PDA

View Full Version : Prima esperienza Linux!

Liam Gallagher
29-07-2003, 23:08
Ciao a tutti, da completissimo neofita vi chiedo un aiuto su come installarmi una bella partizione in linux, mi ispira moltissimo questo "mondo" e mi piacerebbe capirci di +

Spero possiate darmi dei consigli semplci e concisi per farmi una bella partizione linux senza far alcun danno alla mia parte win alla quale tengo un bel po :D

Volendo posso liberare completamente il secondo hard disk del pc.

Ditemi voi!

punitore
30-07-2003, 00:58
dunque le partizioni le puoi benissimo fare anche dall'installazione, ogni distribuzione ha un suo modo di farle, se non vuoi far su casini puoi anche farle da win con programmi tipo
acronis partition expert
o al limite partition magic (ce ne sono cmq moltissimi free, ma ti sconsiglio l'fdisk di win che MOLTO diverso da quello presente in linux)
cmq se ti serve una mano il mio icq nel profilo

ciao!

Nuitari
30-07-2003, 01:14
Prima di pensare alle partizioni credo sarebbe meglio tu pensassi alla distribuzione da installare :)

Personalmente uso Slackware, ma te la sconsiglio, troppo "hard-core" per citare Ilweran, devi farti tutto a manazza ed un trauma.

Mi sentirei di consigliarti qualcosa di + leggero e semplice, Mandrake o RedHat per esempio, o perch no, anche Debian (a sentire Ilwe molto semplice da usare).

Non sono abbastanza aggiornato per per dirti pregi e difetti, devo cedere il palco a qualcun'altro :)

Dark De Avalon
31-07-2003, 04:42
io, per esperienza personale, ti consiglierei un paio di mesi con una distro "user friendly" tanto per capire le basi per poi passare alla Slack (Rulez) .
cmq ho amici che hanno iniziato direttamente con la slack e dopo un paio di millemila capocciate al muro ora si trovano da dio.

DM Ilweran
31-07-2003, 11:59
Originally posted by Nuitari
Prima di pensare alle partizioni credo sarebbe meglio tu pensassi alla distribuzione da installare :)

Personalmente uso Slackware, ma te la sconsiglio, troppo "hard-core" per citare Ilweran, devi farti tutto a manazza ed un trauma.

Mi sentirei di consigliarti qualcosa di + leggero e semplice, Mandrake o RedHat per esempio, o perch no, anche Debian (a sentire Ilwe molto semplice da usare).

Non sono abbastanza aggiornato per per dirti pregi e difetti, devo cedere il palco a qualcun'altro :)

Pregi e difetti sono molto semplici: usando Debian non incorri in pacchettizzazioni fatte con i piedi per le preferenze delle case produttrici (vedi pacchettizzazione di Gnome di SuSE).
Inizialmente ti sconsiglio Debian, la distribuzione in se molto semplice, il processo di installazione che a mio avviso fatto male.
Secondo me ti va bene una Red Hat. Tolgo dai miei consigli abituali Mandrake perch l'ultima distro ha addirittura un kernel in beta di default ...
Ora, prima di lanciarti a testa bassa, dimmi che monitor hai, che scheda video hai e *soprattutto* che modem hai.
Ah, scappa da Slackware e da Gentoo :p (ti).

Liam Gallagher
01-08-2003, 18:49
Ora, prima di lanciarti a testa bassa, dimmi che monitor hai, che scheda video hai e *soprattutto* che modem hai.

Allora:

Monitor e' un Samsung LCD SyncMaster 151s

La scheda video e' una NVIDIA GeForce4 Ti 4200 with AGP8X Ver. 6.13

Il modem e' IPM DATACOM ADSL:
Driver 1.01.0010Q-A(Quasar) (WanUsb)
Firmwere 52280

Spero vada bene.....

Datemi consigli, aspetto esaurienti spiegazioni prima di cimentarmi!

EDITO:

Aggiungo una domanda.... ma.. per installare nuovi programmini e roba varia (c'e' na marea di roba per linux a quanto vedo) dovro necessariamente impazzire con comandini o roba varia o sitle windows clicco 2 volte un cazzibobbolo e lui mi fa l'installazione?

Oppure nn so? nn ho idea di come funfi il pinguino O_O

RI-EDITO:

Una domanda... io ho 2 pc in casa collegati via rete e ho la connessione ADSL condivisa tra i 2 pc usando win xp, in pratica il modem e' sul mio pc e il pc della mia donna mi sfrutta per navigare etc e va divinamente.

Con linux nn potro farlo ovviamente vero? cioe' linux che condivide connessione con win XP

DM Ilweran
04-08-2003, 14:57
Allora:

Monitor e' un Samsung LCD SyncMaster 151s

La scheda video e' una NVIDIA GeForce4 Ti 4200 with AGP8X Ver. 6.13

Il modem e' IPM DATACOM ADSL:
Driver 1.01.0010Q-A(Quasar) (WanUsb)
Firmwere 52280

Spero vada bene.....

Va bene, passo per l'ADSL a chi ce l'ha, io non sono uno dei fortunati (era per capire se avevi un winmodem)

Datemi consigli, aspetto esaurienti spiegazioni prima di cimentarmi!

EDITO:

Aggiungo una domanda.... ma.. per installare nuovi programmini e roba varia (c'e' na marea di roba per linux a quanto vedo) dovro necessariamente impazzire con comandini o roba varia o sitle windows clicco 2 volte un cazzibobbolo e lui mi fa l'installazione?

Oppure nn so? nn ho idea di come funfi il pinguino O_O

Dipendente dalla distribuzione.
Prima decidi che distro usare, poi chi la usa ti spiega come funziona il sistema di packaging.
Se proprio devi andare di comandini devi andare di *un* comandino, che con buona probabilit ti va a cercare il software in rete, te lo scarica, te lo installa, te lo configura.
Pi facilmente avrai a che fare con gli RPM.

RI-EDITO:

Una domanda... io ho 2 pc in casa collegati via rete e ho la connessione ADSL condivisa tra i 2 pc usando win xp, in pratica il modem e' sul mio pc e il pc della mia donna mi sfrutta per navigare etc e va divinamente.

Con linux nn potro farlo ovviamente vero? cioe' linux che condivide connessione con win XP

Naturalmente si, ma lo devi configurare, e non aspettarti di riuscirci 'out of the box'.
Usa un computer client, non server, poi, se ti prende la 'malattia' e non ci mandi tutti a quel paese, puoi sostituire il server con firewall, proxy, mailserver e tutto quello che ci vuoi mettere, ma al momento non rischiare qualcosa che funziona.
Puoi pure lanciarti :p