PDA

View Full Version : Help Condivisione ADSL

Liam Gallagher
08-12-2003, 20:53
Ciao a tutti, x qualche strano miracolo/follia mi sono installato linux distro slackware sul pc ^_^

Tutto funge a meraviglia, so impazzito ma c'ho fatto andare pure il modem adsl usb, il SpeedTouch USB della Alcatel.

Ora il problema sorge....

Dato che ho 2 pc, e normalmente sotto windows xp condivido la connessione dal mio a quello affianco vorrei riuscire a fare lo stesso quando uso linux, cioe', se uso win, condivido come sempre, se accendo linux, codnivido lo stesso :D

Non ho idea di come si faccia sono un niubbo totale di linux ma ne ho bisogno.....

Moses
09-12-2003, 09:11
Se non ricordo male esiste un piccolo programmino che permette, in modo molto semplice, la configurazione di un Nat... (dovrebbe essere un tool grafico per configurare il firewall)

dovrebbe chiamarsi firestarter... basta che lo cerchi con google e lo trovi subito :) ...........
...............
...............
Ma si dai ti evito lo sforzo di cercarlo :D :D :D ---------> sitozzo (http://firestarter.sourceforge.net/download.php)

Liam Gallagher
09-12-2003, 10:07
Grazie!

Scusami una cosa la mia Distro nn c'e' nell'elenco dei download..

Ho la SlackWare 9.1...... cosa dovrei usare???

Grazie!

Pardo
09-12-2003, 14:46
se vuoi fare senza tool grafici 'facilitanti' , i comandi di linux per farlo sono solo due:

# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

# /sbin/iptables -t nat -A POSTROUTING -s $LOCALNET -o ppp0 -j MASQUERADE

..sostituisci a $LOCALNET la tua rete locale, tipicamente 10.0.0.0/24 o 192.168.1.0/24 ecc. (praticamente i primi 3 numeri uguali, l'ultimo zero, seguito da '/24' -.-)

'ppp0' e` l'interfaccia connessa a internet.. solitamente e` questa cmq la puoi vedere facendo '/sbin/ifconfig' in caso nella slack si chiami diversamente

fatto cio` a meno che non ci siano rules preimpostate a ostacolare, dovrebbe fungere

Moses
09-12-2003, 15:49
Originally posted by Pardo
se vuoi fare senza tool grafici 'facilitanti' , i comandi di linux per farlo sono solo due:

# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

# /sbin/iptables -t nat -A POSTROUTING -s $LOCALNET -o ppp0 -j MASQUERADE

..sostituisci a $LOCALNET la tua rete locale, tipicamente 10.0.0.0/24 o 192.168.1.0/24 ecc. (praticamente i primi 3 numeri uguali, l'ultimo zero, seguito da '/24' -.-)

'ppp0' e` l'interfaccia connessa a internet.. solitamente e` questa cmq la puoi vedere facendo '/sbin/ifconfig' in caso nella slack si chiami diversamente

fatto cio` a meno che non ci siano rules preimpostate a ostacolare, dovrebbe fungere

Pardo: Chiaro e conciso :D (p.s. poi ti devo chiedere una cosina via PM)

ah dimenticavo... se vuoi usare quel programmino per la slack devi scaricare la versione source tarball
finito il download dai questi comandi:

tar -zxvf firestarter* (per scompattare il file)
cd firestarter
./configure;make;make install (per installarlo)

per aprire il programma scrive nella shell:
firestarter
:)

Liam Gallagher
09-12-2003, 17:42
Raga, ho risolto in un altro modo O_O

Mi hanno detto semplicemente dal:

IFCONFIG di modificare l'ip di rete

col ifconfig eth0 192.68.0.2

e infine ho fatto un comando x mettermi come gateway l'ip della scheda di rete del pc connesso.

route add default gw 192.68.0.1

Fine :D

In pratica ho fatto il contrario, l'altro pc con windows xp fa da server, e il pc con linux/winxp fa da client in entrambi gli OS!

Moses
10-12-2003, 00:00
Beh non č proprio la solita cosa :)

cmq se a te va bene non ne discuto :)

byez

Liam Gallagher
10-12-2003, 09:09
Ti diro, ero molto molto scettico anche io O_O

Infatti nn pensavo funzionasse, ma a quanto pare funziona + che bene O_O

Sia che uso linux o win funziona a dovere senza dar storie!

Moses
10-12-2003, 10:51
sisi ma non intendevo la funzionalitą della cosa.... ne ero certo

quello che dico io č che, IMHO, meglio avere linux che fa da gateway per gli altri PC per tanti piccoli e grandi motivi... ad esempio la sicurezza che da Linux in rete... se riesci ad usare linux per condividere secondo me č molto meglio :)

Liam Gallagher
10-12-2003, 14:54
Eh lo so, ma il problema e' che il pc che ora fa da server e' quello della mia fidanzata indi xcui lei nn usa e nn vuole aver nulla a che fare con linux ma ha bisogno della connessione x giocare a uo etc.

Quindi se utilizzassi linux x condividerlo andrebbe, ma quando da linux devo passare a win e vice versa si continuerebbe a disconnettere....

Infatti sto procurandomi un pc vecchio tipo P2 400mhz o simile x usarlo come un "router" mettendogli una mini distro di linux apposita x questo ^_^