PDA

View Full Version : Linux

lukez
24-09-2003, 10:31
premetto che non ne capisco molto...ma dato che sono intenzionato a comprarmi un pc solo per me(vivo con la mia famiglia) volevo passare a linux.....quale versione mi consigliate come primo aproccio? se non sbaglio linux freeware giusto? come possibile averlo?

DM Ilweran
24-09-2003, 10:39
Sei consapevole che la roba che hai su windows non funzionera', vero ?

lukez
24-09-2003, 10:44
si guarda e forse meglio xk non fanno altro che invaccare il pc...cmq per i giochi vorrei non rinunciarci :D ho sentito di emulatori di windows, esistono? al massimo se noto che non mi trovo a mio agio posso far installare due sistemi operativi in contemporanea? pensavo ad un win 2k

DM Ilweran
24-09-2003, 11:00
Ecco, bravo, non si smette di fumare in una settimana :)
In dual boot e' molto piu' fattibile :)
Personalmente gli emulatori mi stanno sulle palle, per me funzionano poco e male, e del resto Windows per i videogames e' un sistema n volte migliore di Linux, se non altro perche' ci sono :p

Come distro ti consiglio Debian, altri ti consiglieranno Slackware, altri Gentoo, altri Red hat. Credimi, i primi 6 mesi li passi a provarle tutte, quindi anche se ti consigliamo farai di testa tua :p
Va su Google e cerca 'appunti di informatica libera'. E' un buon testo per iniziare.

lukez
24-09-2003, 11:11
mh...perfetto ma per realizzare il dual boot (ho imparato un nuovo termine :D ) ho bisogno di programmi esterni? con win2k tempo fa feci il dualboot con win98 e non mi dava problemi

mmh...a quanto ho capito esistono diversi "team" che lavorano su Linux giusto? mhh ma per avere queste versioni di linux posso attraverso il web o devo andarle a comprare insieme alla licenza?

grazie ancora :)

Pardo
24-09-2003, 11:37
Per il boot nn c'e` bisogno di nulla, linux (come win2k) ha il suo programma che lo gestisce, solitametne viene configurato dall'installer e te lo ritrovi funzionante al primo reboot.

Le distro si scaricano. La ridistribuzione illimitata e` uno degli aspetti della licenza che usano (GPL).

ma vai qui
http://a2.swlibero.org/a21.html
e qui
http://www.gnu.org/home.it.html
e LEGGI direttamente (meglio che chiedere ogni cosa che chiede ogni niubbo di linux ogni volta)

Nuitari
24-09-2003, 19:22
Tanto per sapere, per quale motivo vuoi provare Linux? E' solo un esperimento?

lukez
26-09-2003, 12:30
beh una nuova esperienza che voglio fare...linux volevo provarlo gia da molto tempo fa ma amici me lo sconsigliarono in quanto ancora erano pochissime le applicazioni che lo supportavano e anche per la difficolt del sistema operativo(mi hanno detto che bisogna avere esperienza di programmazione per poterlo utilizzare)

DM Ilweran
26-09-2003, 14:22
No, assolutamente.
Non e' certamente immediato come Windows, ma non esageriamo...

Azathoth[Andaria]
26-09-2003, 21:51
se t impegni un po t assicuro che t dar TANTE soddisfazioni

Nagash
29-09-2003, 09:30
Tranquillo, a meno che non vuoi fare il kernel hacker o gi di l non credo che avrai bisogno di sapere di programmazione su linux :)
E poi ci sono delle distro molto facili da usare, non ti credere...