PDA

View Full Version : Domandina

Imodium
24-03-2003, 19:41
Salve Gosù dell'Open Source :bow:

Ho un grosso problema con Linux (" e te pareva " direte voi)
Vi sembrerò un idiota ma... NON RIESCO A TROVARE I DRIVER PER IL MIO MODEM! argh

Di conseguenza non posso andare in internet ------> cosa veramente grave :cry:

Il modem in questione è il "WebPower USB" il modem bianco che da in dotazione Alice

La domandina che cmq volevo rivolgere... è un'altra.
Mettiamo come ipotesi che riesco a rendere funzionante il collegamento a internet dal mio computer.
Io ho 2 pc collegati fra di loro tramite schede di rete, la mia necessità è che i suddetti piccì si colleghino ENTRAMBI ad internet usando come "server" il pc dove ho installato il mandrake....
La domanda è COME (perchè sono quasi certo che si puo) fare una rete locale avendo come server il linux e come client il winzozz?
Ho pensato che una soluzione sarebbe usare uno di quei programmini che fanno girare "virtualmente" il windows all'interno di linux... ma il processo tenuto PERENNEMENTE in background appesantirebbe il sistema?
Esistono soluzioni più pratiche?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà o per lo meno tenterà di farlo (sto windows m'ha realmente spaccato i maroni)

The Unknowns
24-03-2003, 20:00
su linux attivi l'ip forwarding e fai il nat
su windows indichi la macchina linux come default gateway

Imodium
24-03-2003, 20:59
Originally posted by The Unknowns
su linux attivi alakazam ashua guru gaha sfa asdo asla
su windows indichi la macchina linux come default gateway

Ho capito solo questo :shy:

The Unknowns
25-03-2003, 10:41
lol
beh per l'ip forward devi avere un kernel che lo supporti (in genere è così) e poi devi assicurarti che c'è scritto "1" dentro un certo file

per il nat basta una riga di iptables

cmq ti consiglio di vedere sugli appunti linux (www.pluto.linux.it sezione documentazione) c'è scritto tutto e anche di più :)

Imodium
25-03-2003, 12:00
E quali versioni di linux hanno il kernel che lo supporta? io ho mandrake 8.0 va bene?

The Unknowns
25-03-2003, 16:56
lo supportano tutti i kernel, basta che siano compilati per supportarlo
in pratica credo che tutti i kernel hanno già compilato l'ip forwarding per "default", quindi si la mandrakata 8 va bene, assicurati solo che c'è scritto "1" nel file... vedi appunti linux :D

Imodium
25-03-2003, 17:04
Che file? :scratch:

Dark De Avalon
25-03-2003, 17:48
Originally posted by Mago Imodium
Mettiamo come ipotesi che riesco a rendere funzionante il collegamento a internet dal mio computer.

scaricando gli eciadsl driver (li fa un gruppo francese) e seguendo le istruzioni del readme inizi col risolvere questo punto ;)

per il resto non saprei :D

Imodium
25-03-2003, 18:36
Basta che le istruzioni non siano in francese.... :look:

DM Ilweran
25-03-2003, 19:10
Che lingua strana l'italiano, mettete articoli ovunque :D
Vabbè, fa un pezzo per volta, prima fa funzionare il modem, poi fa tutto il resto.
Cosa cercare ti è stato detto: ip forwarding e NAT.

Imodium
25-03-2003, 20:16
Originally posted by DM Ilweran
Che lingua strana l'italiano, mettete articoli ovunque :D

Uh? Che intendi dire? :scratch:

eLeno
25-03-2003, 23:54
Originally posted by DM Ilweran
Cosa cercare ti è stato detto: intende dire che lui non sa parlare :D :rotfl: :rotfl:

Moses
26-03-2003, 09:15
Io sono riuscito circa un anno e mezzo fa ad installare il modem Ericsson 120dp usb modificando gli usermode 0.4 beta (come ho detto in un altro thread) :)
Il WebPower di telecom ho il solito chip dell'ericsson e cioè il Globespan e come ha detto Dark dovresti farcela ad installarlo (oltretutto gli usermode sono nettamente migliorati da quando ho installato io il modem) :gha:
In quanto alla condivisione delle connessione ci sono molti programmini che ti permettono di farlo ma sono molto brutti e nn sempre funzionano.... ti consiglio di guardarti gli howto che di sicuro funziona molto meglio. Il kernel "dovrebbe" essere già compilato per farlo (uso il condizionale perchè nulla è impossibile) :D

eLeno
26-03-2003, 10:39
moses non è che li hai ancora sti usermode modificati? :D

io ho la versione 0.5 beta ma non mi rileva il modeeeeeem

visto che il 120 dp (b-quick) lo ho anche io, se li hai me li maneresti? :D

(icq in sign, contattami se li hai plllllzzzzzzzzzzzz!!
pensa che mi tocca connettermi da windows!)

Dark De Avalon
26-03-2003, 15:11
Originally posted by eLeno
moses non è che li hai ancora sti usermode modificati? :D

io ho la versione 0.5 beta ma non mi rileva il modeeeeeem

visto che il 120 dp (b-quick) lo ho anche io, se li hai me li maneresti? :D

(icq in sign, contattami se li hai plllllzzzzzzzzzzzz!!
pensa che mi tocca connettermi da windows!)

se fai una ricerca su web di "eciadsl driver linux" ti apre 4576897454985 siti ...
ci sono gli 0.6 e gli 0.7 beta da provare...

eLeno
26-03-2003, 18:51
giusto :D

Moses
27-03-2003, 10:15
Eleno prova quelli che ti ha detto Dark ma se nn riesci a farlo partire dimmelo che ti mando i miei e ti scrivo passo passo come installarlo :)

eLeno
27-03-2003, 12:34
miticoooooooo :lol:

pero' adesso devo prima rimetterlo linux.... volevo mettere la slack, cosi ho cancellato la suse, ma l'installazione della slack non mi funge :cry:

mi sa che optero' per la mandrake :D

Eleno :nono:

si scrive eLeno, e c'è un motivo preciso che non posso dire :rolleyes:

se non sbaglio lo sa IGI (Tyrel :lick: ) :D:D