggio e piu' velocemente si fanno le cose.
Java e' l'opposto di buono.
BTW, sbagliando si impara, vai di Java, tanto io con queste cose non ci prendo da quando ho iniziato a dire che Linux sarebbe esploso :D

Moses
07-01-2004, 10:11
Originally posted by The_NeXuS
ovviamente mi spaice tanto di andare ot ma almeno movimentiamo questo forum che di una tristezza impressionante :D

Non vorrei che a forza di OT ti ritrovi a movimentare un forum freddo e umido

Se vuoi fare quesiti sui linguaggi di programmazione esiste il forum The Codeforge

The_NeXuS
07-01-2004, 13:51
sucsami moses mi scappata la cosa dato che inizialmente la cosa era pertinente :) (ed la seconda volta che mi richiami :P)

vagliata la questione la decisione la seguente: python e java sarano i linguaggi a cui mi dedichero' nel prossimo futuro in modo da trovarmi da entrambe le parti della barricata :D