PDA

View Full Version : Media Player ed il Pinguino

Nuitari
29-07-2003, 13:48
Dunque dunque, nel mio tour di configurazione del pinguino, mi sono imbattuto nello scoglio rappresentato dai media player.
Da bravo collezionista di AVI quale sono, nonchè collezionista di DVD, ho cercato la combo migliore.

Ho provato GStreamer, xine e MPlayer, i principali da quel che ho potuto constatare.

Sorvolando sulle 800.000 librerie di cui necessitano, che se per sfiga non sono installate o cmq non sufficientemente aggiornate (qualcuno ha detto slack?) sottopongono il malcapitato (qualcuno ha detto Nuitari?) alla devastate combo degli 800.000 download/configurazioni/compilazioni d'hokuto, il risultato è stato:

GStreamer = carino, zimpatico, ma biafra in quanto a software e assoluta macchinosità nella definizione delle pipe. In +, spesso è soggetto a crash (l'editor in primis, dichiarato come instabile).

Xine (con Totem piuttosto che altro) e Mplayer: figosi entrambi (per dirla alla Zoolander) ma non supportano i DivX 5.05pro AAAAAAAAARGH, il che riduce drasticamente il numero di filmati utilizzabili nella mia collezione di AVI, per non parlare del biafra in quanto a plugin di post processing audio (rivoglio il mio Dolby 2 e l'A3D!!! :cry: )

Come fo? Mi do all'ippica? Consigli & Suggerimenti?

DM Ilweran
29-07-2003, 16:33
Qua siamo in alto mare per me: il mio rapporto con i DvD è acquista DvD e fallo funzionare con Totem :p
Riguardo al Dolby, premettendo che non so di cosa sto parlando, io ho le Inspire 6.1, uso il computer anche come stereo e impianto di home theatre, quindi se il problema è di configurazione, magari riesco a risolvertelo.

TC
29-07-2003, 17:32
consiglio e suggerimento: evidentemente non hai ancora provveduto. www.dropline.net.

Nuitari
29-07-2003, 18:57
Ilwe avendo tu l'inspire hai il dolby hardware, molto fiko indubbiamente, ma se non hai il dispositivo esterno ciccia.
Per i poveracci ( :D ) come me invece, ci sono dei simpatici filtri che permettono d'ottenere una cosa molto simile via software. Su Win ho perfino l'imbarazzo della scelta, fra i vari moduli di post processing audio (dolby, dolby 2, A3D, EAX, etc) su linux non ne ho ancora trovato uno.

TC quello è per gnome e okkey, comodo, mi risparmierà spero diverso tempo nel setup di un desktop. Ma non mi risolve il prob del codec divx =)

TC
30-07-2003, 13:45
Originally posted by Nuitari

TC quello è per gnome e okkey, comodo, mi risparmierà spero diverso tempo nel setup di un desktop. Ma non mi risolve il prob del codec divx =)

si, il concetto era un po' stringato in effetti :p

quello che volevo dire era: se installi dropline, ti ritrovi un xine che ti legge anche i divx. non so dirti cos'e' che te lo abilita, se la versione di xine, se delle librerie con le quali e' compilato o altro ancora, pero' tant'e' :p

Nuitari
30-07-2003, 13:54
Il prob non è che non legge i divx, il prob è che non usa le feature del 5.05pro e se qualcuno (io ad esempio :D) ha DivX che fanno largo uso di quelle feature, è un po' nei guai :)

Comunque, me lo sono compilato a manazza con i driver scaricati da http://www.divx.com/divx/linux/ ed ho potuto constatare che fra xine, ffmpeg e codec divx riesco a vederli abbastanza bene. Non è proprio la qualità che ho su win, ma pazienza. Aspetto fiducioso una nuova release del codec.

Passando oltre, ora che funziona mi sono cimentato nella configurazione ottimale.
Dopo diversi smadonammenti mi sono accorto che non avevo il dma attivato sui vari drive. Attivato il dma e settato tutto il resto come si deve ho potuto vedere finalmente DVD e DivX ad una qualità decente (i DVD mi scattavano senza DMA, e di brutto).
Dico decente perchè 1) non c'è sincronizzazione verticale e questo da luogo a fastidiosi glitches 2) il ridimensionamento dell'immagine non è bicubico (pessimismo e fastidio) motivo per cui nel fullscreen di divx in 16:9 ad esempio appaiono abbastanza orridi.

Per il primo problema, sto cercando di smazzarmi la configurazione del driver nvidia come si deve, dato che ha 380.000 opzioni, per il secondo temo che ci sia poco da fare.. consigli?

TC
30-07-2003, 14:00
Nui, ma sei un pochetto sfigatino o cosa? :p

il modo di utilizzo in dma lo deve prendere di default SE conosce il chipset della mobo -> se non te lo prende in automatico, io proverei a vedere una versione nuova di kernel ( salvati la config prima di scompattarlo sopra )
gli altri problemi..... allibisco.
due macchine diverse, due nvidia diverse, due driver nvidia diversi, non lamento questi tuoi problemi, e i settaggi che ho dovuto fare al XF86config sono quellli standard che la nvidia ti indica nei doc....

Nuitari
30-07-2003, 15:03
Il motivo per cui non l'abilitava di default è che ho il supporto via compilato come modulo, per prenderlo di default dev'essere compilato staticamente.

Il prob della sincronizzazione pare derivi dal mancato settaggio del monitor, che non è presente nella mia lista di driver per X.

Per quanto riguarda il resize, sei sicuro che sia bicubico?
Ti di spiacerebbe postare uno screen di un DivX resizato ad una dimensione non proporzionale?

Nuitari
30-07-2003, 16:18
Eheh ho risolto il prob del ridimensionamento, mi faceva il deinterlace di default :p

Ed anche quello della sincronizzazione verticale. Per attivarla è necessario settare i giusti modeline passando i flags +HSync +VSync nelle impostazioni del monitor dentro XF86Config.
Inutile dire che per il mio monitor (Samsung SyncMaster 753s) i modeline non esistono da nessuna parte, motivo per cui dopo qualche peripezia sono riuscito ad ottenerli di mio grazie ad xvidtune e al manuale del monitor.

Ho ancora qualche prob a mischiare i modes con il TVOut, ma è solo questione di tempo :)

Nel complesso quindi non è malaccio, anche se purtroppo non raggiunge la qualità che ho su windoze. pasiensa.

TC
30-07-2003, 19:45
qual'e' il parametro qualitativo che ancora non torna?

Nuitari
30-07-2003, 20:00
Beh, sono tutte feature dei DivX5.05pro, tipo i quarter pixel e cose così.
Poi faccio 2 screen comparativi e li posto.