PDA

View Full Version : Configurazione Router

Amidee
08-10-2003, 18:07
Premetto che ho una connessione fibra con FastWeb :cool:

Ho appena installato un router per poter usufruire di una rete wireless all'interno di casa (infatti pare che l'access point wireless cominci a vomitare mac address senza senso :lol: :rotfl: facendoci superare il limite concesso dal nostro provider, determinando la caduta della connessione).

La mia domanda è: qualcuno cortesemente sa dirmi come devo configurare i vari parametri specifici del router per evitare problemi di sorta con i vari programmi di file sharing/giochi/messaggistica/varie ed eventuali, dato che mi trovo nella situazione di avere una NAT dentro una NAT e ho come l'impressione che possano sorgere dei problemi? :scratch:

Se serve posso anche dirvi quali sono i parametri che prevede la configurazione del router, ma penso che siano abbastanza standard.
Faccio comunque presente che per ora la connessione ad internet va, e quello che voglio è evitare di avere problemi con le varie applicazioni :)

Ringrazio anticipatamente :hello:

eLeno
08-10-2003, 19:03
Originally posted by Amidee
quello che voglio è avere problemi con le varie applicazioni :) certo certo hai ragione :D :lol: è bello avere problemi con le varie applicazioni :D

gh, parlando seriamente, :elfhat: io CREDO che per non avere problemi coi router si debbano settare bene i programmi dal computer.... io ad esempio ho visto spesso un certo "server proxy" che non ho mai capito che minchia fosse :D

magari sto signore non è altro che un router chiamato diversamente boooh :D

Pardo
09-10-2003, 13:10
erediti prima d tutto tutte le sfighe d essere normalmente in fastweb (e x quanto riguarda quello, le soluzioni sono le stesse.. proxy socks dove si puo`, modalita` passive nei p2p se la supportano ecc.)

l'ulteriore strato d sfiga imposto dalla tua LAN ke t isola da FW, si puo` xo` totalmente eliminare forwardando le porte sul router

X esempio se t vuoi collegare a server di emule interni di FW, devi dire al router d forwardare la porta 4662 verso il pc in cui gira emule.
(Idem x direct connect o altri prog di p2p che usi su server interni FW, ognuno ha una o due porte su cui riceve connessioni e vanno tutte forwardate sul router verso il pc.)

X trasferire files con icq o irc/dcc, x utenti su internet (non FW) devi fare come facevi prima (proxy socks di FW quando funzionano..), mentre x trasferire con altri users FW vale sempre il forwarding delle porte. Dovrai configurare nel client icq/irc d usare una o un certo range d porte x i trasferimenti, e quindi forwardare quella o quel range d porte nel router verso il pc.
(NB: i prog di p2p hanno gia` una certa porta prefissata x ricevere, mentre icq e irc x default le scelgono ogni volta a random, x cui nella tua situazione gliele devi invece fissare a mano)

E cosi` via.
Forwardando porte si puo` far funzionare il 99% delle applicazioni.
Restano quelle stupide, tipo netmeeting se nn erro, che nn permettono d fissare le porte usate. Se nn sai quali porte forwardare dal router, nn vai da nessuna parte.
(puo` cmq essere sempre utile un proxy socks, se l'applicazione lo supporta... il problema e` trovarne d funzionanti.)

gh, parlando seriamente, io CREDO che per non avere problemi coi router si debbano settare bene i programmi dal computer.... io ad esempio ho visto spesso un certo "server proxy" che non ho mai capito che minchia fosse
Magari sto signore non è altro che un router chiamato diversamente boooh

c'e` differenza, ma x quanto riguarda questo problema, la cosa fondamentale e` che il proxy-socks e` fatto apposta x risolverlo, cioe` se ne trovi uno che funziona puoi mandare e ricevere connessioni allegramente con quasi tutte le applicazioni (nn il p2p x motivi di bandwidth..), e puo` servire piu` client senza problemi, peccato ke trovarne uno pubblico e affidabile e` pressoche` impossibile

mentre il router e` 1 oggetto piu` stupido che va configurato opportunamente in questo caso x forwardare porte e ovviamente devi conoscere quali porte sono utilizzate dalla tua applicazione, e tenere in conto che una certa porta si puo` forwardare o a un pc o a un altro, nn a tutti...
Il router tuo poi ce l'hai tu e se lo configuri bene risolvi tutto, x quanto riguarda la tua lan, mentre quello di fastweb nn lo puoi toccare..

Amidee
10-10-2003, 16:28
Uhm, brutta cosa per quanto riguarda il p2p... ma sembra che scarichi normalmente anche da Emule, senza forwardare le porte

magari ho avuto culo che mi forwarda sulla porta giusta, cosa che mi sembra improbabile però.

Vedrò cosa si deve fare.

(Ps grandioso avatar :clap: )

teveg78
11-10-2003, 20:42
eccellente spiegazione Pardo
come server proxy posso consigliare CCProxy versione 5.30 è una demo che permette l'utilizzo di soli 3 pc, ti assicuro che funge perché la uso tutt'ora (FW Fibra)