PDA

View Full Version : Help Condivisione ADSL

Liam Gallagher
08-12-2003, 20:53
Ciao a tutti, x qualche strano miracolo/follia mi sono installato linux distro slackware sul pc ^_^

Tutto funge a meraviglia, so impazzito ma c'ho fatto andare pure il modem adsl usb, il SpeedTouch USB della Alcatel.

Ora il problema sorge....

Dato che ho 2 pc, e normalmente sotto windows xp condivido la connessione dal mio a quello affianco vorrei riuscire a fare lo stesso quando uso linux, cioe', se uso win, condivido come sempre, se accendo linux, codnivido lo stesso :D

Non ho idea di come si faccia sono un niubbo totale di linux ma ne ho bisogno.....

Moses
09-12-2003, 09:11
Se non ricordo male esiste un piccolo programmino che permette, in modo molto semplice, la configurazione di un Nat... (dovrebbe essere un tool grafico per configurare il firewall)

dovrebbe chiamarsi firestarter... basta che lo cerchi con google e lo trovi subito :) ...........
...............
...............
Ma si dai ti evito lo sforzo di cercarlo :D :D :D ---------> sitozzo (http://firestarter.sourceforge.net/download.php)

Liam Gallagher
09-12-2003, 10:07
Grazie!

Scusami una cosa la mia Distro nn c'e' nell'elenco dei download..

Ho la SlackWare 9.1...... cosa dovrei usare???

Grazie!

Pardo
09-12-2003, 14:46
se vuoi fare senza tool grafici 'facilitanti' , i comandi di linux per farlo sono solo due:

# echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

# /sbin/iptables -t nat -A POSTROUTING -s $LOCALNET -o ppp0 -j MASQUERADE

..sostituisci a $LOCALNET la tua rete locale, tipicamente 10.0.0.0/24 o 192.168.1.0/24 ecc. (praticamente i primi 3 numeri uguali, l'ultimo zero, seguito da '/24' -.-)

'ppp0' e` l'interfaccia connessa a internet.. solitamente e` questa cmq la puoi vedere facendo '/sbin/ifconfig' in caso nella slack si chiami diversamente

fatto cio` a meno che non ci siano rules preimpostate a ostacolare, dovrebbe fungere

Moses
09-12-2003, 15:49
Originally posted by Pardo