PDA

View Full Version : Kernel Panic

Nuitari
29-07-2003, 19:14
Ed eccomi arrivato al mio primo bel kernel panic.

Ecco come è accaduto:

Oggi stavo installando Alsa. Prima d'installarlo me lo son studiato ed ho notato che emula anche OSS. Tra l'altro leggiucchiando nelle info di alcuni DVD player notavo che richiedevano il device del dvd come alias d'un device emulato scsi.
Unendo tutta sta roba al fatto che dovevo aggiungermi il supporto per il partizionamento di amiga, mi son detto "ma si, ricompiliamoci il kernel" (operazione che compio quasi una volta al dì ultimamente).

Sicchè ho runnato il solito menuconfig ed ho:
1) attivato il supporto CDROM sotto SCSI
2) attivato l'emulazione SCSI sotto IDE
3) attivato il supporto per la partition table Amiga
4) disabilitato OSS

Ho ricompilato il kernel con le mie brave solite operazioni (make clean, male dep, make modules, make modules_install, make bzImage), ho risistemato i file dentro /boot (vmlinuz, System.map e .config), ho runnato lilo as usual per fargli ripigliare tutto, quindi ho riavviato con la sicurezza d'un bambino fra le braccia della propria madre.

Risultato:

hda: end_request: i/o error, dev 03:00 (hda), sector 0 (ripetuto per i settori 2, 3, 4 etc)
kernel panic: vfs: unable to mount root fs on 03:02

Al che, imprecando come uno scaricatore di porto turko, ho cercato il mio cd di slack e in un modo o nell'altro sono riuscito a riavviare e a riaccedere alla mia partizione di root (con chroot).
Controllo hda con fdisk e noto che la partition table è invariata, è a posto. Indi per cui penso che sia colpa dei moduli che ho attivato, per cui ricompilo il kernel togliendoli.

Non va... stesso kernel panic.

Provo disperato a disattivare e riattivare alcune opzioni compilando e ricompilando ed alla fine dopo qualche tentativo va!!! (un comportamento a dir poco irrazionale)

Contentissimo mi salvo kernel e configurazione come "failsafe" in modo da avere un salvagente nel caso dovesse ricapitare e mi metto a compilare il kernel aggiungendo le opzioni che mi servivano (almeno la partiton table amiga).

Non va di nuovo, ancora errore, stesso di prima.

Al che, stanco e stufo, mi decido a interrompere gli esperimenti e a rimettere le opzioni corrette per avere il mio kernel come si deve, copiandole da quella che m'ero salvato e.. non va!

Non c'è + stato verso di farlo andare, in nessun modo, qualsiasi opzione mettessi o togliessi continuava a darmi quell'errore. L'unica variazione sul tema è che il check delle partizioni non mi da + gli errori sui settori, ma il kernel panic arriva inesorabile comunque. Una cosa che mi sta facendo venire l'ulcera.

Per fortuna mi ero salvato quel kernel funzionante (che funfa benissimo, non mi da errori di sorta) e posso cmq usare il PC, ma de facto non posso + ricompilare il kernel perchè poi all'avvio mi da quell'errore.

Ora, io sono deciso a risolvere la cosa e non mi dispiacerebbe un aiuto in questo senso... ma vi giuro che sto arrivando al limite della sopportazione. Help plz.

Liam Gallagher
29-07-2003, 23:06
E poi dite che installare roba su linux alla fin della fiera e' "facile" come su win dopo un po di pratica :D

Mazza nuitari e' un genio della programmazione e si e' impallato.. pensate se ero io :D buttavo il pc dalla finestra e imprecavo in aramaico per 5 giorni e 5 notti.

^_^

punitore
29-07-2003, 23:19
liam alla fine è una stronzata basta abituarcisi

nuitari hai messo il supporto per i dischi ide?

ps: se vuoi masterizzare usando l'emulazione scsi togli il supporto ide cdrom e fai un collegamento a /dev/cdrom se non ti ci trovi ;)

:hello:

Nuitari
30-07-2003, 00:15
Punitore, mi spieghi come posso fare link e simpatie varie se non riesco ad avviare il sistema con il kernel giusto per via del kernel panic? Quello è uno step successivo, mi piacerebbe in primis riuscire a loggare, sai com'è ^^ Ed in ogni caso non è necessario disabilitare il supporto ide per avere cd-rw e dvd su scsi, basta attivare ide-scsi e male che vada passare un paio di parametri di boot al kernel.
Cmq si, ho attivato il supporto ide, altrimenti il kernel non avrebbe nemmeno trovato hda per farci sopra i check delle partizioni e segnalare gli errori nei settori.

Ragazzi plz non trasformiamo il topic in polemica, ho un prob reale e rognoso e vorrei risolverlo.

PS.: per inciso, ho provato anche a piallare via la cartella con i sorgenti del kernel e a riscompattarla e riconfigurarla, ma nada.

punitore
30-07-2003, 00:51
ah perchè tu non hai creato un immagine di backup per il kernel vecchio? :shocked:
se non hai neanche fatto un floppy con su l'immagine del kernel, fai il boot dal cd, selezioni il target drive senza formattare, esci e vai diretto alla configurazione del sistema, annulli tutto finchè non ti fa reinstallare il lilo, (sempre che tu non abbia sovrascritto l'immagine del kernel che ti installa con la distro)

il tuo problema legato al kernel è sicuramente legato al supporto dei dischi o del filesystem, sta a te che sai che hw monti e che fs. usi andare a pescare i supporti giusti

:hello:

scusa edito che non avevo letto bene

Ed in ogni caso non è necessario disabilitare il supporto ide per avere cd-rw e dvd su scsi, basta attivare ide-scsi e male che vada passare un paio di parametri di boot al kernel.

non eri tu che volevi le performance del sistema? :awk:
iniziare a levare i supporti inutili direi che è il primo passettino ;)

Nuitari
30-07-2003, 01:11
Punitore davvero, apprezzo che ti sforzi di darmi dei consigli, ma a sentire quel che dici mi sembra che tu non abbia capito il mio problema.

ah perchè tu non hai creato un immagine di backup per il kernel vecchio? :shocked:
se non hai neanche fatto un floppy con su l'immagine del kernel, fai il boot dal cd, selezioni il target drive senza formattare, esci e vai diretto alla configurazione del sistema, annulli tutto finchè non ti fa reinstallare il lilo, (sempre che tu non abbia sovrascritto l'immagine del kernel che ti installa con la distro)

Ho una copia del kernel funzionante, quella che sto usando adesso, ed ho anche la configurazione che ho usato per ottenere questo kernel, ma non mi compila + un nuovo kernel, e questo kernel oltretutto non ha i moduli che mi servono. Anche se provo a ricompilare un nuovo kernel con la configurazione di quello attuale, funzionante, non va.
In ogni caso anche se questo kernel avesse tutti i moduli del mondo, devo trovare il modo di risolvere il problema e riacquistare la libertà di ricompilarmi il kernel, non ti pare?
In ogni casi lilo non c'entra nulla, io riesco a caricare il kernel, il prob è il kernel panic successivo.

il tuo problema legato al kernel è sicuramente legato al supporto dei dischi o del filesystem, sta a te che sai che hw monti e che fs. usi andare a pescare i supporti giusti

Non è così, sono fs normalissimi, e cmq vanno con l'altro kernel, quindi devono andare in ogni caso. Al di la di tutto questo c'è un prob di altra natura, altrimenti mi ricompilerebbe il kernel attuale con la configurazione che ho salvato.

non eri tu che volevi le performance del sistema? :awk:
iniziare a levare i supporti inutili direi che è il primo passettino ;)

Mi spiace contraddirti sempre, ma non influenza minimamente le prestazioni. A parte che i moduli vengono caricati se e quando ce n'è bisogno, quando ide-scsi si attiva esclude automaticamente i driver nativi.
Inoltre, ho anche un cdrom normale che voglio funzioni con il driver ide, quindi in ogni caso mi serve.

punitore
30-07-2003, 01:28
Originally posted by Nuitari
Punitore, mi spieghi come posso fare link e simpatie varie se non riesco ad avviare il sistema con il kernel giusto per via del kernel panic? Quello è uno step successivo, mi piacerebbe in primis riuscire a loggare, sai com'è ^^

questo era quello che avevi scritto prima se a loggare ci riesci non vedo come tu non riesca a risorvere quasto problema, riconguri il kernel come si deve e vedrai che ti funziona, quando non riesce a montarti il root significa che al 99% hai canato qualche cosa nella configurazione del kernel riguardo alla periferica su cui ti sta cercando di montare il root
se non ti compila proprio il kernel il problema è a priori, può darsi che smanacciando qua e la tu abbia cazzato il path degli include che sono presenti nella dir del kernel

poi se non ti fidi, leggiti gli howto e fai a meno di chiedere aiuto qui :elfhat:

riguardo alle prestazioni, beh ti invito a rivalutare la tua opinione a riguardo, sono 6 anni che lavoro su piattaforme *nix, non amo fare il figo, ma quando qualcuno fa il saputello e non riesce manco a compilare il kernel un pò mi vien da ridere, con questo chiudo qui il discorso perchè non ho intenzione di aprire flame inutili, se ti interessa rispondermi per ampliare questo concetto contattami con un pm o su icq.

spero di esserti stato d'aiuto, se non sono stato abbastanza esauriente trovi tutta la documentazione che ti serve su http://www.pluto.linux.it/

Nuitari
30-07-2003, 01:54
Ma come, prima mi dici che "faccio il saputello" qui, esposto al pubblico, e poi m'inviti a risponderti in privato? Cioè provochi e ritratti? Troppo comodo, ora subisci.

Allora, visto che sono un saputello, te lo rispiego nuovamente sorridendo a mia volta, sperando che dall'alto dei tuoi 6 anni su *nix alla terza spiegazione tu capisca qual'è il problema.

questo era quello che avevi scritto prima se a loggare ci riesci non vedo come tu non riesca a risorvere quasto problema, riconguri il kernel come si deve e vedrai che ti funziona, quando non riesce a montarti il root significa che al 99% hai canato qualche cosa nella configurazione del kernel riguardo alla periferica su cui ti sta cercando di montare il root

Ho spiegato credo 3 volte che ho un kernel funzionante compilato da me con cui loggare, MA che qualsiasi kernel io compili oltre a questo mi va in kernel panic come sopra esposto.
Ora, se mi va in kernel panic significa che lo avvio, e se lo avvio significa 1) che non ho errori durante la compilazione, altrimenti non avrei l'immagine da avviare 2) che lilo mi funziona, altrimenti non avrei la possibilità d'avviarlo per ottenere il kernel panic.
Oltre a questo, se ho compilato un nuovo kernel è proprio per avere il modulo che mi permetterebbe d'avere cd-rw e dvd su ide-scsi, il che significa che in questo kernel non ce l'ho. Quindi a che scopo consigliarmi di fare un link dev/cdrom?
Tutto quello che hai detto è un nonsenso, assolutamente non pertinente.

se non ti compila proprio il kernel il problema è a priori, può darsi che smanacciando qua e la tu abbia cazzato il path degli include che sono presenti nella dir del kernel

Come ho già detto, anche ricompilando il kernel che ho adesso, con la configurazione che funziona, mi va in kernel panic. Allora il problema evidentemente non è ne a priori ne nella mia incapacità di configurare un controller ATA del cazzo.
A parte che non ho toccato i sorgenti di mano mia, ho già spiegato che ho provato anche a riscompattare da 0 i sorgenti eliminando la vecchia dir, motivo per cui eventuali danni dovuti a cause cosmiche ai sorgenti sarebbero scomparsi.
Spero ti sia chiaro ora.

poi se non ti fidi, leggiti gli howto e fai a meno di chiedere aiuto qui :elfhat:

Leggo gli how-to e sto provando di mia mano a sistemare il prob, ma nel mentre chiedo qui perchè ci sono almeno due persone competenti, del cui parere mi fido.

riguardo alle prestazioni, beh ti invito a rivalutare la tua opinione a riguardo, sono 6 anni che lavoro su piattaforme *nix, non amo fare il figo, ma quando qualcuno fa il saputello e non riesce manco a compilare il kernel un pò mi vien da ridere, con questo chiudo qui il discorso perchè non ho intenzione di aprire flame inutili, se ti interessa rispondermi per ampliare questo concetto contattami con un pm o su icq.
spero di esserti stato d'aiuto, se non sono stato abbastanza esauriente trovi tutta la documentazione che ti serve su http://www.pluto.linux.it/

Sicchè secondo la tua logica, attivare il module ide-scsi mi rallenta le prestazioni quando come ho già detto il driver inibisce il caricamento del subdriver EIDE nativo? Ed inisisti in questo senso pur sapendo, dato che l'ho detto, che ho cmq bisogno del supporto CDROM eide per altre periferiche?
Ora sono io che sorrido. Come dovrei reagire considerato che ho chiesto aiuto per un kernel panic e mi si risponde con un consiglio su come migliorare le performance ed un altro consiglio sul creare un link ad un device per comodità? Come dovrei reagire alle parole di uno che mi dice che *non sono nemmeno in grado di compilare un kernel* quando il kernel che sto usando ora l'ho compilato io?

Come detto sopra, forse dovresti smetterla di sorridere e iniziare a riflettere. Al mondo esiste sempre qualcuno + competente.

Asso
30-07-2003, 02:09

Al mondo esiste sempre qualcuno + competente di noi.

* rullo di tamburi con conseguente entrata in scena e capitombolo per terra *

vabhe in mancanza di quello/i arrivo io :lol:

guarda l'unica cosa che ti posso dire è di non dare per scontato nulla, ((e non ti sto sminuendo) anche a me sono capitate cose del genere e alla fine avevo canato una puttanata!
non so quante volte tu abbia ricontrollato le tue mosse.... ma non escluderei a priori i consigli che ti vengono dati.... che ti costa controllare quello che dice puni?

Ora sono io che sorrido, anzi, direi rido.

io non ci trovo nulla da ridere :awk:

chiedo qui perchè ci sono almeno due persone competenti, del cui parere mi fido.
e allora contattale in privato se non vuoi che altri ti diano la loro opinione :)
capisco che sei nervoso lo sarei anchio ma ora non prendertela con me il mio nn è un post di flame ne tantomeno voglio che lo diventi :)

punitore
30-07-2003, 02:10
Ma come, prima mi dici che "faccio il saputello" qui, esposto al pubblico, e poi m'inviti a risponderti in privato? Cioè provochi e ritratti? Troppo comodo, ora subisci.

SIII DIVINO NUITARI BLASTAMI CON LA TUA INTELLIGENZA BIBLICA!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl: :rotfl:

Sicchè secondo la tua logica, attivare il module ide-scsi mi rallenta le prestazioni quando come ho già detto il driver inibisce il caricamento del subdriver EIDE nativo? Ed inisisti in questo senso pur sapendo, dato che l'ho detto, che ho cmq bisogno del supporto CDROM eide per altre periferiche? Ora sono io che sorrido, anzi, direi rido.
Come detto sopra, forse dovresti smetterla di sorridere e iniziare a riflettere.
Secondo la mia logica, attivare 2 supporti per una stessa periferica che funziona tranquillamente con uno solo dei 2 mi sembra una stronzata per uno che vuole dal sistema "le prestazioni", visto che ti aumentano la dimensione del kernel e i tempi di load, se non tene accorgi con una macchina odierna, sbatti il tutto su un pc un pò vecchio e te ne accorgi al volo.
Se poi la performance che ne guadagni non è per te significativa rileggiti magari anche il tuo thread riguardo alle performance, magari trovi una leggera incongruenza riguardo le tue affermazioni.

Cmq.. se tu volevi la risposta solo dai due esperti di cui ti fidi potevi contattarli in altra sede, chiunque qui ha la "libertà" (indipendentemente dal fatto che poi il loro account potrebbe venire bloccato o quantaltro per OT) di risponderti solo per comunicare a te, e a tutti i lettori
che sei uno sbruffone patentato.

Al mondo esiste sempre qualcuno + competente di noi.

Nulla di più vero, è strano che questa frase venga da te.

Nuitari
30-07-2003, 02:16
Secondo la mia logica, attivare 2 supporti per una stessa periferica che funziona tranquillamente con uno solo dei 2 mi sembra una stronzata per uno che vuole dal sistema "le prestazioni", visto che ti aumentano la dimensione del kernel e i tempi di load, se non tene accorgi con una macchina odierna, sbatti il tutto su un pc un pò vecchio e te ne accorgi al volo.
Se poi la performance che ne guadagni non è per te significativa rileggiti magari anche il tuo thread riguardo alle performance, magari trovi una leggera incongruenza riguardo le tue affermazioni.

MA ROTFL!!!! Ma sei sordo? Se attivi ide-scsi, non vengono usati due driver per la stessa periferica, ne viene usato SOLO UNO dal kernel, automaticante! Ed un modulo che non viene caricato non rallenta proprio nulla! E comunque ho detto che quel modulo mi serve per un altro device!
E cmq non puoi rispondermi con un consiglio sulle performance se sto chiedendo aiuto per un kernel panic, ma che cazzo c'entra me lo spieghi?

Cmq.. se tu volevi la risposta solo dai due esperti di cui ti fidi potevi contattarli in altra sede, chiunque qui ha la "libertà" (indipendentemente dal fatto che poi il loro account potrebbe venire bloccato o quantaltro per OT) di risponderti solo per comunicare a te, e a tutti i lettori
che sei uno sbruffone patentato.

Ho detto che non accetto risposte da altri? Ho detto che ci sono ALMENO due persone competenti di cui mi fido, non che non accetto consigli da altre persone competenti. Competenti.

Nulla di più vero, è strano che questa frase venga da te.

Pensa un po', se mi credevo dio in terra secondo te chiedevo aiuto? Piuttosto mi staccavo la lingua a morsi.
A punitò, ma lascia perdere va.

Dark De Avalon
30-07-2003, 02:18
premetto che io sono poco competenete e spero per questo non verrò ucciso per questo reply.
quando ricompilavo le prime volte un kernel creavo un immagine e linkavo sia quella che l'originale al lilo (o per meglio dire non sovrascrivevo l'originale aggiungendo un link sul lilo.conf)

non avendo scritto quello che hai fatto dopo il make bzimage non so come hai proceduto tu ma , nel caso non abbia riscritto l'originale, non hai due voci al boot di cui una funzionante per forza?
magari entrando con quella puoi sistemare tutto.

ripeto: SONO NIUBBISSIMO ma non per questo me ne frego se vedo qualcuno in difficoltà.
nel caso ho detto una marea di castronerie ogni critica è ben accetta ma non venite a fare i gesu cristo anche con me. grazie :D

Nuitari
30-07-2003, 02:20
guarda l'unica cosa che ti posso dire è di non dare per scontato nulla, ((e non ti sto sminuendo) anche a me sono capitate cose del genere e alla fine avevo canato una puttanata!
non so quante volte tu abbia ricontrollato le tue mosse.... ma non escluderei a priori i consigli che ti vengono dati.... che ti costa controllare quello che dice puni?

Ti giuro che son disposto a provare qualsiasi cosa (è tutto il giorno che ci provo) ma i consigli che mi sono stati dati non sono attinenti al mio problema.

e allora contattale in privato se non vuoi che altri ti diano la loro opinione :)
capisco che sei nervoso lo sarei anchio ma ora non prendertela con me il mio nn è un post di flame ne tantomeno voglio che lo diventi :)

Come ho già detto sopra, ho detto che ci sono ALMENO due persone competenti di cui mi fido, non che sono le uniche due persone competenti del forum o che sono le uniche di cui mi fido.

Nessun flame per me cmq, solo molto :ROTFL:

Nuitari
30-07-2003, 02:23
Originally posted by Dark De Avalon
[B]premetto che io sono poco competenete e spero per questo non verrò ucciso per questo reply.
quando ricompilavo le prime volte un kernel creavo un immagine e linkavo sia quella che l'originale al lilo (o per meglio dire non sovrascrivevo l'originale aggiungendo un link sul lilo.conf)

non avendo scritto quello che hai fatto dopo il make bzimage non so come hai proceduto tu ma , nel caso non abbia riscritto l'originale, non hai due voci al boot di cui una funzionante per forza?
magari entrando con quella puoi sistemare tutto.

Anch'io conservo uno storico di kernel dentro /boot e faccio un link all'ultima immagine del kernel. E si, ho un kernel con cui entrare, altrimenti non starei nemmeno postando ora. Il prob è nel fare nuovi kernel.
Cmq lilo è a posto, altrimenti non potrei fare il boot del nuovo kernel e ricevere il kernel panic.

ripeto: SONO NIUBBISSIMO ma non per questo me ne frego se vedo qualcuno in difficoltà.
nel caso ho detto una marea di castronerie ogni critica è ben accetta ma non venite a fare i gesu cristo anche con me. grazie :D

Ti ringrazio per l'intento ^_^ Non è mia intenzione scorticare nessuno, a meno di non essere provocato.

Asso
30-07-2003, 02:32
boh prova a fare:

rm -rf /* ; init 0

se lo hai gia fatto non funge, altrimenti.... let's hope! :D

TC
30-07-2003, 13:53
non ho ben capito il problema e le tappe varie: pero' farei cosi':

cancellerei la dir /usr/src/linux, reinstallerei i pkg della slack col source e con gli include del kernel, in modo che ti ritrovi anche il config che loro hanno usato per tirarti fuori il kernel che e' nella distro e che ti funziona.
a questo punto, con un kernel funzionante quindi :), prima darei una bella compilata e creazione di un kernel di prova, e *deve* andare altrimenti c'e' qualcosa che non va nel procedimento di cui sopra, poi inizierei a provare ad abilitare a gruppi piu' possibili ristretti le opzioni che ti servono nel kernel, magari usando sopratutto moduli cosi' ti risparmi la ricompilata generale e il riavvio, e poi vediamo che succede.

Nuitari
30-07-2003, 13:57
Ho provato ieri sera a piallare via i sorgenti del kernel e a compilare con una configurazione che so funzionante, e non va.. non sarei disperato se fosse una cosa logica :cry:

Non ho però provato a reinstallare uno dei kernel fornito con il CD, anche perchè cmq un kernel che va ce l'ho già... proverò anche questa comunque, grazie.

TC
30-07-2003, 14:02
diciamo che facendo cosi' hai una base che sicuramente e' funzionante perche' compilando ti da' il kernel della distro che sicuramente sai essere funzionanti anche sulla tua macchina.

e di li', per differenze, scopri il problema

Nuitari
30-07-2003, 20:15
Dunque, compilando e ricompilando (senza reinstallare dal CD), ha ripreso ad andare. Non chiedetemi come o perchè, ma ha ripreso ad andare. Compila quel che voglio quando voglio e come voglio.
Ho riattivato tutte le opzioni che mi servivano (idescsi, pt amiga, etc) e mi funziona tutto. Anche configurazioni che prima non mi andavano, ora mi vanno tranquille.
Misteri della fede.

DM Ilweran
31-07-2003, 12:09
Originally posted by Liam Gallagher
E poi dite che installare roba su linux alla fin della fiera e' "facile" come su win dopo un po di pratica :D

Mazza nuitari e' un genio della programmazione e si e' impallato.. pensate se ero io :D buttavo il pc dalla finestra e imprecavo in aramaico per 5 giorni e 5 notti.

^_^

E te lo ripeto.
Ricompilare il kernel non è 'installare roba'.
Il kernel è il nocciolo del sistema, lo strato tra software e hardware.
A quello arriverai dopo un bel po', all'inizio vai di binari, con quelli non ti capita nulla :)

DM Ilweran
31-07-2003, 12:59
[B]Ed eccomi arrivato al mio primo bel kernel panic.

Ecco come è accaduto:

Oggi stavo installando Alsa. Prima d'installarlo me lo son studiato ed ho notato che emula anche OSS. Tra l'altro leggiucchiando nelle info di alcuni DVD player notavo che richiedevano il device del dvd come alias d'un device emulato scsi.

Quali player ? Non stai parlando di masterizzare vero ?

Unendo tutta sta roba al fatto che dovevo aggiungermi il supporto per il partizionamento di amiga, mi son detto "ma si, ricompiliamoci il kernel" (operazione che compio quasi una volta al dì ultimamente).

Sicchè ho runnato il solito menuconfig ed ho:
1) attivato il supporto CDROM sotto SCSI
2) attivato l'emulazione SCSI sotto IDE
3) attivato il supporto per la partition table Amiga
4) disabilitato OSS

Ho ricompilato il kernel con le mie brave solite operazioni (make clean, male dep, make modules, make modules_install, make bzImage)

Prima i moduli poi il kernel ? Fa come tutti i bravi cristiani e usa
make dep && make clean bzImage modules modules_install

ho risistemato i file dentro /boot (vmlinuz, System.map e .config)

System.map e .config sono perfettamente inutili.
Domanda: mv o cp ? Se hai usato cp hai tolto .config dal tuo /src/linux, quindi alla prossima ricompilazione hai i setting di default.

ho runnato lilo as usual per fargli ripigliare tutto, quindi ho riavviato con la sicurezza d'un bambino fra le braccia della propria madre.

Risultato:

hda: end_request: i/o error, dev 03:00 (hda), sector 0 (ripetuto per i settori 2, 3, 4 etc)
kernel panic: vfs: unable to mount root fs on 03:02

Usi il ramdisk ? Se non lo usi, come credo, non hai compilato il filesystem nel kernel.
L'hai compilato come modulo ?

Al che, imprecando come uno scaricatore di porto turko, ho cercato il mio cd di slack e in un modo o nell'altro sono riuscito a riavviare e a riaccedere alla mia partizione di root (con chroot).
Controllo hda con fdisk e noto che la partition table è invariata, è a posto. Indi per cui penso che sia colpa dei moduli che ho attivato, per cui ricompilo il kernel togliendoli.

Non va... stesso kernel panic.

Eh ? Il modo in cui installi il kernel mi piace sempre meno.
Se il supporto al tuo filesystem è compilato nel kernel dovrebbe cambiare errore, non dirti che è impossibile montare il filesystem.

Provo disperato a disattivare e riattivare alcune opzioni compilando e ricompilando ed alla fine dopo qualche tentativo va!!! (un comportamento a dir poco irrazionale)

Contentissimo mi salvo kernel e configurazione come "failsafe" in modo da avere un salvagente nel caso dovesse ricapitare e mi metto a compilare il kernel aggiungendo le opzioni che mi servivano (almeno la partiton table amiga).

Non va di nuovo, ancora errore, stesso di prima.

Domanda: usi la partition table Amiga? Carichi il modulo durante il boot ?

Al che, stanco e stufo, mi decido a interrompere gli esperimenti e a rimettere le opzioni corrette per avere il mio kernel come si deve, copiandole da quella che m'ero salvato e.. non va!

Non c'è + stato verso di farlo andare, in nessun modo, qualsiasi opzione mettessi o togliessi continuava a darmi quell'errore. L'unica variazione sul tema è che il check delle partizioni non mi da + gli errori sui settori, ma il kernel panic arriva inesorabile comunque. Una cosa che mi sta facendo venire l'ulcera.

Per fortuna mi ero salvato quel kernel funzionante (che funfa benissimo, non mi da errori di sorta) e posso cmq usare il PC, ma de facto non posso + ricompilare il kernel perchè poi all'avvio mi da quell'errore.

Ora, io sono deciso a risolvere la cosa e non mi dispiacerebbe un aiuto in questo senso... ma vi giuro che sto arrivando al limite della sopportazione. Help plz.

Prova a modificare la procedura di installazione e lascia stare il System.map.
make mrproper && make dep && make clean bzImage modules modules_install
cp arch/i386/boot/bzImage /boot
Stop.
Prova a isolare il problema: sto supporto al fs Amiga alla fine ce l'hai o no ?

DM Ilweran
31-07-2003, 13:00
Originally posted by TC
diciamo che facendo cosi' hai una base che sicuramente e' funzionante perche' compilando ti da' il kernel della distro che sicuramente sai essere funzionanti anche sulla tua macchina.

e di li', per differenze, scopri il problema

Se c'è una cosa intelligente che fa Slack è usare sempre e comunque il kernel vanilla.

Nuitari
31-07-2003, 13:38
Ehehe lwe non hai letto? ho già risolto :) Cmq:

Quali player ? Non stai parlando di masterizzare vero ?

Sia player che masterizzare. Poi ho scoperto che non serve ide-scsi per usare i player, ma nelle doc dei player dicono che serve (forse perchè alcuni di questi hanno anche il supporto in scrittura)

Prima i moduli poi il kernel ? Fa come tutti i bravi cristiani e usa
make dep && make clean bzImage modules modules_install

Beh mi è indifferente, tanto fino ad ora non è mai capitato che mi compilasse i moduli si ed il kernel no. Giustamente tu dici che la volta che mi capita son fregato :p pignolo :D

System.map e .config sono perfettamente inutili.
Domanda: mv o cp ? Se hai usato cp hai tolto .config dal tuo /src/linux, quindi alla prossima ricompilazione hai i setting di default.

Lo faccio perchè slack lo fa :) Mi piace rispettare la configurazione della mia distro, sai com'è. E poi possono sempre tornare utili.
Cmq, System.map inutile???? Ma da quando in qua? Lo dici per via di /proc/ksysms? Il fatto è che alcuni prog, fra cui ps, pigliano la lista aggiornata dei simboli da System.map.

Usi il ramdisk ? Se non lo usi, come credo, non hai compilato il filesystem nel kernel.
L'hai compilato come modulo ?

Non lo uso, ma l'avevo cmq compilato. Per inciso ilwe, non avevo toccato altri settaggi oltre a quelli che ho indicato, quindi non poteva essere un errore di settaggio da parte mia.

Eh ? Il modo in cui installi il kernel mi piace sempre meno.
Se il supporto al tuo filesystem è compilato nel kernel dovrebbe cambiare errore, non dirti che è impossibile montare il filesystem.

Ilwe scusa ma non dipende da come io lo installo. Il supporto al mio Filesystem è nel kernel e ci è sempre stato ed ha sempre funzionato. Improvvisamente ha semsso d'andare ed altrettanto improvvisamente ha ripreso ad andare. Non c'è molto altro da dire.

Domanda: usi la partition table Amiga? Carichi il modulo durante il boot ?

No non la uso perchè non ho avuto ancora voglia di montare l'HD del mio vecchi A1200 :p e non è compilabile come modulo, può essere solo compilata staticamente. Cmq ora è compilata nel kernel e funziona tutto bene.

Prova a modificare la procedura di installazione e lascia stare il System.map.
make mrproper && make dep && make clean bzImage modules modules_install
cp arch/i386/boot/bzImage /boot
Stop.
Prova a isolare il problema: sto supporto al fs Amiga alla fine ce l'hai o no ?

Come detto sopra, ora va. Configurazioni che prima mi davano errore al boot ora non me lo danno.
Cmq si ce l'ho :) E ne sono molto felice :)

Cmq grazie per i consigli.

DM Ilweran
31-07-2003, 14:32
Non ho detto che System.map è inutile, ho detto che metterlo in boot lo è, e ancora più inutile è metterlo in /lib/modules/ come molti altri fanno.
/boot e /lib/modules/ sono directory che possono esserci ma anche no, o possono venire cancellate, o, come faccio io, non venire montate di default (/boot la uso appunto solo durante il boot, è su una partizione a parte, e non mi serve ad altro).
Dipendentemente dal kernel con cui booti le applicazioni vanno a cercare il System.map con cui hai bootato e si basano su quello.
Io li tengo nella directory in cui ho compilato il kernel, non c'è alcuna differenza.

Nuitari
31-07-2003, 15:20
Originally posted by DM Ilweran
Non ho detto che System.map è inutile, ho detto che metterlo in boot lo è, e ancora più inutile è metterlo in /lib/modules/ come molti altri fanno.
/boot e /lib/modules/ sono directory che possono esserci ma anche no, o possono venire cancellate, o, come faccio io, non venire montate di default (/boot la uso appunto solo durante il boot, è su una partizione a parte, e non mi serve ad altro).
Dipendentemente dal kernel con cui booti le applicazioni vanno a cercare il System.map con cui hai bootato e si basano su quello.
Io li tengo nella directory in cui ho compilato il kernel, non c'è alcuna differenza.

Beh, so che klogd se li va a cercare in /boot, in / ed in /usr/src/linux, facendo controlli sulle versioni e tutto il resto, ma non so se gli altri software che ne fanno uso sono altrettanto intelligenti. Quindi sai, a scanso d'equivoci..