PDA

View Full Version : Uscita Kernel 2.6 stabile (o 3.0???)

Moses
06-05-2003, 03:33
E' in via di rilascio la versione stabile del nuovo kernel di Linux con un notevole miglioramento.... Le migliorie sono state effettuate in + campi:

Desktop:
E' stato migliorato l'uso desktop grazie a prestazioni notevomente maggiori e tempi di attesa dimezzati

Multimedia:
ora disponibile il supporto per l'agp 3.0 e migliorato il sistema ALSA (advanced linux sound architecture) per le schede audio e migliorato il supporto delle schede TV

Periferiche:
Primo supporto per le Usb 2.0 (tra cui un primo sistema per gestire la rete tra computer tramite porta usb)

Energia:
migliorato il supporto energetico per i portatili

Processori:
è stato modificato il codice di identificazione delle Cpu per un corretto utilizzo del processore (supportati i nuovi PIV e Athlon XP)
Inoltre migliorato il supporto per i processori a 64bit

Rete:
Completamente supportato il nuovo standard IPv6

Ide/Scsi:
Dopo un periodo di stallo sono state effettuate molte migliorie per ottimizzare la velocità di I/O dei dischi e dei lettori/masterizatori

Infine manca solo una cosa per completare lo sviluppo del nuovo kernel...... Quale numerazione verrà assegnata la kernel??? sembra che la versione sarà chiamata 2.6 ma nn mancano all'interno del team di sviluppo quelli che vogliono chiamare il kernel 3.0 in seguito a tutte le migliorie effettuate........

In qualsiasi caso nn resta che constatare se realmente le migliorie esistono ma credo proprio di si :D :D :D

Dark De Avalon
06-05-2003, 10:43
Fico!!!!!!
Questa si che è una bella notizia!

non vedo l'ora di provarlo..

ps: Ricordate che cercavo un negozio per acquistare slack 9.0 originale?

A ROMA NON CE NE SONO...
...ma che vergogna... :cry:

_Ka0s_
06-05-2003, 14:38
Fico !! :D Non vedo l'ora di installarlo ... :p
Io non sono ancora riuscito a far funzionare decentemente le versioni unstable ... :(

punitore
06-05-2003, 15:57
massi dai gente anche le ultime 2.5.x andavano da dio!

_Ka0s_
06-05-2003, 20:55
Sul serio ??? A me dava un kernel panic al boot.
Mah ... Chiaro che è colpa della mia n00bosita, ma pero un pochino mi rosika sta cosa ...

DM Ilweran
07-05-2003, 02:35
Dimmi l'errore e ti dirò chi sei (non kernel panic, un dump o qualcosa di intellegibile...)
BTW, mancano ancora diversi mesi al rilascio, prima di Novembre secondo me non esce.
Le Alsa non sono state migliorate, sono state incluse, prima c'era altro.
IDE non è stato migliorato, è stato riscritto, e buona parte del lavoro è già presente nel 2.4.20, che però non è da utilizzare vanilla, almeno se si usa ext3.
Per le migliorie al desktop su Debian c'è il backport di Con Kolivas, il pacchetto è kernel-patch-ck.
Io lo uso.

_Ka0s_
07-05-2003, 15:58
Mah non me lo ricordo . Per motivi familiari non ho messo su Linux (mio fratello rompeva ...)
Cmq mi pare fosse qualcosa che centrasse con l'Ext3 .... Non ne sono sicuro ... :scratch:
Cmq per adesso utilizzo una live e tutti i miei smanettamenti li faccio da li :p

punitore
29-05-2003, 16:40
magari ti eri dimenticato il supporto per il filesystem :awk:

ArAgost
29-05-2003, 17:46
mmmh mi sa che sul pc nuovo (a cui manca ancora un po') farà bella figura anche il pennuto con la marsina...

DM Ilweran
30-05-2003, 21:00
<autocompiacimento>
Anch'io c'ho il PC nuovo hghghghghgh
</autocompiacimento>

Nuitari
18-06-2003, 11:31
Sono molto + interessato alle migliorie sull' I/O (asynch i/o, proactor pattern, sbav)

Cioè, almeno, dovevano essere rilasciate nella 2.6 no?

DM Ilweran
23-06-2003, 00:27
Ci sono già, e sono una delle cose minori direi (anche se fondamentali).
PgSQL e Zope (che non funziona a thread ma a chiamate asincrone non bloccanti) hanno sbalzi di performance impressionanti, niente benchmark ma a occhiometro sono quasi inspiegabili.
In realtà, al di la appunto dell'asynchronous I/O, la cosa migliore del nuovo kernel è lo scheduler, e non mi stupirei che l'aumento di performance sia dovuto, in linea generale, a quello. Il tutto in 100 linee di codice o poco più.
Cmq nel 2.5.72 quella roba c'è già, se hai delle macchine di test puoi già usarle, io ad esempio ho delle macchine con il 2.5 dal Settembre scorso <grin>.

DM Ilweran
23-06-2003, 00:28
Ah, tutto il lavoro sull'IDE è nel 2.4.21 (e questo spiega i tre mesi per il rilascio)

[IGI]
23-06-2003, 02:44
ultima versione beta : 2.5.72 ne passerà ancora di tempo prima che passerà stabile :p

DM Ilweran
23-06-2003, 12:26
Mica vero, stanno per partire le pre, e il feature freeze è avvenuto in Gennaio o Febbraio.

[IGI]
23-06-2003, 13:02
non devono arrivare alla 2.5.99 prima di diventare 2.6? :confused:

DM Ilweran
23-06-2003, 14:00
Ma va la :D

Jarsil
23-06-2003, 14:28
Se dovessero ogni volta arrivare alla .99 oggi saremmo ancora al kernel 1.5 :gha:

[IGI]
23-06-2003, 15:45
ehehehe cmq è appena uscita la .73 :p

P.S. qualcuno ha sentito nulla sul supporto completo all'NTFS ?
per il momento è read-only

DM Ilweran
23-06-2003, 17:56
Non ho idea.
C'è il progetto su Sourceforge, magari li trovi qualcosa

TC
23-06-2003, 18:08
Originally posted by [IGI]

P.S. qualcuno ha sentito nulla sul supporto completo all'NTFS ?
per il momento è read-only

tieni presente che se abiliti le funzioni sperimentali in configurazione del kernel, puoi avere il supporto lettura/scrittura dell'NTFS, e senza grossi problemi.

cmq devono arrivare alla 2.5.FF prima della 2.6.x :p

Jarsil
23-06-2003, 19:02
Il supporto in scrittura per l'NTFS è classificato *dangerous* da tempo immemore...

E' una di quelle cose da attivare solo se strettamente necessaria. Se serve solo per passare dati da Win a Linux, molto meglio fare una partizione apposita in fat32... finché non toglieranno l'aggettivo *EXPERIMENTAL* *DANGEROUS* dal supporto in scrittura per l'NTFS :D

TC
23-06-2003, 22:06
e' vero, e' sperimentale, quindi valuta tu se usarlo o meno a seconda dell'uso che ne farai. Io ti posso riportare due esperienze dirette, in cui problemi non ce ne sono, non fanno teoria, chiaro, sono solo due esperienze diverse.

Jarsil
23-06-2003, 22:14
Si, siamo perfettamente d'accordo :)

E' poi in fondo il bello di linux no?
Se vuoi rischiare, sei libero di farlo, se sai cosa fai, c'è il caso che ti riesca, se non lo sai, al max ti tocca mettere manina a cose di cui per forza dovrai imparare la sintassi e la struttura :D

Nuitari
24-06-2003, 09:00
Se non erro, il supporto per NTFS è classificato in quel modo per questioni di licenza + che d'altro