PDA

View Full Version : Penso seriamente di passare a linux :) consigli

-=Illidan=-
16-08-2003, 12:30
Da tempo penso di passare a linux e recentemente windows mi ha fatto veramente incazzare e quindi: evviva linux ^^

allora cominciamo dal principio: ho un sacco di domande da fare :p spero che qualche anima pia abbia voglia di rispondermi :)

1 - xke linux meglio di windows? quali sono i pro e i contro? ( lo so ke gratis ma pensate che io windows l' abbia pagato? :p )
2 - quale distribuzione mettere? qualcosa di semplice ma funzionale e completo. ho red hat e una vecchiotta versione di mandrake sottomano e posso rimediare Professiona Linux...non so niente di questi...molti mi consigliano red hat ma voglio sentire che ne pensate ;)
3 - gui...mi sembra che si debba scegliere...ricordo nomi come gnome e kde ma non sono sicuro :p quale mi consigliate?
4 - la cosa che mi preoccupa di +...neverwinter nights e warcraft... :) mi sembra di aver capito ke WINE sia una spece di emulatore di windows ( lo so ke significa Wine Is Not an Emulator :p )...fungono con quello? passi warcraft ma non posso rinunciare a nwn :rotfl:
5 - antivirus? come mi proteggo?
6 - browser...anche questo mi preoccupa...lo so che mi dite mozilla :) ma funge tutto? io faccio pure il webmaster non che dopo non mi funge il php? :confused: o altre cose tipo java & company
7 - applications? in primis qualcosa tipo office...e dopo anche cazzatine...qualche link :)
8 - hum... tutto compatibile? masterizzatore dvd...forocamera digitale...ecc...c' nero? e icq? io sono connesso all' adsl del neg. di mio babbo tramite rete gestita da server windows...funge internet o no?

x adesso non mi viene in mente nient' altro...se mi viene in mente lo scrivo ;)

plz rispondete :p

[edit] io ho un server di nwn e uso veri programmini x modificare robe ecc...non ke dopo non fungono?
visual basic? immagino amen :p ma fa lo stesso...e adesso che mi viene in mente...se quei prog usano le dll di win non vanno vero?

aspetto risposte :)

[IGI]
16-08-2003, 12:39
http://attivissimo.homelinux.net/w2l1/index.htm

il doc un po vecchio ma per le basi validissimo .

io ho cominciato con RedHat.

-=Illidan=-
16-08-2003, 12:41
Abbiamo terminato la stesura della versione cartacea a ottobre 2000

un po' vecchiotta? :) cmq thx lo stesso :p

Quasi niente Winmodem, poco DVD, poco USBho solo prese usb nel pc e ho il masterizzatore dvd...hum....fungono?

[IGI]
16-08-2003, 12:42
se hai bisogno icq :126013113 :)

non preoccuparti funziona tutto li' si riferisce a una versione vecchia del kernel :)

Azathoth[Andaria]
16-08-2003, 12:55
1- linux non meglio di windows perch gratis, meglio perch LIBERO, il sw libero nn obbligatoriamente gratis, infatti le distribuzioni sono anche in vendita (senn come andrebbero avanti? :) )
2-Sinceramente una distribuzione vale l'altra, io mi sono trovato bene con la slackware anche se ero un niubbo completo (nn che ora sono un guru ma almeno ci vivo tranquillamente sotto linux :P), in ogni caso io t sconsiglio di usare mdk e red hat visto che dal mio punto di vista sono troppo "comode" :) e nn sono quindi divertenti :) (a me piace lavorarci un po e spaccarmi la testa quando devo fare qualcosa), ma cmq anche debian un ottima distribuzione (ed un ottimo sistema di pacchettizzazione, che secondo me migliore di quello rh e mdk)
3-per quanto riguarda la GUI c' un post di dm ilweran + sotto che spiega come funziona, in ogni caso ti consiglio di provare un po d tutto e usare quello che preferisci
4-per nwn c' un client per linux, nn so come funziona per :)
5-nn ce ne bisogno, basta che usi intelligentemente il tuo sistema, linux ha una multiutenza reale, se usi il root (superutente) solo quando ne hai veramente bisogno non dovresti subire mai dei problemi gravi
6-php sul lato server quindi nn hai problemi coi browser e cmq ovviamente c sono apache e php sotto linux (e da quello che mi dicono funzionano meglio che sotto win :D ), per quanto riguarda java basta installare i plugin :)
7-Per quanto riguarda le applicazioni office ti consiglio OpenOffice, ma nn ricordo il link :/
8-non c' nero ma c sono programmi altrettanto validi :) in ogni caso puoi fare quasi tutto quello che facevi sotto win, io ho trovato un HOWTO che ti spiegava come usare i lego mindstorm (quelli telecomandabili) con linux, vuoi vedere se nn c' qualcosa per le fotocamere, ecc.... ;)

per quanto riguarda reti con windows / connessioni dsl nn so, purtroppo ho solo un 56k e l'altro pc che ho ha pure lui linux

ovviamente Visual Basic nn c' ma c sono tanti altri linguaggi d programmazione molto migliori :)

cmq una cosa fondamentale sotto linux documentarsi, c sono tonnellate di documentazione, e tokka leggerla se si vuole imparare :)

DM Ilweran
16-08-2003, 15:49
Originally posted by -=Illidan=-
[B]Da tempo penso di passare a linux e recentemente windows mi ha fatto veramente incazzare e quindi: evviva linux ^^

allora cominciamo dal principio: ho un sacco di domande da fare :p spero che qualche anima pia abbia voglia di rispondermi :)

1 - xke linux meglio di windows? quali sono i pro e i contro? ( lo so ke gratis ma pensate che io windows l' abbia pagato? :p )

Non meglio.
Lo dal mio punto di vista, e da quello di molti altri, ma non esiste nulla di assoluto o oggettivo.
Se ti possibile, prova Linux perch hai voglia di provarlo, non perch ti st sul culo Windows :)

2 - quale distribuzione mettere? qualcosa di semplice ma funzionale e completo. ho red hat e una vecchiotta versione di mandrake sottomano e posso rimediare Professiona Linux...non so niente di questi...molti mi consigliano red hat ma voglio sentire che ne pensate ;)

Potrei risponderti, ma se ti piace la prima passerai i mesi seguenti a provare le altre, quindi inutile :p
Ti posso dire che io ho sparse per casa qualche Debian, e qualche altro Unix, che per non Linux.

3 - gui...mi sembra che si debba scegliere...ricordo nomi come gnome e kde ma non sono sicuro :p quale mi consigliate?

Gnome, ma sono di parte.

4 - la cosa che mi preoccupa di +...neverwinter nights e warcraft... :) mi sembra di aver capito ke WINE sia una spece di emulatore di windows ( lo so ke significa Wine Is Not an Emulator :p )...fungono con quello? passi warcraft ma non posso rinunciare a nwn :rotfl:

NWN funziona *divinamente*, e nativamente.
Tanto per dimostrare che le difficolt di porting dei videogiochi sono chiacchiere.
Io l'ho comprato proprio qui su IGZ, non sono un gran giocatore, ma ci passo le notti.

5 - antivirus? come mi proteggo?

Prima il cervello, poi i tools.
Ovvero, la sicurezza non installare software, un processo, che imparerai quando saprai muoverti con Unix.
Al momento non importante, fallo funzionare e basta :)

6 - browser...anche questo mi preoccupa...lo so che mi dite mozilla :) ma funge tutto? io faccio pure il webmaster non che dopo non mi funge il php? :confused: o altre cose tipo java & company

Funziona tutto.

7 - applications? in primis qualcosa tipo office...e dopo anche cazzatine...qualche link :)

openOffice, ma mi fa cagare quanto MS Office
Passo.

8 - hum... tutto compatibile? masterizzatore dvd...forocamera digitale...ecc...c' nero? e icq? io sono connesso all' adsl del neg. di mio babbo tramite rete gestita da server windows...funge internet o no?

Noooo, io ho connesso un bicchierino di plastica al cavo del telefono e sto postando con quello.
Non c' Nero, c' altro, non c' ICQ, c' altro.

[edit] io ho un server di nwn e uso veri programmini x modificare robe ecc...non ke dopo non fungono?
visual basic? immagino amen :p ma fa lo stesso...e adesso che mi viene in mente...se quei prog usano le dll di win non vanno vero?

aspetto risposte :)

Per il server nwn c' il porting, Visual Basic non funziona e non funzioner mai, evolviti come un Pikachu incazzato.
Studia un po' prima di installare, al momento non hai idea di quello che stai facendo, ed male, perch ti aspetterai di avere un similwindows, che non avrai.

Azathoth[Andaria]
16-08-2003, 15:55
Originally posted by DM Ilweran
Gnome, ma sono di parte.

a parte i gusti estetici nn una questione di parte
quando avevo provato Gnome 2 lo avevo trovato + veloce del KDE3
poi nn so se solo un mio caso, della mia configurazione dei 2
nn avevo fatto n test n niente
ma ho sentito anche altri che han riscontrato una maggiore velocit di gnome rispetto a KDE

gnome2 eh! :) l'1.4 era lentino :)

-=Illidan=-
17-08-2003, 09:47
Studia un po' prima di installare, al momento non hai idea di quello che stai facendo, ed male, perch ti aspetterai di avere un similwindows, che non avrai.

io non mi aspetto niente :D tutti parlano del pinguino e visto che sti giornio non ho na mazza da fare mi sono detto: xke non provo il pinguino? cmq io quando ho comprato il pc x la prima volta non avevo la bench minima idea di quello che stavo facendo...ma dopo un po' mi ci sono abituato :)

io voglio solo provare sto osannato linux...se mi piace e mi trovo bene: ok user quello, se mi trovo male: up x winzozz ( anche se mi dispiace :p )

ha cmq ho partizionato e adesso sto scrivendo l' ultimo cd...dopo vi faccio sapere :)

-=Illidan=-
17-08-2003, 10:33
ecco :p apparte che mi toccato fare il boot da floppy xke il mio bios non vede il mio lettore :) poi parte faccio continue e lui fa partire l' installazione e guarda l' hardware...vede la tastiera...vede il mouse...vede la sk grafica ( Ati mobility Radeon M6 64Mb ) poi passa al monitor: Unknow Type Monitor... un lcd 17" se non ricordo male...non so la marca xke non scritta sopra :rotfl: ma aspe...c' l' installazione testuale adesso che mi viene in mente :) ghghgh provo :p

Azathoth[Andaria]
17-08-2003, 12:43
e io che speravo tu passassi a linux perch libero :/
vabb c' tempo ;)
cmq ha ragione ilweran, nn credo t convenga passare a linux solo per "sport" senza una motivazione seria, t troverai abbastanza male visto che nn sarai motivato a farti un sistema tuo dove t trovi bene

-=Illidan=-
17-08-2003, 13:32
che bello funziona! :)

figooo bello gnome :P

ho installato la 7.3 di rh xke la 9 non mi andava...mi sa che avevo scritto male il cd :P e poi funge internet! bello....xo mi sa ke xke colpa dell' lcd si vede male...devo abbassare risoluzione e sistemare qualche opzione su mozilla ;)

cmq bello....adesso sto a f l' update....cmq una cosa sola...mi si vedono male gli smile ^^ ghgh sono troppo veloci!!!!! dovreste vedere quello che vatte le mani :P e poi l' angioletto e il drool a volte non si vede la faccia...l' angry oure si vede male...come rallento le gif? :)

Azathoth[Andaria]
17-08-2003, 13:52
uhm
installa un mozilla + recente
mi sa che e' quello il problema
anche io con la rh vecchia (a scuola) avevo problemi col browser

DM Ilweran
17-08-2003, 13:52
No guarda, il mio monitor LCD va assolutamente da dio.
Devi configurarlo e basta.
Tra l'altro stai usando uno Gnome vecchissimo :D

-=Illidan=-
17-08-2003, 13:53
grazie del consiglio :) adesso lo scarico...ma senti io ho scaricato un file b2z x installare un prog...adesso che me ne faccio? scusate la niubbezza ma la prima volta e non ho la + pallida idea di come fare ;)

Azathoth[Andaria]
17-08-2003, 13:58
Tra l'altro stai usando uno Gnome vecchissimo :D

rh 7 ha l'1.4?

-=Illidan=-
17-08-2003, 14:00
1.4.0.4 :)

Azathoth[Andaria]
17-08-2003, 14:03
argh leeento :/
mi davano del pazzo quando lo usavo :D

-=Illidan=-
17-08-2003, 14:04
asd non avete ancora risposto alla mia domanda...ho scaricato due file...uno licq ke .b2z e l' altro mozilla che .gz...come li apro? :lick:

Azathoth[Andaria]
17-08-2003, 14:13
i file bz2 li scomprimi con: bunzip2 <nomefile>
i file gz li scomprimi con: gzip -d <nomefile>
i file tar.gz con: tar -xzf <nomefile>
i file tar.bz2 con: tar -xjf <nomefile>

-=Illidan=-
17-08-2003, 14:17
se mi dici dove lo faccio mi fai un favore :) ghghgh

Azathoth[Andaria]
17-08-2003, 14:20
?!
apri un terminale e fallo ^-^
su linux non come windows, l'interfacca testuale essenziale
ed pure molto meglio di quella grafica in certi casi :)

[IGI]
17-08-2003, 17:43
visto che usi RH , scarica i pacchetti .rpm dal redhat network , fai la registrazione tanto gratis ...

Nagash
18-08-2003, 10:25
Cmq come suite simili ad office puoi provare staroffice, non malaccio :D

Pardo
18-08-2003, 11:16
visto che hai messo redhat qualke link fondamentale

http://rawhide.redhat.com/pub/redhat/linux/rawhide/i386/RedHat/RPMS/
qui ci sono gli ultimissimi rpm
e` la roba che e` stata meno testata ma di solito x chi usa linux come personal va bene
nel caso non te l'avessero ankora detto, con redhat quando vuoi mettere un certo programma e` molto meglio se lo trovi in rpm e quello e` il primo posto dove guardare

il secondo e`: http://fr.rpmfind.net
qui ci sono rpm x tutte le distribuzioni, compresa anche la 7.x che hai messo.
(ti conviene passare alla 9 appena puoi cmq - con le distro linux nn c'e` motivo di restare indietro e gia` ora hai versioni di librerie di sistema troppo vekkie x installare la roba + recente - non e` come in win che anche se hai Win95 di 7 anni fa puoi installare le apps piu` recenti.. qui c'e` molta + condivisione di librerie di ogni tipo x cui o si upgradano a mano anke quelle e non e` proprio roba da niubbi oppure meglio stare al passo con le release principali delle distro)

http://www.redhat.com/apps/support/errata/
pagina degli aggiornamenti di sikurezza redhat
Ti conviene di brutto cmq usare up2date (digita 'up2date' da 1 terminale). La registrazione x 1 pc e` gratis e ti aggiorna tutto il sistema automatikamente e avvisa via mail quando c sono aggiornamenti critici.

infine: http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/
I manuali Redhat.
Dovresti veramente leggerli anke se certo non ci sarai abituato a leggere manuali per il pc...
Cmq redhat ha tools grafici x configurare qualunque cosa e i manuali trattano soprattutto di quelli quindi nn e` una lettura difficile.
Oltre alle introduzioni varie leggi x prima la parte su installazione/aggiornamento di software (rpm).
Nn si da mai abbastanza importanza a 'sta cosa e i niubbi finiscono sempre per impazzire con programmi distribuiti in sorgente.. (tipo il licq .bz2.... quello e` il source x chi ci vuole smanettare e x i fighi... devi prendere l'rpm!!)

-=Illidan=-
18-08-2003, 11:37
innanzitutto grazie :)
alla 9 ci passo oggi xke infatti non riesco a mettere na minchia...mancano tutte le librerie ;)
cmq adesso ho capito come si usano gli rpm :p

ancora grazie mille :)

-=Illidan=-
19-08-2003, 10:49
due domande :) una stupida e una un po' meno

prima quella stupida: come si accede al floppy o al lettore cd? lo so che stupido ma veramente non lo trovo >_<

seconda: http://www.redhat.com/docs/manuals/linux/ io questi li avevo visti in italiano...proprio sul sito della redhat...ma adesso non li trovo :lol: qualcuno sa dove sono?

Nagash
20-08-2003, 15:48
facilissimo (si a punto croce :D )

vai sul terminale e scrivi

mount /dev/cdrom

per il cdrom, mentre per il floppy

mount /dev/floppy (mi pare, non ricordo bene :p )

poi per accederci devi andare su
/mnt/cdrom
per il cdrom e
/mnt/floppy
per il floppy :D

Easy :D

Per i manuali..bho :D Non ho di questi problemi, di solito digito a caso finch non funziona :rotfl:

Pardo
20-08-2003, 22:59
esiste automount ragazzi..
http://freespace.sourceforge.net/guidod/howto/autofs.html

-=Illidan=- : prova semplicemente a ficcare un floppy ed entrare nella directory /mnt/ e quindi floppy/ o quello ke vedi ..
Se hai automount dovrebbe andare, insomma tratta /mnt/floppy come se fosse A: in microsoft..
Idem x il cdrom anke lui ha la sua directory sotto /mnt/
L'unico dettaglio in + nel meccanismo e` che devi anche uscire dalle directory dell'unita` (con la shell o con il file manager) x poter estrarre i dischi...
...col floppy e` importante visto che, se non viene cambiato, linux di default fa pesantemente caching anche in scrittura... e soltanto l'uscire dalle directory fara` scattare dopo alcuni secondi la sincronizzazione

tutto cio` e` ovviamente ridicolo x un desktop, sono eredita` Unixiane.. ma esistono anche gli mtools, praticamente tutti i comandi tipici dos preceduti da una m (mcopy mdir ..) che lavorano con le unita` come in dos quindi 'mcopy nomefile a:' eccetera.... usando questi nn c'e` il problema della sincronizzazione visto ke la roba copiata/cancellata nel floppy viene scritta subito

-=Illidan=-
21-08-2003, 08:59
ieri io e [IGI] abbiamo ricompilato il kernel per attivare la compatibilit con l' ntfs x montare la partizione C di windows...non riparte + linux :rotfl: vabb...tanto ci dovrebbe essere il backup...dopo provo :p

Nagash
21-08-2003, 13:10
Capita :D Pensa che a me non funge gnome, mi dice che Nautilus non trova un file dal nome assurdo (una roba tipo libddc_paranoia.so.0...che caxx ?? :D ).
Ah, se sapete aiutarmi ve ne sono grato :D

[IGI]
21-08-2003, 14:19
installa paranoia :p se usi slack 9.0 lo hai sul cd altrmenti cerca su google ti da il sito... un programma di estrazione audio digitale sen non sbaglio

http://www.xiph.org/paranoia/

Nagash
21-08-2003, 14:50
Grazie a lot :D
Strano che non l'ho installato :\

Pardo
21-08-2003, 18:59
cdparanoia per la precisione

DM Ilweran
21-08-2003, 23:18
Che *non * una dipendenza di nautilus ma un errore del packager

[IGI]
21-08-2003, 23:56
Che *non * una dipendenza di nautilus ma un errore del packager

mmm cio ? perche dava lo stesso errore anche a me e risultava strano che nautilus avesse una dipendenza del gnere

Dark De Avalon
22-08-2003, 05:34
Originally posted by -=Illidan=-
ieri io e [IGI] abbiamo ricompilato il kernel per attivare la compatibilit con l' ntfs x montare la partizione C di windows...non riparte + linux :rotfl: vabb...tanto ci dovrebbe essere il backup...dopo provo :p

avete ricompilato il kernel per attivare il supporto ntfs??? :shocked:

Ricordo che parlo da profano ma: nn piu semplice scaricare il pacchettino, compilarlo e poi andare ad aggiungere a mano la partizione ???

(domanda senza polemiche, se esiste un metodo migliore almeno lo imparo anche io :D)

Pardo
22-08-2003, 10:18
nautilus ha una funzione di masterizzazione integrata
(aprite una finestra e mettete nell'indirizzo ' burn:// ' e trascinate li` la roba)
magari estrae anke dai cda con cdparanoia, cio` non toglie che e` possibile installarlo usando '--nodeps' di rpm e usarlo anke senza

cmq la redhat con sto fatto di non mettere ntfs ne` player mp3 rompe molto il caxxo.. e per l'ntfs SI probabilmente e` molto meglio scaricare solo quello dal suo sito http://linux-ntfs.sourceforge.net/

Nagash
22-08-2003, 13:19
E' inutile che mi parli di redhat ed rpm, io ho slackware :D

DM Ilweran
22-08-2003, 14:07
In nautilus non c' alcuna funzione integrata, quando usi 'burn:///' vai a pescare un componente bonobo (in questo caso cdparanoia) e lo usi, ma se questo componente non c' non succede nulla.
E' un errore di chi ha creato i pacchetti in Slackware.
Se capita una cosa di questo tipo significa che il componente bonobo registrato ma non presente.
Se fosse davvero qualcosa di integrato Nautilus sarebbe attorno ai 50 mega :)

Azathoth[Andaria]
22-08-2003, 21:06
Originally posted by Nagash
E' inutile che mi parli di redhat ed rpm, io ho slackware :D

amp roxa vero? :P