PDA

View Full Version : Pinguinomania

Oromekar
05-10-2001, 16:23
per chi volesse (come il sottoscritto :oro: ) intraprendere l'avventura linux, in edicola questo mese trovate due belle distribuzioni massicce... la Mandrake 8.0 (affrontabile... tipo Red Hat) e la Slackware... solo se avete i coglioni quadrati :D cmq la MAndrake non e' male.. .si installa bene... stabilina... buona sicurezza (dicono :lick: )

io appena la trovo vado con la Debian "potato" 2.2.25... magari vi so dire :D

Pastorius
06-10-2001, 14:25
Esperienza mia con Linux.

Più di un Gigabyte di Download per le 2 iso di Mandrake 7.2 dal sito dell'Università di Bologna (gratuita per chi non lo sapesse).

Il giorno dopo masterizzo le iso.

Installo (sotto Windows 98 con un'installazione che ha fatto tutto da sola). Faccio partire Linux. Non ci ho capito niente.

Riavvio e parte un bel menù di scelta dell'OS. E scelgo Windows 98.

Questo l'ho fatto per circa 4 mesi, durante i quali ho CERCATO di usare linux ma proprio non mi ci sono trovato.

Decido di piallare Linux. Lo faccio. Solo che mi si inchioda TUTTO sul pc.

Il giorno dopo ho messo Windows 2000.

La morale della storia è: se sei lamer come me, metti il pinguino in pentola e fanne tanta sugna :D

Uraner Almasy
17-10-2001, 20:37
mah,mai visto Linux ^^;
io sono troppo commercialeeeeeeee :P

Vic
21-10-2001, 21:20
Originally posted by Oromekar
per chi volesse (come il sottoscritto :oro: ) intraprendere l'avventura linux, in edicola questo mese trovate due belle distribuzioni massicce... la Mandrake 8.0 (affrontabile... tipo Red Hat)

Io ho i cd di red Hat 7.1.....qualcuno mi sa dire come funge? Li ho da mesi ma non ho ancora provato ad installarli.....

Oromekar
21-10-2001, 22:51
Originally posted by Vic

Io ho i cd di red Hat 7.1.....qualcuno mi sa dire come funge? Li ho da mesi ma non ho ancora provato ad installarli.....

su RH c'e' addirittura un NG che tratta dei problemi di installazione... appena Wayne (:swear: :swear: ) ricompila l'apache vi uppo anche il gateway usenet cosi' possiamo linkare i msg anche a quello...

Di Linux ancora so dirti poco... finche' non faccio risorgere il mio server sono appiedato con un solo pc per lavorare :cry: :cry:

anche se Waynuccio potrebbe illuminarci dall'alto della sua esperienza Linuxosa :angel:

Vic
21-10-2001, 23:00
Originally posted by Oromekar

anche se Waynuccio potrebbe illuminarci dall'alto della sua esperienza Linuxosa :angel:

Wayne? Oh mammina bella.....vabbe', faccio da autodidatta...
:devil: :D

Oppure lo chiamo per problemi di meccanica......:devil: :devil:

Ehmmm....sono 20 minuti che ho chiuso icq perche' devo andarmene a nanna, domani mi alzo prestino...e sono ancora qua?????
vabbe'...via.....

:sleep: :sleep: :sleep:

Tass O Mann
22-10-2001, 01:48
Con la mia grande esperienza pinguata.... ho sfracellato un HDD...

:p

:rolleyes:

Non vado d'accordo con le partizioni

Jarsil
28-10-2001, 18:05
Se volete un consiglio spassionato, lasciate stare la RedHat 7.1

E' buona, sicuramente, facile da installare (molto più di altre distro disponibili), ma ha la tendenza a diventare "Winzoz-like" ossia a installare una valanga di roba inutile sull'HD (se la lasci fare RH ti butta dentro oltre 2 GIGA di software generalmente inutile per l'utente che vuole iniziare).

Inoltre, personalmente mi trovo male con il kernel 2.4.x, troppe funzionalità nuove che secondo me mettono in difficoltà l'utente che inizia...

Personalmente, ho intenzione quanto prima di provare la Slack e la Debian, entrambe con kernel 2.2.19 massimo, poi penso io al limite a mettere su il 2.4 se mi gira.

Per chi vuole iniziare, il mio spassionatissimo consiglio è di mettere su la RedHat 6.1 o 6.2 (entrambe facili da usare, con kernel 2.2.x e abbastanza ricche di software)

Se volete io sono a disposizione per qualunque consiglio su come iniziare, non sono un esperto né tantomento un divoratore di Linux come Wayne, ma sto accumulando un po' di esperienza per motivi di lavoro, dato che faccio il sistemista proprio su sistemi linux e noi in ufficio usiamo una distro "interna" - nel senso che ci siamo realizzati da soli la iso con i pacchetti che servono a noi - basata sulla RedHat 6.1 con kernel 2.2.19 (a mio avviso il miglior kernel mai realizzato, veloce, leggero, stabile).

Tra le altre cose, se più di uno di noi mette su linux "ben fatto", magari su un pc diverso da quello di Winzoz (va bene anche un vecchio PC) e ha una flat che lo fa star su anche 24h al giorno, potremmo realizzare una specie di WAN tra i nostri sistemi Linux, in modo che poi le macchine Winzoz collegate a linux possano vedersi in rete locale (quindi attraverso Risorse di Rete), ed eventualmente giocare in rete a qualunque cosa senza sfruttare server intasati...

Fatemi sapere, io sta roba la faccio per lavoro, quindi... :)

Tass O Mann
29-10-2001, 19:19
Se ci fosse anche spazio per uno shard orfano di connessione il mondo sarebbe più colorato e i fiori più profumati.
La gente più felice e le macchine farebbero meno puzza e rumore.

:look:

:lick:

Kopl
30-10-2001, 09:26
Quale shard orfano???

:cool:

Tass O Mann
30-10-2001, 10:47
A TasSosaria (http://tassosaria.cjb.net) manca una connessione 24H/7g

gne.. :cry:

Kopl
30-10-2001, 12:49
Usa il pc dell'ufficio, anzi apri un apposito topic per ricevere consigli e offerte d'aiuto

Tass O Mann
30-10-2001, 13:26
Se avessi potuto usare la banda dell'ufficio era aperto da mesi, e c'erano già un centinaio di piggi! :lick:

Kopl
31-10-2001, 08:48
Mettiti Adsl o simili

Tass O Mann
31-10-2001, 10:46
non ho il telefono... :gha: