PDA

View Full Version : Samba, questo brutto b...

Nuitari
22-07-2003, 22:41
Dunque, il problema che ho Ŕ semplice ma mi sta tirando calvo.

Ho configurato una piccola rete domestica con 2 pc linux ed uno win2kpro. Uno dei linuxbox, un k62, fa da file/printer server (Samba 2.2)

FinchŔ imposto samba per gestire il tutto come fosse un Workgroup, tutto bene.
I problemi arrivano quando cerco di trasformare il serverino in un NT-PDC (Primary Domain Controller).

Riesco ad attivarlo, riesco ad esporlo, riesco a fare tutto... ma non riesco a configurare le utenze!! L'unico utente che funziona Ŕ il root, nessun altro utente riesce a loggarsi. Al limite quel che posso fare Ŕ impostare samba per riconoscere la macchina basandosi sul nome NetBIOS, ma Ŕ una stronzata perchŔ si basa sulla risoluzione dell'ip.
Come CAXX faccio ad attivare e gestire gli utenti del dominio? Ho provato a cercare dappertutto info, ma nulla, niente che mi aiuti.

La domanda Ŕ: qualcuno di voi ne sa qualcosa? L'ha giÓ fatto? Help plz ^^''

Nuitari
31-10-2003, 07:44
MWUAHAHAHAH ce l'ho fatta :P
Avevo abbandonato i tentativi per via del lavoro accontentandomi del workgroup, stanotte ci ho rimesso mano ed in un paio d'ore ho trovato l'inghippo :devil:
Appena ho finito di configurare tutto a puntino, mi prender˛ la libertÓ di scrivere un piccolo HOWTO da postare in questo forumz, se Ŕ gradito.

Una domanda: mi piacerebbe patchare il mio slack per supportare le ACL, ma per quel che ne so la patch esiste solo per ext2/ext3/XFS, ed io uso ReiserFS. Any solution?
Nel caso decida di patcare un ext con ACL, ci sono probs conosciuti che voi sappiate? Potrebbe causarmi qualche prob?

[IGI]
23-11-2003, 23:30
controllando la data del post, posso ricordati che era giÓ uscito samba 3.0 ? ^_^

Nuitari
24-11-2003, 16:55
E che c'entra? Non era un problema di versione, era un prob di configurazione. Ci sono un paio di cose non dette che compromettono la corretta configurazione di samba come PDC, se non le si conosce.

[IGI]
24-11-2003, 16:57
intendevo solo dire che magari con la nuova versione avresti faticato meno =)

Nuitari
24-11-2003, 17:33
Eheh naah, almeno uno era un prob di winz.