PDA

View Full Version : URGENTE!!! Boot Sector

-=Illidan=-
06-10-2003, 14:30
mi serve dello spazio su hard disk e dato che per molto non user linux e quindi la volevo formattare :)
ma mi venuto un dubbio atroce :D il boot del pc me lo fa lilo e se quello nella partizione di linux e la formatto?
non che non mi parte + il pc??? o sta nella swap o da qualche altra parte???? rispondete in fretta mi serve quello spazio!!!!

oppure sta nel master boot record? ( e in questo caso non credo che mi creerebbe problemi )

punitore
06-10-2003, 16:28
dipende dove l'hai messo nell'installazione
(almeno.., io uso slackware e lo chiede)

se vuoi stare sicuro, fatti un floppy di boot e al limite te lo reinstalli

-=Illidan=-
06-10-2003, 17:06
a volte fidarsi del padre non un bene :D

vabb dai tanto dovevo formattare uno di questi giorni...ecco l' occasione buona :p

i dati non li ho persi l' importante quello ;)

punitore
10-10-2003, 01:35
prova prima cmq a reinstallare solo il boot manager, se hai ancora il kernel di default li dove era probabile che ce la fai senza doverti sbattere ;)

Pardo
14-10-2003, 16:55
comunque se windows nn parte + basta bootare con il suo cdrom, aspettare 10 minuti che carica nn si sa cosa, passare alla ""console di ripristino"" e digitare 'fixboot' e 'fixmbr' (<-il secondo sovrascrive l'eventuale LiLo nel mbr)

solitamente nelle installazioni d GNU/Linux LiLo viene messo nel mbr quindi anke piallando via le partizioni la procedura d boot x windowze viene preservata

-=Illidan=-
15-10-2003, 15:42
ha poi l' ho ripreso con la console di ripristino :p
peccato che il giorno dopo partito l' hard disk -.-

adesso arrivato quello nuovo :) fortuna che il giorno che mi partito il boot ho fatto il backup ^^

Azathoth[Andaria]
16-10-2003, 14:02
lol
io ho per sbaglio azzerato l'mbr (dovevo eliminare il bootloader e mi sono dimenticato che nell'mbr c sta pure la tabella delle partizioni -_-'), per fortuna esiste gpart :D