PDA

View Full Version : problemino

Dark De Avalon
19-08-2003, 04:57
tempo a dietro per questione di comoditā-spazio ho effettuato il mega formattone
ora ho due HDD , uno da 80 Gb e l'altro da 40
sull'Hdd da 40 ( /dev/hdb )
vorrei fare due partizioni di cui una per linux
ma se vado ad installare non me lo prende come se dovessi usare il disco fisso SOLO per linux
non č che qualcuno sa come ovviare a questa cosa?
non ho necessitā ne voglia di dedicare 40 Gb a linux perche sarebbero veramente troppi e , cmq, lo spazio dillā mi serve :D

grazie sin da ora :D

Ps: Distro Slackware 9.0 (da quello che so solo con slack si riscontra sto problemino :D )

TC
19-08-2003, 12:01
ma come hai provato ad utilizzarlo?

hai provato prima con un fdisk /dev/hdb creandoti le partizioni che vuoi e assegnando loro il tipo voluto?

una cosa non ho capito, ma nella partizione linux su hdb vuoi installare il sistema operativo o vuoi aggiungerla al sistema linux che hai sull'hda?

Dark De Avalon
19-08-2003, 19:07
Originally posted by TC
ma come hai provato ad utilizzarlo?

hai provato prima con un fdisk /dev/hdb creandoti le partizioni che vuoi e assegnando loro il tipo voluto?

una cosa non ho capito, ma nella partizione linux su hdb vuoi installare il sistema operativo o vuoi aggiungerla al sistema linux che hai sull'hda?

effettivamente sono stato un pochettino criptico...ma dovete anche capire l'orario in cui l'ho scritto ;)

la mia situazione č questa:

/dev/hda1 Windows 2k Sp4 (NTFS)
/dev/hda2 Spazio libero di appoggio (NTFS)
Questo č il primo hd da 80 Gb

poi ne ho un altro da 40 Gb che dovrei usare per linux

Mettiamo caso che io lo partizioni cosi :
/dev/hdb1 , ext 3 , 20 Gb
/dev/hdb2 , swap , 1 Gb
/dev/hdb3 , spazio libero nn ancora partizionato (verrā usato in base a dove ne ho piu necessita, formattandolo poi , di conseguenza, nel modo adeguato.

Ovviamente, dopo aver creato con fdisk di slack le due partizioni hdb1 e hdb2 , durante il processo di Pre-Setup, devo indicare prima da dove prendere i dati e metto il cdrom poi il target su cui inserire il sistema operativo vero e proprio ma nel momento in cui do /dev/hdb1 come partizione per il sistema operativo non me la prende.
č come se volesse per se l'intero disco rigido.
ora, le soluzione ci sarebbe:
allocare tutto lo spazio in un unica partizione e metterci linux , creando poi in seguito una partizione prendendo lo spazio vuoto e mettendola come mi pare ( fat o ntfs o ext).

spero di essere stato piu chiaro ;)

[IGI]
19-08-2003, 19:16
beh puoi provare a usare tutto il hdb per linux e poi in seguito usare partition magic da windows , ma non so quanto funzionerebbe prendilo molto con i guanti questo consiglio :look:

p.s. io uso reiserFS :)